E' molto più pericolosa la guida distratta che la guida "sportiveggiante", quella in cui sei concentrato al massimo.
Ovviamente tengo sempre in considerazione gli altri, perché la sicurezza non è solo evitare di andare a finire nel burrone... è anche - e soprattutto - evitare di andare a scontrarsi con gli altri!
Comunque, di solito, in montagna non è che ci sia questo gran traffico, almeno dalle mie parti... sulle Dolomiti d'estate c'è traffico!
Per finire, ho scritto guida "sportiveggiante", non "sportiva": su strada non si può certo guidare come in pista!
Che la distrazione sia assolutamente da bandire quando si ha un volante in mano la ritengo una precondizione che non serve neanche esplicitare, c'è e basta: alla guida si guida, si guarda la strada e non il panorama (o le cosce della passeggera in mini, lo so che è difficile, ma bisogna fare uno sforzo).
Ciò premesso, "sportiveggiante" non significa niente, quindi si tratta di mettersi d'accordo sulla terminologia: su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione ti trovi, la regola di buon senso generale dice che devi tenere un'andatura che ti permetta di fermarti in sicurezza entro lo spazio libero che vedi davanti a te. Se il tuo campo visivo termina con una curva cieca, semplicemente ti ci devi avvicinare rallentando finchè ci sei dentro, e percorrerla con la stessa modalità tenendo conto di tutto, compresa l'aderenza. Quindi, nella pratica, tu il tornante lo devi affrontare non dico a passo d'uomo, ma non certo a velocità da gomme che stridono. Se poi scegli di tenere il motore allegro e metti il setup del cambio sulla S per affondare appena raddrizzi le ruote e fiondarti fuori dalla curva... beh, stai già superando i limiti di velocità
Intendiamoci: non sto dicendo di essere quello che guida col codice della strada nel cassetto, anch'io dove posso vado spedito, ma il rispetto del CdS e l'attenzione alla sicurezza propria e soprattutto altrui non vanno assolutamente d'accordo con la MIA definizione di guida "sportiveggiante". Caso mai, spedita....
Vabbè, che ti devo dire...
tutti bacchettoni qua, e io sono un cattivo soggetto, pericoloso per me stesso e per gli altri.
Ma scusa, chi ha parlato di te? se ho usato il "tu" nel post che hai quotato è solo perchè in italiano non esiste l'impersonale "one" come in inglese e non mi piacciono le frasi tipo "si deve fare così e cosà", le trovo scolastiche (complice anche il background veneto, noi non abbiamo il passato remoto, ad esempio...). Ma era un discorso assolutamente generale, chi sono io per mettermi a giudicare il modo in cui guidi, dato che non ho mai avuto il piacere di fare un giro in macchina con te (piacere o dispiacere, magari poi ne discutiamo)?
Beh, hai parlato di me nel momento in cui hai risposto a me e hai "stigmatizzato" comportamenti che disapprovi, che sono sì in generale, ma che, avendo io confessato certe mie "gravi" colpe, è come se fosse un puntare al dito anche verso di me.
Altrimenti, come la dovrei intendere? Rimproveri in generale tutti quelli che fanno certe cose, tranne uno: streak del forum?
Uhm... qui da me ha cominciato a nevicare copiosamente...
quasi quasi...
...tra un po' vado a prendere la MX-5 per fare un po' di drifting in città, con le gomme estive e i controlli disattivati...![]()
ti sconsiglio vivamente di venire a fare un giro in macchina con me, se ci tieni alla pellaccia: sono altamente pericoloso!!
No, aspetta, vedo di spiegarmi meglio: io non ho rimproverato proprio nessuno, ne te ne gli altri. Ho solo espresso il mio punto di vista, ovvero che la guida cosiddetta "sportiveggiante" nell'accezione comune del termine, soprattutto in montagna non si accorda con il rispetto del CdS, e poco anche con la sicurezza
Quella è probabilmente la cosa più sicura che puoi fare, dato che con le estive e senza controlli giri attorno sul posto....
Faccio affidamento sul fatto che tu tenga alla TUA pellaccia, dato che in macchina ci sei anche tu....
Questo dimostra chiaramente l'opinione che hai di me e della mia guida.
Pensa te... fare drifting in città, la cosa più sicura che posso fare!
Sono Ken Block e non lo sapevo?
No, io sono un pazzo scatenato e non me ne frega niente della mia pellaccia... figurati di quella degli altri!
Bauscia - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa