1- L'ibrido è comunque in genere più efficiente del diesel nell'urbano, anche come consumo medio (e anche più adatto a questo utilizzo, per le note questioni tecniche) quindi poco importa che fa quando si riaccende, consuma comnque meno ; )
I KJ non sono gli stessi che servono ad un'auto a benzina, neanche per sogno, perché c'è la frenata rigenerativa, energia che l'ibrido recupera e che l'auto a benzina getta via.
2- Essere più efficiente e consumare meno, ma soprattutto spegnersi in una determinata situazione, è discriminante dal punto di vista della "qualità" delle emissioni: rifaccio l'esempio di muoversi senza accendere il motore in uno spazio confinato come un garage o un tunnel. C'è una differenza enorme, in quella situazione, nell'avere il termico spento, rispetto ad un'auto termica che comunque deve emettere anche solo per muoversi. Sostituiamo il garage con una via stretta, poco ventilata e congestionata dal traffico e si capisce cosa intendo.
"lo stesso risultato si può ottenere anche utilizzando un'auto tradizionale più leggera"...no. Allora prendi un'ibrida più leggera, e siamo d'accapo...non cambiamo le carte in tavola.
Uno dei vantaggi dell'ibrido è che un'auto grossetta come la Prius, con buono spazio per passeggeri e bagagliaio, consuma meno di una citycar a benzina. Allora se la prendiamo piccola e leggera, si prende la Insight prima serie, che ha tuttora consumi record...