Dopo dieci anni ...., e circa 1.020.000 esemplari venduti ..., il capostipite dei Suv / Crossover compatti si rinnova .. ! Cresciuta in dimensioni fino a 4,21 m di lunghezza. Che ne pensate ?
Che un certo tipo di trasmissione che aveva, dovevano metterlo sotto le Berline e incattivirle valorizzando la Nismo. Come auto non è male, ma non la comprerei. Io ho ancora il dente avvelenato con la Nissan per non aver valorizzato la Pulsar.
Sembra che, a fronte di una modesta crescita negli ingombi esterni, ci sia stata un'enorme crescita nelle misure interne, con un abitacolo degno di questo nome. Spostato in Nissan.
Provata due giorni fa, l'abitacolo ha guadagnato molto in spazio per le gambe anche nei posti posteriori, risulta essere da questo punto di vista migliore della Ford Puma...dove chi siede dietro deve sperare che il passeggero davanti non si sbraghi perché dietro non si sale !! Alla nuova Juke tranne un ampio parabrezza non si può chiedere luminosità dell'abitacolo, ma questo fa parte della sua linea a cintura alta, anche i poggiatesta integrati danno un senso di chiuso, la plancia il cruscotto lo trovo ben riuscito simpatico con le 3 bocchette d'aria centrali un inserto di pelle morbida al centro (dalla versione N-connect) che prosegue in parte nei panelli portiere, anche le plastiche "nascoste" non sembrano male, completa di Adas fari full led, freno a mano elettrico, il motorino 3 cilindri da 120cv mi sembra sveglio non rumoroso...ma non tirato le marcie quindi un giudizio parziale, con vernice metallizzata la N-connect mi è stata proposta su strada 20.200 Euro.
Anch'io mi ero interessato alla nuova Juke. I suoi cerchi da 19" sono belli ma immagino come si riduca il confort di marcia con una spalla degli pneumatici così bassa. Se non erro poi il mantenitore di corsia non ha la funzione centering come la nuova Captur quindi se lo si attiva la Juke rimbalzerebbe tra una linea bianca e l'altra. Io se dovessi prendere un B-SUV prenderei la nuova Opel Mokka che mi sembra molto tecnologica e poi ha il grosso vantaggio dei fari Intellilux a matrice di LED. .
Il Juke ha una linea molto personale (piace o non piace) una linea di cintura molto alta quasi da coupé, un frontale bizzarro, la Captur una linea molto più "tranquilla" che accontenta tutti. La Juke nella versione N- connect monta di serie i cerchi in lega da 17 ...se non erro, una spalla da 65 in grado di digerire tutto, siamo sopravvissuti con i fari alogeni, xeno, ora led ben venga, i Matrix non sono per me l'ago della bilancia, la Juke ha un bel motorino che non da fastidio in abitacolo, il rovescio della medaglia è la poca luminosità e visibilità dall'abitacolo. La Opel Mokka è in attesa di restailing... personalmente (benché abbia un Opel in casa) non mi dice nulla, le scelte su questa tipologia sono tante, dico anche Ford Puma!
Io parlo della Mokka attuale, per la nuova quando sarà nei concessionari ( tra 5/8mesi) il discorso avrà una validità, se mi serve un auto nel "breve" periodo, max fine estate, delle anteprime e preserie poco mi importa.
Devo dire che come spazio per le gambe e cresciuta tanto, batte nettamente la Ford Puma, che appena appena il passeggero anteriore cerca di ricavarsi più spazio, dietro non sali propio, ti ritrovi i ginocchi sul mento!! La Puma batte la Juke in visibilità a 360° gradi, ma perde qualcosa in insonorizzazione dell'abitacolo da parte del motore e pneumatici.
Il venditore Nissan mi ha comunicato che la Nuova Juke per un soffio non rientra negli incentivi.....io non mi sono letto tutti questi balzelli e scaglioni sui milligrammi di Co2, la prendo per buona, Nissan dovrà correre hai ripari modificando qualcosina almeno entro Dicembre !! La Ford Puma con il suo 1000 cc sembra rientrare negli incentivi. La Juke ha un prezzo inferiore rispetto alla Puma...alla luce degli incentivi negati la cosa si capovolge, un bel puzzle
Il Mild Hybrid ...non vorrei dire una castroneria non è contemplato si parte da il Plug -in cose più serie, il governo ha proposto gli incentivi, ma come da un po' di tempo a questa parte molto fumo poco arrosto! La Ford Puma rientra con il classico 1000cc SOLO termico.
Dimenticavo gli Incentivi valgono solo per le macchine prodotte da Gennaio a "oggi" ovvero le invendute periodo Covid, e pur vero che si trova quasi tutto.... Ma se vuoi un opzional particolare, bicolor, ect ect non risulta in deposito (deposito in qualsiasi parte di Italia) ti attacchi al tram !!