agricolo
0
come dovrebbe servirti?
Non mettendosi al primo posto nella lista delle priorità quando si deve partire...
come dovrebbe servirti?
Non mettendosi al primo posto nella lista delle priorità quando si deve partire...
Beh mi pare che tu abbia almeno quattro auto, non mi dire che se una fosse elettrica la tua possibilità di "partire" in ogni momento o di fare viaggi lunghi senza pensieri ne verrebbe affetta... e se l'elettrica la usi tutti i giorni per le esigenze quotidiane basta metterla in carica alla sera, esattamente come il cellulare, e magari al lavoro se puoi. Così è sempre carica. Basta un minuto, e per i viaggi quotidiani ti scordi di pensarci. Non devi neanche andare al distributore.
Sì, ma siamo sempre lì: io non faccio testo, dobbiamo parlare di auto fruibili a 360 gradi, che è il presupposto alla base di una diffusione massiccia dell'elettrico. Mica tutti possono permettersi, per diverse ragioni anche non economiche, di avere tre o quattro auto in garage...
Ma in moltissimi nuclei familiari ce ne sono almeno due.
Anche questo non significa più di tanto: se due auto che escono contemporaneamente tutti i giorni, sono "prime auto" entrambe, e di solito è proprio così. "Seconda auto" è quella che di solito lasci a casa...
si, ok, qualsiasi esempio faccia c'è sempre qualcosa che non va.
Visti i limiti di autonomia dell'elettrico, troverei estremamente ragionevole il compromesso di avere un'auto termica o ibrida e una elettrica, in modo da coprire tutte le esigenze.
Ragionevole lo è, ma non sempre applicabile. Ad esempio, le mie vecchiette sono effettivamente seconde auto, ma la Focus, la Auris (e a volte anche la Getz materna) sono fuori tutti i giorni lavorativi, il che non rende efficace il discorso di averne una per il lavoro e una per i viaggi. Io dovrei avere almeno due elettriche, per coprire il quotidiano, e non sono certo un caso raro....
Non credo fra l'altro che le tue due "prime auto" fra l'altro facciano percorsi identici ogni giorno, altrimenti penso che usereste la stessa in due...
la citi come esempio andando dal particolare al generale
La cito come non-esempio, non è certo una situazione comune...
Appunto...e quindi, tecnicamente non sono "seconde auto". Servono entrambe a esigenze quotidiane, e per contribuire alla decarbonizzazione dovrebbero essere entrambe elettriche. E come si diceva, non tutti possono (man)tenere una terza auto per le cose serie, almeno non in Italia dove la sola fiscalità rende l'onere eccessivo. La prima cosa da fare, IMHO, sarebbe cancellare ogni forma di tassazione sull'auto termica di chi possiede un'elettrica, in modo da favorire l'acquisto di commuting car elettriche, anche con autonomia limitata, che a questo punto sì che non sarebbe più un problema. Invece una seconda/terza auto, se non è storica, diventa un onere assurdo...A parte le auto classiche/youngtimer che hai, che comunque sono un discorso a parte, avere due auto che vengono usate tutti i giorni in un nucleo familiare, mi pare una situazione comunissima : )
Direi che nella mia cerchia di conoscenti/amici/parenti corrisponde alla situazione più comune, universale. Perché spesso è una necessità.
Accidenti, più che attaccarla alla spina quando torni a casa o vai al lavoro e dimenticarti di tagliandi, cambi olio, filtri, FAP catalizzatori EGR e tutto il resto come dovrebbe servirti? Certo se hai la pretesa di farci 800 km senza soste sono dolori.
pilistation - 1 giorno fa
perdegola - 4 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa