Dopo 11 anni con una Polo 1.2 da 70cv (prima ho avuto auto molto più potenti, la maggior cavalleria su una Lybra 2.0 20v) ho deciso che mai più mi accontenterò di così poca potenza e coppia (il nostro 1.2 è tricilindrico dovrebbe avere un pochino di coppia in più dei 4, inoltre la Polo 6r non è un'auto pesante). In diversi casi mi sono trovato a rimpiangere una ventina di cavalli in più.
Sul furgone del lavoro ho esattamente 70cv, ma da diesel turbo (1.6 PSA). Va un pochino meglio, ma nemmeno tanto. Io preferisco più potenza.
Secondo me il tempo dei piccoli aspirati è tramontato, anche solo i 20nm che aggiunge il mini ibrido del Firefly 1.0 sono un 20% in più della coppia massima del motore, se non erro. Il che probabilmente significa il 40% in più della coppia in regimi di comune uso.
Sul furgone del lavoro ho esattamente 70cv, ma da diesel turbo (1.6 PSA). Va un pochino meglio, ma nemmeno tanto. Io preferisco più potenza.
Secondo me il tempo dei piccoli aspirati è tramontato, anche solo i 20nm che aggiunge il mini ibrido del Firefly 1.0 sono un 20% in più della coppia massima del motore, se non erro. Il che probabilmente significa il 40% in più della coppia in regimi di comune uso.