Salve aggiorno la situazione.
Ho chiamato il servizio clienti Volvo e dopo una lunga chiaccherata con l'addetta del cantralino mi è stato detto che sarebbero state fatti degli accertamenti, non credevo che potesse servire a qualcosa ma oramai le ho provavo tutte.
In serata ricevo una telefonata da Volvo Italia, che aveva contattato la concessionaria e venendo a conoscenza del problema mi davano carta bianca per qualsiasi mia decisione, cioè la sostituzione del mezzo con uno identico il rimborso oppure tenermi quella li,per discutere della mia decisione dovevo andare a parlare in concessionaria, stupito di questa telefonata mi calmo parecchio, perchè ero veramente "imbufalito".
Il giorno successivo vado in concessionaria il mattino facendo una sorpresa all'addetto della concessionaria, mi accoglie portandomi in un ufficio un po' nascosto dicendomi che non mi aspettava, iniziano le trattative ed io parto subito con la sostituzione del mezzo, l'addetto non sapendo del mio arrivo era impreparato e mi chiede gentilmente di uscire dall'ufficio per poter parlare con Volvo Italia, questa cosa anche se poteva essere corretta mi è sembrata una cosa non molto trasparente perchè potevano parlare con la mia presenza della questione.
Dopo circa una trentina di minute mi chiama nuovamente in ufficio per darmi una risposta, mi accomodo e l'addetto mi dice cha la mia richiesta non puo' essere accettata perche la versione da me acquistata non è piu' ordinabile ( versione diesel con cambio manuale), mi fu offerta una con cambio automatico (cosa che sapevano che io detestavo perchè avevo esplicitamente richiesto la versione manuale durante la fase di acquisto) oppure il rimborso, a questo punto feci notare che l'auto essendo aziendale e vista la situazione corrente dovuta al Covid19,anche se mi avessero rimborsato io non sarei riuscito a trovare nel tempo utile prima di fine anno un nuovo mezzo percio' avrei voluto sicuramente una richiesta di danni, nella speranza che facessero saltare fuori un altra vettura come la mia,ma non fu così.
Ormai preso dallo sconforto, prendo la decisione di tenermi il mezzo ma con l'aggiunta di 5 anni di garanzia totale il carroattrezzi in caso di guasto del mezzo e l'auto sostitutiva per tutti 5 gli anni, a questo punto l'addetto esce dall'ufficio per fare una telefonata.
Al ritorno mi concede tutto, accetto e poi richiedo di andare a vedere del mezzo in officina, vengo accompagnato e parlo con l'addetto in officina che mi ragguaglia sul fatto che al mezzo sono stati risolti tutti i problemi e il giorno successivo avrebbero iniziato il rimontaggio(il giovedi), ritorniamo in ufficio e concordiamo la consegna per il 24-11-20.
Il 24-11 mi reco in concessionaria e prima di ritirare il mezzo richiedo di parlare con l'addetto della concessionaria, ci accomodiamo in ufficio e faccio notare che al punto 4.5 del contratto prevede una mora in caso di ritardo della consegna( il punto prevede che dopo il pagamento del mezzo la concessionaria ha 15 giorni per consegnare il mezzo ogni giorno di ritardo c'è ina mora di 50€ per i privati e 200€ per le aziende) che era di 11 giorni, percio' richiedo almeno altri 2 tagliandi gratuiti (costo 320€) perchè la garanzia di 5 anni ha un costo di 1400€,me ne viene concesso solo 1.
Ora con il mezzo ho pecorso solo 500Km visto la situazione e purtroppo devo tornare in concessionaria perchè alcune app non funzionano....
Speriamo poi che sia finita qui.