Salve a tutti chiedo qui un consiglio sulla disavventura avuta durante l'acquisto di un auto nuova ,spiego il misfatto. Dopo alcune ricerche identifico il modello di auto di mio interesse e cioè una Volvo V60,mi metto alla ricerca di una buona offerta via internet e telefonicamente contatto i vari concessionari per avere un offerta vantaggiosa ,considerando che avevo necessita che fosse immatricolata prima di fine anno ,percio cercavo mezzi in pronta consegna. Trovavo una concessionaria zona est dell'Emilia Romagna che aveva il mezzo da me cercato in arrivo da Volvo a giorni contattandoli telefonicamente il 22-10-2020 ci siamo accordati che per il 24-10-2020 avrei voluto almeno provarla, L'addetto mi disse che ci sarebbe riuscito ma il mezzo non sarebbe stato sbloccato in modo totale,cioè le auto quando arrivano devono essere sbloccate tutte le centraline e per farle provare possono sbloccare in parte. Il giorno stesso decido per l'acquisto firmando il contratto. Il giorno 27-10-2020 provvedo al saldo totale dell'auto, dopodiche la concessionaria provvede all'immatricolazione (e qui ci sta la fregatura per tutti),dicendomi che l'auto sarebbe stata pronta per il 12-11-2020 causa particolare immatricolazione che avevo richiesto durante il contratto di vendita. Arrivo al giorno 11-11-2020 e chiamo per avere notizie e la concessionaria mi affermo' che durante le fasi di sblocco totale delle centraline in collegamento diretto con Volvo salto la linea internet e la macchina era andata in blocco e a giorni massimo il 14/15-11-2020 mi avrebbero consegnato l'auto. Chiamo la concessionaria il 14-11-2020 il mattino per sentire come procedeva il tutto per poi andare all'assicurazione per ritirare la nuova polizza ,ma con mio sconforto l'auto non era ancora pronta ,preso dal nervosismo salgo in auto e vado alla sede della concessionaria e senza neanche passare per la zona vendita mi dirigo direttamente in officina,(cosa da non fare perchè luogo pericoloso)qui vedo una cosa incredibile l'abitacolo auto è parzialmente smontato,sedili conducente e passeggero console centrale, parte del cruscotto e zona tappetini anteriori e moquette smontata fino al telaio.... Mi rivolgo all'addetto della concesionaria che scusandosi continua con la famosa storia del blocco centraline e che non riescono a capire quale centralina è in blocco ed al momento erano collegati con un tecnico Volvo direttamente alla casa madre. Siamo rimasti che la consegna avverra 19-11-2020 ma ho chiesto foto dell'abitacolo ed è piu' smontato di prima. Qualche giorno fa ho chiamato un amico capofficina di un altra marca e lui mi ha dichiaratemente detto che non è vero ,perchè è sufficente collegare il PC e fare la diagnosi che si sa cosa non funziona,e per lui durante le fasi di sblocco parziale per farmela provare hanno sbagliato qualche procedura bloccando qualche centralina, percio' stanno smontanto tutta l'auto per cercare di fare pagare a Volvo il costo del ripristino ,questo ovviamente secondo il mio amico mi ha detto che comunque non conosce le procedure Volvo ma è prassi molto comune fare così. Chiedo a voi se vi è mai successo qualcosa del genere e come vi siete comportati?
Sotto i sedili ci sono delle centraline dal lato passeggero anteriore c'è quella riguardante l'audio/radio
Sì ma qual è il senso di raggiungere "fisicamente" la centralina? Se è un blocco software sarà possibile anche sbloccarla via software no?
O sono incapaci o l’hanno davvero combinata grossa... Certo che aver già pagato un ferro nuovo di pacca e vederlo smontato ti fa passare la voglia, io credo che la lasciarei dove si trova. Quantomeno avrebbero dovuto offrirti la ricerca di un esemplare uguale o simile.
Boh sì a meno che non abbiano bruciato qualcosa o che ci sia qualche tipo di blocco "fisico" del tipo che in qualche modo vanno a mettere fuori uso un componente e quindi poi va ripristinato asportando la centralina
ma perche' targarla sapendo del guasto? la butto li,in molte concessionarie (Audi specialmente) nel salone vendita molte vetture sono con le luci di posizione accese, chiaramente sono alimentate tramite trasformatore e non tramite batteria,non vorrei che anche la tua fosse con le posizioni accese e sia saltato in trasformatore e che sia entrata la 220;sai che danno
Questa non la sapevo ancora...certo che se mandi 220v alternati in un impianto auto, non oso immaginare che succede!!