Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

contachilometri manomesso

contachilometri manomesso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti, ho un problema e chiedo aiuto a chiunque possa darmene: una persona che consideravo amico (ho poi dovuto constatare, purtroppo, che mi sbagliavo alla grande) ha utilizzato poco più di un anno fa la mia auto Chevrolet Matiz per alcune settimane e quando me l'ha restituita ho scoperto che, oltre ad aver fatto dei danni notevoli all'auto (danni che ho dovuto far riparare di tasca mia), aveva manomesso il contachilometri azzerandolo per non farmi vedere i chilometri effettuati.
    Sul momento ho pensato soltanto, come già detto, a far riparare i danni per poter tornare ad utilizzare l'auto e non ho dato peso alla faccenda del contachilometri perché l'auto da allora la uso soltanto io.
    Purtroppo con questa persona non ho più rapporti perché all'epoca aveva negato tutto quello che aveva fatto e a causa di questi fatti non ci siamo parlati o frequentati più.
    Adesso però devo fare la revisione biennale e dei conoscenti mi hanno detto che probabilmente non potrò farla perché i chilometri attualmente segnati dal contachilometri non coincidono più con quelli rilevati nell'ultima revisione di due anni fa.
    E' vero questo? E se così fosse, cosa posso fare? Come già detto non ho speranze di far ammettere all'ex amico quello che ha fatto e non posso permettermi di non fare la revisione perché l'auto mi serve per andare al lavoro.
    Qualcuno sa se esiste un modo per ritrovare e ripristinare i vecchi chilometri azzerati? oppure, in alternativa, se è possibile sostituire il contachilometri con uno nuovo?
    Per la precisione l'auto è una Chevrolet Matiz 800 immatricolata nel 2006.
    Ringrazio tutti coloro che potranno darmi dei consigli utili.
    Giuseppe
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Non preoccuparti la revisione te la fanno comunque, potresti aver cambiato cruscotto per un guasto, con uno usato che segnava meno km.
     
  3. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Grazie. Ma sai se mi serve una dichiarazione del meccanico o posso dichiarare che, essendone capace, il cruscotto l'ho cambiato da solo?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    penso che ti conviene chiedere a chi fa la revisione, ma per quanto ne so io rilevano i km e li segnano... tanto se la macchina non la vendi nessuno ci andrà di mezzo!!
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ma anche se dovesse rivenderla.. È tutto scritto nero su bianco che i km alla revisione di 2 anni fa erano tot e adesso sono azzerati.
    L"importante è dire la verità al compratore, cioè il chilometraggio reale
     
    A albert56 piace questo elemento.
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Ma questo signore ha l'attrezzatura per variare le memorie della centralina oppure si è sobbarcato il costo per farlo fare sperando che tu non te ne accorgessi? Scusa, ma non che ha solo azzerato i parziali?
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Giuseppe per me è un racconto molto strano il tuo, sembra quasi che quel tuo amico sia te stesso, comunque io non mi preoccuperei per niente anche in caso di vendita la tua auto non varrà niente solo lo sconto per la rottamazione. e non spenderei niente per sistemarla a meno che si tratti di problemi di sicurezza.
     
    A Blueyes86, LA MAGA e Suby01 piace questo elemento.
  8. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    A quanto leggo e comprendo, hai prestato la tua matiz ad un tuo ex amico... In poche settimane non ci avrà mica fatto il giro di mezzo pianeta... Poi, ti ha restituito l'auto danneggiata ma ha fatto manomettere il contachilometri? A quale reale vantaggio?
    Come hai fatto con l'assicurazione nel periodo in cui gli hai imprestato l'auto?
    Quanti km aveva l'auto prima che gliela prestassi?
    Ci sono diverse cose davvero poco chiare...
    Per me chi impresta la propria auto deve anche preventivare eventuali responsabilità... Nella migliore delle ipotesi, se avesse causato un incidente saresti stato colpevole anche tu, perché sia l'auto che l'rca sono intestate a te.
    Per la revisione, meglio trovare una giustificazione valida (e magari dimostrabile su carta).
     
  9. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti, mi scuso se non ho potuto rispondere prima... Provvedo adesso; ringrazio tutti coloro che hanno risposto dando il loro parere.
    In particolare:

    Non so cosa e come ha fatto, Io non ci capisco molto; chi mi ha detto che non potevo fare la revisione a causa del contachilometri manomesso non ha saputo spiegarmi come l'ex amico può aver fatto il lavoro.

    No, guarda... purtroppo è tutto vero... Lo so, posso sembrare stupido o ingenuo, ma mi fidavo totalmente di quella persona e stavo sbagliando a farlo.

    Hai ragione anche tu... purtroppo, ripeto, sono stato ingenuo...

    Ringrazio ancora tutti per avermi dato risposte e pareri... Ho trovato il modo per uscire da questa situazione: approfitto degli incentivi e compro una nuova auto dando questa per la rottamazione...
    Un caro saluto a tutti.
     
    A Suby01 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina