Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat 500X "Cabrio" (varie versioni)

Fiat 500X "Cabrio" (varie versioni) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Manca ancora l'ufficialità della casa madre ma Quattroruote conferma che le voci sul web sono fondate: forse già da primavera vedremo la versione cabrio della 500x.

    A differenza dei precedenti Suv senza tetto, questa volta si partirà da un modello più compatto ed abbordabile, allargando la fascia di persone che potrebbero esser interessate.
    L'auto dovrebbe mantenere lo schema già usato sulla 500c ossia mantenere i montanti, in questo modo si riducono i costi e si elimina l'effetto vasca da bagno (così scrive Quattroruote) dei concorrenti.

    Insomma seppur resterà un modello di nicchia, potrebbe avere una sua clientela perché rispetto al primo avversario diretto (la t roc cabrio) costa meno, e permettera anche a chi ha famiglia di avere una vettura cabrio senza per forza dover avere una seconda o terza auto, grazie ai 4 posti e al bagaglio ridotto ma comunque sufficiente per la quotidianità.

    https://www.quattroruote.it/news/nu...t_500x_cabrio_prezzo_uscita_informazioni.html
     
    A pilota54 e principe0602 piace questo messaggio.
  2. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    452
    No comment.
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    L'investimento quasi sicuramente mantenendo i montanti è minimo perché non va a toccare parti strutturali importanti. La parte più modificata oltre al tetto è il portellone posteriore. Se l'investimento fosse stato cospicuo non l'avrebbero fatta di sicuro, puntano a rientrare velocemente.
     
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.836
    Mi chiedo che senso abbia lanciare una versione cabrio ( o semi cabrio) di un modello che ha già 6 anni sulle spalle...
     
    A x-bond, varpyro, danilorse e 3 altri utenti piace questo elemento.
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Credo che sia un modello inutile. Però fa capire che lanciando la versione Cabrio dopo 6 anni, la 500X avrà vita lunga e sarà come Panda, Ypsilon con i loro 11 anni sul groppone e senza un restyling degno di nota.
     
    A varpyro piace questo elemento.
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Il fatto è la tipologia di auto che si viene a creare: un suv cabrio, ovvero un controsensom. Per me non è remunerativo, basti pensare alle Nissan Murano Cabrio, Volkswagen T-Roc Cabrio e Land Rover Evoque Cabrio, dei veri flop; anche se queste sono Cabrio nel vero senso della parola.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si anche io sono rimasto sorpreso.
    Però credo che per come si sia comportata Fiat negli ultimi anni, se non avesse abbastanza certezze di rientrarci non lo farebbe.
    Poi c'è da dire che rispetto alle concorrenti costerà meno sia perché la base è un modello più piccolo e meno costoso, sia perché usa un sistema "cabrio" parecchio più semplice (il telaio della vettura rimane lo stesso, cambiano il portellone e ciò che concerne il tetto retrattile).

    Non penso faccia chissà che successo, ma dal mio punto di vista la trovo più interessante (età della vettura a parte) delle precedenti proposte.
    Ad un prezzo di una golf (credo che bene o male saremo lì...) ci si può togliere lo sfizio della cabrio e comunque andarci in giro con moglie e figlio senza quindi fare troppe rinuncie.

    Poi che sia un controsenso... Beh io sono ancora per le auto vecchia specie e non le comprerei, ma dal punto di vista del mercato oramai analizzando i vari tipi di suv (e in parte anche i suv stessi) come coupé o sportivi sarebbero dei controsensi...quindi perché non proporli pure cabrio...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    anche secondo me è un operazione che costa poco e può essere d'interesse a una fetta di automobilisti che vogliono avere un soluzione del genere, operazione simile a quella fatta con la 500c che credo che qualche numero lo ha fatto e alla masse comunque da un idea del marchio, magari all'appassionato un poco meno
     
    A SupercinqueTC e mg27 piace questo messaggio.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Secondo me se ne venderanno poche, le cabrio sono un po’ démodé, però forse hanno fatto un’indagine di marketing (con esito positivo), non saprei.
    A me le cabrio onestamente non sono mai piaciute, tranne forse il “Maggiolino” storico, ma se piacciono a un numero sufficiente di persone si possono anche fare.

    Mi ricorda la macchina della famiglia “Pig” (cartone Peppa Pig....).
     
    A danilorse piace questo elemento.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ahahahah! no dai quella non ha i montanti però ! :)

    C'è da dire che questa soluzione di tetto in tela con montanti ricorda un po' qualche fiat storica come la 500 trasformabile e quindi fa parte del DNA del marchio.
    Per certi versi sono d'accordo, le altre suv cabrio facevano un po' effetto Vasco e, ad ogni modo mi riservo un giudizio semmai verrà presentata.

    A me le cabrio piacciono anche senza averne mai guidata una, forse perché mi piace anche fare il giretto tranquillo con la moto, ma il genere di cabrio che preferisco è tipo la mx5 quindi questa è abbastanza lontana, ma ne apprezzo la praticità.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    Però la Mx5 è una spider e credo che a pilota piacciono come genere, questa 500 sarà una cabrio che invece è un genere differente e che spesso anche a me lascia qualche dubbio
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    La MX5 non è una cabrio, è una spider..
    La macchina di papà Pig è un incrocio tra una spider e una cabrio, perché ha 4 posti e la forma di una berlina, ma non ha i montanti....

    PS: esatto Paolo (ALGEPA).
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2021
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Avete ragione, facevo un discorso forse troppo ampio sul genere delle auto decapottabili.
    Sicuramente non è armonizzata come una spider a livello di linea, però magari qualche cliente la troverà, complici anche le cose scritte prima... Dipenderà molto anche dal prezzo su cui verrà posizionata.
     
  14. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    pensando ad un cabrio a 4 porte e con i montanti, è venuta in mente questa...
    [​IMG]
    speriamo di sbagliare...
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Che è quanto già abbiamo a listino con il nome 500C.
    Ovviamente, se sotto il tetto c'è una Visa, avremo una Visa cabrio, se c'è una 500, avremo la 500C, e sarà lo stesso per la 500X.
    Una volta che tieni i montanti laterali, il risultato estetico è sempre lo stesso della berlina base.

    Discorso diverso se elimineranno i longheroni del tetto come nella A3 cabrio o nella Tiguan.
    [​IMG]
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina