Certo infatti io sul mio 4x4 ho 2 set di cerchi uno da 21" /35 e uno da 20" /40 per le invernali, e sono pentito di non aver preso i 19" /50 perché con le nostre strade, se hai poca gomma, rischi i cerchi in inverno per le strade dissestate e le lastre di neve pressata. Due anni fa ho fatto un corso di guida sulla neve sponsorizzato dalla casa costruttrice della mia auto e ho provato molte auto 2x4 4x4 (da 150 a 450cv), e parte che il 4x4 se poi leggero è imbattibile sulla neve, ma con le gomme termiche odierne anche una SW 2x4 trazione posteriore se la cava.Dopo la nevicata, la gelata e la pioggia le strade extraurbane si sono riempite, scusate l'ossimoro, di buche secche, profonde e larghe... roba da lasciarci pneumatici, cerchi, braccetti, leve, semiassi, ammortizzatori...
P.S. Con la neve che è caduta in questo giorni nella bassa mi sono mosso tanto con la ta quanto con la ti, tanto con i 4s quanto con i 3pmsf, cambia ovviamente il limite fino a cui ci si possono prendere certe confidenze nella guida, non nella capacità di muoversi. Certo che girare con le estive è intollerabile.