Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kona Electric 64 KWh - test drive

Kona Electric 64 KWh - test drive - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Scusate la lunghezza del post , ma l'emozione di provare per la prima volta una full-electric , ha richiesto molte parole :)

    Grazie alla concessionaria di Spinetta Marengo (Al) , ho potuto guidare per la prima volta un'auto completamente elettrica , per l'appunto la versione Electric della Kona . L'impressione è totalmente positiva , sia per l'autonomia , che non dà troppe preoccupazioni , sia per le prestazioni complessive , le quali offrono invece grandi soddisfazioni.

    Ma andiamo con ordine : l'auto si presenta compatta , con linee gradevoli , ma anche abbastanza sobrie che non danno nell'occhio.. Sensazione che continua aprendo la portiera . I sedili sono confortevoli , lo spazio non manca , tuttavia il lusso è un'altra cosa e le plastiche sono ben assemblate , però quasi tutte rigide . Bello il doppio tunnel sulla plancia , che ha la funzione di "porgere" i funzionali tasti di selezione del cambio e di raddoppiare i vani svuotatasche.

    Premuto il tasto della messa in moto (si fa per dire , perchè un elettrica non gira ovviamente al minimo ) , l'auto avanza silenziosa e subito si nota uno sterzo leggero , ma anche sincero che ti fa capire cosa sta facendo la macchina .

    La vera sorpresa arriva schiacciando l'acceleratore : l'auto si proietta in avanti fluida , ma velocissima e in un attimo ( 7 secondi netti) , senza darlo a vedere e con il massimo confort , ti porta oltre i 100 orari , come o forse anche meglio di molte berline sportiveggianti , dotate di potenti motori turbo , benzina o diesel .

    Le sospensioni sono morbide , confortevoli e assorbono molto bene e senza rumori fastidiosi le sconnessioni delle strade italiane . Avvicinandosi la prima curva ti aspetteresti quindi che il combinato fra sterzo leggero e sospensioni morbide , più un corpo vettura da suv di segmento B/C ,produca un comportamento non del tutto adeguato alla potenza del motore elettrico , ben 204 hp . Invece l'auto trova presto e senza esitazioni il suo appoggio sulle ruote esterne e da lì , una volta assestata in rilascio , ti consente di accelerare con decisione , ottenendo buone velocità in curva ,merito anche della schiettezza più sopra menzionata dello sterzo , oltre che delle sospensioni (multilink al posteriore ,su questa versione elettrica) .

    Per avere un buon inserimento in curva occorre però lavorare con le palette al volante e tenere il livello di frenata rigenerativa su 1 , altrimenti il freno motore diventa eccessivo e tende a sbilanciare facilmente l'assetto . Casa e Venditore consigliano il 2 per la guida normale , ma per una guida brillante , il mio modesto consiglio è di tenere il recupero su 1 , variandolo a seconda del traffico e dell'umore di guida oppure in discesa per non usare sempre i freni .

    Già i freni , anche qui ti aspetteresti frenate da elettrica con rigenerazione prevalente , scarsa modularità ed entrata in campo "fuorigioco" dell'abs e invece alla prima curva secca o rallentamento , anche viaggiando forte , cosa non infrequente con 204 cavalli alle ruote , ti consentono di "attaccarti" con decisione , quasi come su una sportiva e non fanno - nemmeno loro- rimpiangere le blasonate berlina più sopra citate , nonostante gli pneumatici non proprio da corsa , ed è un eufemismo , 215/55 R17 e oltretutto a basso attrito di rotolamento.

    Nei sorpassi poi è una vera goduria stupire coloro i quali , magari pensando al solito suvvetto coreano , ti si incollano per poi rimpicciolire inesorabilmente nello specchietto , causa l'entusiasmante accelerazione e ripresa da bassa o media velocità di questa Hyundai che oltretutto fila dritta e lineare sino a 160 e oltre . Premendo l'accelerazione a fondo la vettura ti spinge in avanti con suono ovattato da super-jet in decollo e nonostante la coppia elevatissima e i cavalli in gioco che spingono esclusivamente sulle ruote anteriori , rimane docile allo sterzo e rientra perfettamente in corsia senza brusche reazioni sullo sterzo , che non siano un progressivo allargamento di traiettoria , sempre ben controllabile.

    In definitiva ho avuto l'impressione di guidare un'auto molto performante e insieme con i consumi economici ,propri di un'elettrica. Senza adottare guida da economy run , anzi volendo saggiare e gustare le (notevoli) prestazioni di questa Kona , ho consumato in media , da Cdb , 14 Kw ogni 100 km , ovvero esattamente i 7 chilometri con un
    Kw dichiarati dalla casa ( costo del Kw in media 20 cent = 2,8 euro per 100km !) , su un percorso 20% autostrada , 70 % statali ; 10% città .

    L'autonomia , pur non essendo arrivato alla riserva , mi è parsa buona e i 450 e passa km promessi dalla Casa facilmente raggiungibili , senza accorgimenti di guida particolari : ho preso l'auto con 3/4 di carica , l'ho caricata dalla presa nel giardino ( 12 ore per caricare un quarto di batteria) e l'ho riportata con più di mezza carica .

