Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Ti faccio l'esempio della Alfa Romeo Giulietta, ma in genere vale per qualsiasi marca / modello.
Se tu acquistavi la Giulietta con un allestimento che includeva i sensori di parcheggio posteriori allora avevi l'indicazione del loro funzionamento nel display del quadro strumenti e il relativo avviso acustico diminuiva il volume di eventuale altro audio.
Identica situazione la ottenevi configurando all'ordine di acquisto una Giulietta con sensori di parcheggio posteriori come optional arricchendo un allestimento che inizialmente non li includeva.
Potevi anche decidere di dotare la Giulietta dei sensori di parcheggio successivamente alla consegna, anche anni dopo. Tuttavia, in quest'ultimo caso, anche acquistandoli originali Alfa Romeo dal relativo catalogo accessori ufficiale (quindi after market, post vendita), non avresti più ottenuto l'indicazione visiva nel quadro strumenti e l'avviso acustico non avrebbe più diminuito l'eventuale altro audio. In sintesi il loro funzionamento è analogo a qualsiasi kit di altra marca.
L'unico vantaggio di installare gli originali post vendita in officina autorizzata era il fatto che non avrebbe invalidato alcuna garanzia.