solo in uscita, ma sempre
guarda io inizio a dubitare che tutte le scuole guida insegnino correttamente alcune regole tra cui l'utilizzo delle frecce e delle corsie in autostrada.. diversamente non si spiega il comportamento della maggior parte della gente.Confermo che a scuola guida insegnano di percorrere la rotonda con la freccia sinistra inserita.
Non le mettono neppure le forze dell'ordine le frecce!!!
Perchè? Voi tenete la freccia a sinistra in autostrada finchè non prendete un'uscita?
A lato del problema "frecce" mettiamo pure quelli che devono percorrere tutta la rotonda alla massima velocità possibile... ok che chi ha già impegnato la rotonda ha la precedenza, ma tante volte cosa ci vuole a rallentare un minimo facilitando e rendendo sicuro l'ingresso a quelli che stanno entrando?
Dove l'hai letta della freccia a sx? Secondo me la freccia a sx da quel che ricordo va messa solo se si cambia di corsia, altrimenti solo freccia a dx in uscita.Secondo il Codice Stradale, si dovrebbe inserire la freccia a sinistra non appena ci si immette all’interno della rotonda e la si dovrebbe mantenere al suo interno fino all’istante in cui non si decida di raggiungere l’uscita prescelta mettendo la freccia a destra.
Ditemi pure che sono "tamarro" ma non ho mai messo una freccia vita mia in una rotonda, e come me ne vedo moltissimi altri.
Nessuno mai a scuola guida mi ha insegnato di tenere la freccia a sx per tutta la rotonda ma nemmeno in ingressoIn alcuni dicono che la freccia mentre la si percorre ci deve essere. In questo no.![]()
Hai ragione, purtroppo dovrebbe bastare che tutti la mettessero in uscita. Visto che lo fa lo 0.01% della popolazione, chi già mette la freccia in uscita deve inventarsi pure la freccia a sinistra per agevolare gli altri. Agevolare chi? Il restante 99.99% che se ne strasbatte..che ti immetti è ovvio ma non lo è altrettanto che non vuoi uscire alla prima uscita a dx.
Poi come dice zinzanbr se tutti almeno la mettessero a destra prima di uscire si potrebbe intuire per esclusione quando uno vuol rimanere dentro. Ma visto che quasi nessuno la usa in nessun caso, bisogna aspettare di vedere fisicamente dove si dirige.
Imho è una questione di senso civico, tanto è vero che dalla Spagna all'Inghilterra passando per la Germania la mettono molto più di noi italiani indisciplinati![]()
Ma neanche in uscita?C'è comunque una cosa da tenere presente. Non so dalle vostre parti ma qua nel milanese le rotonde sono spuntate come i peli della barba. Dove prima c'erano piccole strade laterali poco frequentate sono comparse ste rotonde... quindi traffico. Perchè chi arriva dalla strada "principale" e deve girare nella secondaria piuttosto di aspettare come prima ha la precedenza, quindi ne bastano 2 -3 ogni minuto per fare una lunga fila nel senso opposto sulla principale che deve andare dritto. Quindi questi si incazzano a manetta. Il fatto di non mettere la freccia lo faccio perchè appunto se la vedono chi arriva da destra si immette a tutta velocità pensando di passarti davanti perchè sa che poi non ti avrà davanti e passa senza aspettare. Mentre se non la metto chi arriva da destra non sa se rimarrò o uscirò quindi è costretto ad aspettare buono buono. Lo so è un carognata ma dopo il decimo che rischio di trovarmelo sul sedile del passeggero le frecce possono andare a quel paese. Un altro discorso se in quelle doppie mi devo spostare.
Però in autostrada ci sono le corsie,
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa