Sono fatte penso prima di tutto dal progetto, dalla realizzazione e controllo qualità, e poi viene la corretta manutenzione. (sono tutte cose che costano, comunque)
Proprio oggi assisto all'ennesimo problema (sono a cercar ricambi) dell'Astra H di mio suocero, macchina ferma per una membrana di sfiato da due centesimi del coperchio delle punterie... motore che va in sovrappressione nel basamento e fischia, necessaria sostituzione coperchio punterie ( il meccanico prova a cambiare la membrana forzando il coperchio ma non è detto che ci riesca). Prima era la volta dell'impianto di raffreddamento, che dava problemi continui di surriscaldamento e livello liquido e una volta ha fatto una fumata che neanche una 600 del '56... difficile da risolvere fra l'altro, sistemato dopo pellegrinaggio da diversi meccanici. Problemi arcinoti, basta aprire qualsiasi forum per rendersene conto, per me è inconcepibile avere problemi così, cioé stupidaggini (quella del raffreddamento però non lo era!) che però ti portano al fermo macchina, su un semplice aspirato a benzina 1.6 degli anni 2000. D'altra parte con la Golf IV, che tenevo come l'oracolo, rimasi a piedi proprio per una perdita d'olio dalla guarnizione del coperchio punterie, che inzuppo' la frizione rendendone necessaria la sostituzione ed impossibile muoversi. Tutte cose causate da gommini del costo industriale di qualche centesimo, e IMHO da una qualità di progetto/esecuzione un po' così, perché ovviamente la colpa non è solo del gommino, ma anche di ciò che gli sta intorno. Un aspirato a benzina moderno e tutt'altro che tirato penso che non dovrebbe fermarsi neanche a martellate, ma forse sono un po' radicale io; ) Pardon per l'OT