    Dopo tanti pregi ed entusiasmo :) , veniamo ai difetti : prezzo ( 43.400 euro) , pur moderato dagli incentivi e giustificato da prestazioni all'altezza di auto di pari costo ; finiture non adeguate al prezzo , anche se comprensibilmente "sacrificate" ai costi delle batterie e alle tecnologie adottate . Resta infine qualche dubbio per chi viaggia molto in autostrada e o non dispone di prese di carica in aree di proprietà , nonostante un'autonomia notevole e il miglioramento della rete di approvvigionamento in strada e autostrada.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2020
    A Asteriskos, gbortolo e Streamliner piace questo elemento.
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Com'è a trazione? Guido spesso la i3 e la motricità è eccellente nonostante la coppia elevata e le gomme molto strette, anche sul bagnato, però è a TP.
    Questa a TA come va?
    Sulla i3 l'intervento del controllo di trazione è praticamente impercettibile e di fatto non rallenta l'auto, ho l'impressione che sulle elettriche sia meglio gestibile che sulle termiche.
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    a me piacerebbe fare la seguente prova: fare una salita di 1400 mt di dislivello in 4 persone appassionate di camminata in montagna, quindi con zaino e scarponi, tanto per dire che la macchina arriva a carico quasi totale e vedere in queste condizioni di quanto va giù la batteria, peggio ancora d'inverno se si va a sciare col peso degli sci e con in più, però, il riscaldamento acceso...
     
    A keyone piace questo elemento.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Ma, guarda non è che ho fatto il launch control de noiatri :). Anche nelle prove di accelerazione, ho sempre rispettato pneumatici, meccanica e i miei timpani, partendo piano, con poco acceleratore nei primi metri, prima di metter giù tutto. Così facendo modestamente ho ottenuto ottimi risultati, senza controproducenti pattinamenti. Devo dire tuttavia, per rispondere alla tua domanda, che gli ingegneri coreani hanno lavorato molto bene, perché ne' nei sorpassi cannati, con rapido cambio di corsia, ne' in uscita di curva ho mai notato perdite di aderenza importanti all'avantreno, con colpi di sterzo assassini ,anche affondando l acceleratore con decisione. Al massimo la Kona, pur essendo una ta da 204 hp, con coppia da elettrica, allarga un po' le traiettorie, in maniera però sempre ben controllabile agendo su il volante e l'acceleratore . Pensandoci credo che tu abbia ragione : è probabile che l' antipattinamento sia più efficace e immediato sulle elettriche, piuttosto che sulle endotermiche.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
    A Asteriskos piace questo elemento.
  5. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Quella da te proposta potrebbe essere una bella prova effettuata da una rivista autorevole come Quattroruote. 4 persone appassionate di montagna, con relativa attrezzatura, su per i tornanti di qualche passo ad oltre 2000 metri. In tal modo si potrebbe testare, come dici, la durata della carica e un eventuale calo delle prestazioni, dovuto alle forti salite e pure al freddo. Le mia modesta prova s'è svolta ovviamente in pianura, con le temperature ancora abbastanza clementi dei primi di ottobre, tuttavia non ho notato alcun calo di potenza né dopo accelerazioni rapide, né in autostrada a 130, con punte a 160 nei sorpassi. Anzi ho avuto l' impressione di guidare un auto normale come marcia e assai brillante come prestazioni, sia in ripresa che in velocità. Se me la presteranno ancora, giuro che andrò in alta montagna con tre amici robusti, con scarponi e sci al seguito, vista la stagione cui andiamo incontro :)
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2020
    A albert56 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    e col riscaldamento acceso, dato che non ho ancora capito se è elettrico o se c'è un bruciatorino a benza come avevo visto in qualche auto russa!! Non è che scegli tre amici robusti che siano in grado di spingere?:emoji_blush::emoji_blush: e comunque spero vivamente che non ce ne sia bisogno, dato che quando si abbasserano i prezzi potrebbe essere una valida alternativa
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2020
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Di solito è una piccola pompa di calore elettrica invertibile, simile a quelle domestiche, come funzionamento.
    Ovviamente non può essere collegata direttamente al motore, come avviene per i normali climatizzatori da auto.
     
    A keyone piace questo elemento.
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    So che c'è un tasto per aumentare il riscaldamento nell'abitacolo , che altrimenti è assolutamente insufficiente anche a temperature autunnali , credo quindi che il riscaldamento sia a pompa di calore , sicuramente non a benza , in quanto non esiste alcun serbatoio...
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Non serve spingere: per fare il pieno pasta cambiare direzione di marcia e in discesa si ricarica.
    :emoji_astonished:
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Grazie per il reportage, molto interessante.
     
    A Asteriskos e keyone piace questo messaggio.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    Assolutamente: i tempi di reazione di un motore elettrico sono molto più rapidi, diretti e di precisione rispetto a quelli che si possono ottenere da un motore endotermico in cui devi agire prima su vari organi meccanici, regolando iniezione del carburante, aria o altro.
    Infatti usano, per fare prima, i freni, che comunque anch'essi prima di muoversi perdono del bel tempo.
    L'inverter invece in pochi millisecondi può regolare la coppia e vedere cosa succede fino a trovare il punto ottimale.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    cos'è, una barzelletta? :emoji_grin::emoji_grin:allora ciao sciata, se devo andare avanti e indietro...
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2020
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    ovviamente :D
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    ah ecco, allora siamo d'accordo:emoji_yum::emoji_yum:chissà che non facciano questa prova!!
     

Condividi questa Pagina