Quoto. In autostrada sopratutto, il triangolo dovrebbe essere piazzato ben prima per essere utile. Però oggi c'è una novità... Google maps. La gente sembra essere molto piú ferrata a smanettare con lo smartphone che con le leggi della fisica e dell'ottica, in autostrada mentre uso il navigatore sul telefono mi arriva ormai quasi sempre l'avviso "veicolo in avaria" con buon anticipo se c'é un'auto in panne sulla carreggiata, é una forma embrionale, diciamo passiva della connessione tra veicoli di cui tanto si parla, in questo caso é utile
Nel caso di questo triangolo luminoso, bisogna vedere. Ovvamente penso funzioni soprattutto di notte o con poca luce, di giorno ho dei dubbi... In queste condizioni l'effetto della luminanza potrebbe renderlo anche molto visibile (magari abbinato al lampeggio) o no. Il dubbio che ho é che, essendo proiettato su una superficie orizzontale, questa da lontano per effetto della prospettiva si riduca troppo (é per questo che le indicazioni orizzontali sulla carreggiata sono tutte allungate in altezza) deve essere fatto bene otticamente e anche orientato bene dall'utilizzatore. Se sparato alla distanza giusta potrebbe forse abbagliare.. Va senza dubbio visto in uso per giudicare secondo me.
Tempo fa su parlava anche di un dispositivo di segnalazione SOS standard da mettere sul tetto tipo lampeggiante, quello forse potrebbe essere piú immediatamente visibile, in tutte le condizioni e a grande distanza imho. E ormai con la tecnologia LED i lampeggianti sono molto potenti e miniaturizzati.