Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan X Trail 1.6 dci 4wd

Nissan X Trail 1.6 dci 4wd - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Ciao. Ho acquistato da un concessionario una Nissan X Trail Tekna 1.6 dci 4wd del 2015.
    Avevo, prima dell'acquisto, scorso velocemente il manuale d'uso.
    Mi sono rimaste alcune perplessità (mi scuso se per voi sono magari scontate).

    1. È normale che girando il volante quando si e fermi oppure in manovra quasi fermi il servo sterzo faccia un po' di rumore?

    2. un rumore si sente anche quando spengo l'auto e penso proprio sia il freno automatico che si aziona

    3. per disattivare il freno automatico quando si parte, sia in marcia in avanti che indietro, è sufficiente inserire la marcia (la prima o la retromarcia) e partire oppure si deve fare qualcos'altro?

    4. stessa domanda per l'hill control. E in quali occasioni l'hill control si inserisce? Se ci si ferma in salite di una certa pendenza e mettendo il piede sul freno o su frizione e freno premuti e prima inserita?

    5. lo start & stop mi si è inserito solamente due/ tre volte fino ad ora. Ho letto che si inserisce solo in certe determinate condizioni. È normale in inverno questa cosa succeda? Con quale tasto si disinserisce questa funzione?

    6. ho notato che il riscaldamento continua a funzionare anche se metto 16 gradi. Al di sotto di questa temperatura mi si è inserita l'aria condizionata. Succede anche a voi? Magari è inserita qualche funzione particolare oppure è guasta?

    7. la manopola 2, 4wd lock va girata, quando serve, su 4wd da fermi. Il lock 4wd in quali occasioni si deve inserire (differenza tra 4wd e lock)? Ho visto che girando su lock (ho provato da fermo e a motore spento) la manopola ritorna su 4wd: come si fa a selezionare lock (probabilmente a motore acceso e da fermi si seleziona e si deseleziona, immagino)?

    8. ho un cellulare android. C'è modo di attivare android auto sul display della X Trail?

    Grazie.
     
  2. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Qualche persona gentile che abbia viglia di rispondere c'è?
     
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Mi sembrano quasi tutte informazioni che puoi trovare nel libretto d’uso dell’auto...
    N.1 dipende dal rumore, il servosterzo se è idraulico a fine corsa fa un rumore, se sterzando in manovra senti cose strane forse vanno controllati braccetti, giunti, cuscinetti...impossibile fare diagnosi.
    N.2 se il freno si attiva ci sarà la relativa spia rossa, comunque se è un ronzio il rumore che senti allora è quello.
    N.3 probabilmente bisogna avere la cintura di sicurezza allacciata, ma ogni auto funziona diversamente (questo deve esserci sul manuale!!)
    N.4 non saprei dire, più che altro non capisco se stiamo parlando della funzione di controllo della velocità in discesa (hill descent control) o di altro
    N.5 dipende principalmente dalla temperatura di esercizio che il motore raggiunge e dal livello di carica della batteria. C’è un tasto per disattivare la funzione, solitamente va premuto ad ogni avvio il simbolo è una A con un cerchio intorno
    N.6 non saprei, ma potrebbe essere un’impostazione dell’impianto.
    N.7 il 4wd lock è la funzione che blocca (stacca) il differenziale unitamente all’inserimento della trazione integrale. Quindi la trazione viene ripartita esattamente a metà tra anteriore e posteriore, gli alberi di trasmissione girano alla stessa velocità e quindi quando fai svolte e curve strette sentirai la macchina saltellare. Da usare solo in caso di necessità e a basse velocità.
    Se non trovi nemmeno questo sul manuale, buttalo!
    N.8 anche questo lo devi leggere sul libretto o chiedere in concessionaria...
     
  4. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Grazie per la cortese risposta. Immaginavo dovessi dedicarmi un po' di più alla lettura del manuale... È che quando si cambia auto dopo diversi anni sembra alle volte di trovarsi alla guida di una navicella spaziale. Provavo a vedere con il mio post se erano problemi già segnalati, risolti o normali per il funzionamento della X Trail senza dovermi leggere tutto il manuale. L'auto è in garanzia avendola comperata da un concessionario. Mi trovo comunque molto bene al momento. Diciamo che quello che mi preoccupa un po' è il rumore dello sterzo in manovra anche se so che molte auto fanno rumore in manovra (la VW Polo di in vicino ha sempre fatto molto rumore già da nuova). E un po' il discorso del riscaldamento.
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Sarebbe stato il minimo sindacale che ti avessero fatto una panoramica delle principali funzioni/comandi al momento della consegna.
    Se hai dubbi sullo sterzo vai subito a fargli dare un’occhiata!
     
  6. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Si si lo farò presente.
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.097
    Da usare solo in caso di necessità e a basse velocità su neve, sabbia o fango!
    Mai usare su terra battuta o, peggio, su asfalto!!!
     
    A mibe piace questo elemento.
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Esatto e soprattutto inserire il tutto prima di piantarsi nel fango o nella neve, dopo serve a niente!:emoji_grin:
    A parte che max a 40km/h dovrebbe disattivarsi da solo...
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  9. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Lo sterzo a voi un po' di rumore girando il volante, soprattutto in manovra da fermi o quasi fermi, lo fa oppure è completamente silenzioso (perché il mio un po' di rumore "gnee - gnee" lo fa)?
     

Condividi questa Pagina