Cmq Arizona, tu confronti le tue due auto. Giustamente, dato che sono i dati che hai a disposizione.
Precisi anche che hanno stesso motore e stesso peso.
Non so quanto il confronto sia paragonabile a quello che stavamo proponendo all'opener: tu confronti una berlina lunga e potente con un SUV tra i piu filanti che cmq non so se ti facesse raggiungere le medesime velocità/accelerazioni.
Qui si stava parlando di compatte, sia SUV che berline. E le differenze di peso ci sono.
Ma sopratutto, considerando Tiguan e famigliari dei marchi gemelli, il design è tutto il contrario di filante (bello per i miei gusti, come SUV, ma non è filante). Quindi sicuramente incideranno ancora maggiormente i patemi aerodinamici della sezione frontale che qualcuno ha provato a spiegare.
Infine anche il tuo esempio, al netto di tutti i dettagli, conferma che se vuole risparmiare consumi (era un dato in apertura), gli conviene la vettura bassa. In autostrada ancor di piu.
Per giunta, lui non ha detto che gli piace il SUV. Secondo me ha parlato di Tiguan , Qashqai (.. e Golf ) perché sono tra le più vendute con 30k a disposizione.
Poi magari gli piacciono e fa la pernacchia a tutti.
In tal caso, suggerirei almeno un crossover filante: oltre al Qasqai, mi vengono in mente Kia Xceed, Mazda cx-30, Bmw x2 (usato di un anno io lo avevo trovato a 29k).
La butto lì, ma perche su questo forum jl gpl non è mai considerato come suggerimento per chi fa molti km? I miei usano gpl (per fare 60 km/giorno minimo) da una decina di anni e nn tornerebbero indietro..