U2511
0
Il decreto rilancio verrà convertito con modifiche verso metà luglio, e solo lì avremo certezze. Ma i veri interventi commerciali sul mercato li avremo in autunno.Scusate ma a luglio non ci sarà la rottamazione?
Il decreto rilancio verrà convertito con modifiche verso metà luglio, e solo lì avremo certezze. Ma i veri interventi commerciali sul mercato li avremo in autunno.Scusate ma a luglio non ci sarà la rottamazione?
Non lo sappiamo. Lo stock di invenduto sui piazzali dei concessionari raggiunge la spaventosa cifra di 900.000 vetture tra nuovo da targare e kmzero: con gli ordinativi in calo del 50% significa un anno intero di vendite. Penso dovranno agevolare anche le kmzeroSi ma la rottamazione sarà solo per il nuovo, con un km0 si spenderà uguale
A parità di tutto, dove un benzina aspirato consuma 10 litri per 100 km l’identica auto con turbodiesel di pari potenza consuma 7 litri per 100 km, cioè il 30% in meno di consumo.
Se passi alla percorrenza, i 7 l/100km Del turbodiesel sono circa 14,3 km con un litro ovvero il 43% in più dei 10 km/litro del benzina aspirato
Non avevo visto, scusa.Grazie, l'avevo scritto sopra, 42.8%, anche se penso che all'utente interessino i consumi più della percorrenza (quanto spendo da A a B) non è che ti interessa quanto faresti in più o in meno a parità di viaggio : )
Mi pare un esempio un po' tirato per il collo in questo contesto comunque, sono consumi (e differemze di consumi) da auto grosse e pesanti dove il Diesel esprime meglio le sue potenzialità, e magari considerando benzina di vecchia concezione (non a iniezione diretta) e non da citycar, e se parliamo di citycar con buoni motori a benzina le differenze di consumo medio effettivo tra diesel e benzina si assottigliano, non siamo al 30%...
Leggo ora, scusa.Ok qui ovviamente ci siamo, ma la frase in questione imho era espressa diciamo in modo un po' troppo sintetico ; )
Se consumi il 30% in meno (ammesso che sia vero...) lo fai a parità di percorrenza.
A parità di litri di carburante consumato, farai ovviamente il 42.8% in più di strada (a questo andrebbe aggiunto l'AD blue per i diesel recenti)
Scusatemi forse sono pignolo, ma quando si parla di cifre, penso che la forma sia sostanza ; )
( e comunque penso che ciò che conti alla fine, per l'utente, sia quanto consumi per andare da A a B, cioé in genere l'x% in meno rispetto ad un benzina, ovviamente non full hybrid)
Per quanto riguarda questo 30% di consumi n meno, non sono però troppo d'accordo; può essere nel caso classico di un benzina non particolarmente economo, ma su auto leggere con motori piccoli come le citycar, la forchetta può essere spesso molto più ridotta (come si evince anche dai dati di spritmonitor sulle auto che consumano di meno).
Anche parlando di auto più voluminose e pesanti delle citycar, i benzina di ultima generazione (a volte con ciclo Miller-Atkinson, anche su auto non ibride) hanno rendimenti molto elevati, che li avvicinano molto a quelli dei diesel, e riducono questa differenza.
Poi come m'insegnate il dato del consimo alla pompa non è ovviamente l'unico che incorre nei costi di esercizio, nel caso diesel, oltre all'ad blue che ha comunque un costo relativo, ci sono soprattutto le spese di manutenzione, che nel diesel sono tendenzialmente maggiori, ma maggiore è soprattutto la possibilità di eventi di manutenzione straordinaria, legati anche alla tipologia di percorsi, che possono far lievitare i costi complessivi (pensiamo semplicemente ad una EGR da sostituire o a un filtro anti particolato intasato, che sono eventi tutt'altro che rari).
Non avevo visto, scusa.
Per il resto, sempre ragionando in termini di consumo (litri per 100 km) medio, a parità di tutto un turbodiesel consuma sistematicamente il 30% in meno di un benzina aspirato. Chiaro che se il benzina aspirato fa il 7 per 100, il td fa il 4,9 per 100 e la differenza assoluta è di 2,1 litri e non di 3 litri.
che grana ti è successa questa volta? Siamo sicuri che il meccanico non la faccia più grossa di quello che è?Dovrei portare la mia allora per l ennesima volta dal meccanico![]()
che grana ti è successa questa volta? Siamo sicuri che il meccanico non la faccia più grossa di quello che è?
Ora comunque sono in fissa con la Hyundai i10. A benzina, ma cavolo mica devo fare grandi viaggi
Niente, mi invogliate a comprarla con questi video..Mi piace un. Sacco. 15km con 1 l in autostrada...!
15km con 1 l in autostrada...!
15 km/l in autostrada sono una percorrenza normale anche su auto a benzina più grosse e potenti : )
Escluse le spugne ovviamente ; )
Quindi? Poco mi interesse delle altre più potenti.
cuorern - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa