Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

piacere di guida ed effetto scooter

piacere di guida ed effetto scooter | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Screenshot_20200821-000356_1.jpg
    Corolla TS ritirata
    Palette presenti
    Primissime impressioni molto buone (destino ha voluto che provassi anche un po' di coda per bearmi di cambio e frenata automatici)
    Domani montagna e vediamo ste palette se servono
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  2. FabT

    FabT

    Iscritto:
    1598011584
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Guarda, abito in collina ed ho da un mese "pensionato" la mia 320D Touring (automatica), cui ero particolarmente affezionato perchè godibilissima quanto a guida. Era una vettura che (rimappata) aveva qualcosa più di 200cv.

    Sono passato ad una Corolla 2.0 Touring Sports, da soli 184cv dichiarati. Cavalli molto meno scalpitanti, peraltro.

    Sono chiaramente tipologie di auto agli antipodi.

    La BMW ha certo dalla sua un piglio sportivo che la Corolla non ha, per caratteristiche che sarebbe ozioso elencare.

    La Corolla ha dalla sua un comfort ed una fluidità di marcia impressionanti, grazie alle caratteristiche del suo powertrain.
    Incorpora inoltre tecnologie di una generazione successiva.

    Certo c'è l'effetto "scooterone" del e-CVT, ma -diciamo una volta tanto le cose come stanno- questo non è di per sè una cosa CATTIVA, è semplicemente una cosa DIVERSA.

    Ci risulta sgradevole per il semplice fatto che siamo abituati da decenni ad altri tipi di trasmissione.

    Lo e-CVT ti impedisce anche di giocare con tiro e rilascio, che per me è sempre stato metà del piacere di guida. Però sto già imparando a guidare senza. Sì, si può fare. Sì dà un piacere. Diverso.

    La BMW la potevo letteralmente scaraventare nelle curve, abusare di gas e freno a piacimento, senza che emettesse mai un lamento.
    La Corolla questo non te lo permette e te lo fa chiaramente intendere. Non ama essere strapazzata.

    Questo non vuol dire che le manchino del tutto qualità dinamiche, è che per farle emergere occorre imparare a guidarla in modo diverso, coerente con le sue caratteristiche. E' un'auto che ha un assetto alquanto morbido, ma un ottimo telaio ed un retrotreno (multilink) che definirei quasi ... vivace.

    Se la guidi con i "tempi" giusti è un'auto che danza tra le curve con scioltezza, notevole comfort e senza apparente sforzo.
    Quando eccedi, specie con freni (il suo maggiore limite) o sterzo, l'anteriore te lo fa chiaramente capire.

    Dei consumi non parlo, 20 Km/Lt. ed oltre sarebbero un affronto per la mia vecchia ed amatissima Serie 3.

    Concludendo, questo è il parere di un (ex) cliente BMW più che soddifatto di quanto tale marchio mi ha dato.
    Non rinnego la mia vecchia Serie 3, non sia mai.

    Però oggi ha deciso di guardare un po' oltre la tradizione.
    Cosa che BMW ancora stenta un po' a fare.
     
    A CdM1977 piace questo elemento.
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Avendo 118d e Auris, capisco quello che intendi, lo provo anche io.
    Quello che contestavo è l’impossibilità di divertirsi ancora nonostante i velox, perché onestamente mi bastano due curve in collina per divertirmi parecchio con la bmw.
    Non oso immaginare se avessi una Z4 o qualcosa di più serio, sarebbe davvero un gran piacere.
    Di contro, in altre situazioni la BMW è scomoda e l’Auris un gioiello.
    Per quello, secondo me, avere entrambe, è perfetto
     
    A CdM1977 piace questo elemento.
  4. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Palette provate, sia in salita (inutili...la macchina sa già benissimo quello che deve fare) che in discesa..lì invece le ho trovate molto utili. Scendendo dal passo del San Pellegrino (molto ripido dal lato trentino) le ho trovate comode per regolare il freno motore..quelli davanti erano sempre sui freni, io solo qualche tocco.
    Una domanda per i più esperti, in una lunga discesa una volta caricata del tutto la batteria è meglio mettere su N?
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Meglio tenere in B, che nel tuo caso sarà una finta marcia, così il termico dissipa potenza che eviti di far dissipare ai freni.
     
  6. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Ma leggevo oggi sul libretto di istruzioni che in N il termico lavora comunque ma non viene generata energia elettrica.
    Vi risulta?
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    In N non carica la batteria. Per questo motivo non va lasciata in N
     
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ma scendere in N vuol dire buttare tutto sui freni, a che pro?
     
  9. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Per non sovraccaricare la batteria? È una minchiata? Dillo pure non mi offendo :D
     
  10. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Si hai ragione "scalando" ho risparmiato tantissimo i freni in discese dove gli altri erano pinzati fissi e che con altre auto dovevo sollecitare anch'io.
    Appena prendo un po' più mano credo che le userò più spesso per rallentare
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    ti riferisci a cambi manuali? Perchè se si non si usa più tenere marce basse per usare il freno motore? Io poi accendo l'aria cond., lunotto termico e fari per aiutare a frenare...
     
  12. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Si intendo il semiautomatico che simula una specie di cambio manuale
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    ah ecco, perchè è sbagliatissimo stare di continuo sui freni, rischi a un certo punto di trovarti col pedale che cede e senza freni, senza pensare a cotture varie di dischi, pastiglie olio e cuscinetti
     
  14. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Si si quello lo so ovviamente
    La mia era più una domanda se va bene che il sistema continui a generare energia con la batteria già carica confidando che in N ci sia comunque un freno motore
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    si, io parlavo in generale...
     

Condividi questa Pagina