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Sondaggio: "palette al volante"

Chi possiede le palette al volante ...le usa?

  • Sempre

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    26
Ho votato talvolta,piu'che altro le utilizzo su strade asfaltate di montagna, nell off road mi affido esclusivamente all'automatico.
Dimenticavo i dire che posseggo una GLK
 
Ma certo...guido abbastanza spesso auto a noleggio ed in molti casi palette o no l'idea di usare il cambio in manuale non mi è proprio passata per la testa.
La tua era un 320d giusto? La mia è 425d, davvero notevole per essere un 2 litri a gasolio.

Si, 320...eh,gran motore.. Rapporto prestazioni consumi più zf... Eccezionale... Più un dpf impercettibile... Eh tanta roba... Che da nuova paghi salatissima
 
Non le ho prese, ma se le avessi le userei a venir giù dai tornanti
Unico scenario in cui lo zf8 non mi soddisfa pienamente
 
Mai usate, dopo la prima curiosità "macchina nuova". Con un diesel da 240 cv e 400 N.m proprio non servono, è più che sufficiente passare col cambio dalla modalità "normale" a quella "sport" quando necessario (e abito in montagna). Discorso (forse) diverso per motore a benzina, anche se in realtà sulla Twingo (TCe 95 EDC) di mia moglie non ne sento il bisogno
 
Mai usate, dopo la prima curiosità "macchina nuova". Con un diesel da 240 cv e 400 N.m proprio non servono, è più che sufficiente passare col cambio dalla modalità "normale" a quella "sport" quando necessario (e abito in montagna). Discorso (forse) diverso per motore a benzina, anche se in realtà sulla Twingo (TCe 95 EDC) di mia moglie non ne sento il bisogno
Dipende...anche la mia è diesel ed ha coppia e cavalli a sufficienza, ma smanettare con il cambio lo trovo appagante. Necessario probabilmente no, ma divertente si. Gustibus...
 
Cosa si intende per ZF8 non appagante per i tornanti? Discesa? Con le palette riesco a fare freno motore mentre in autom. avanza troppo? Grazie.
 
b) controintuitive. Secondo me dovrebbero consentire entrambe sia la salita di marcia che la scalata. Salita facendo pressione con i polpastrelli e avvicinandole al volante, scalata allontanandole dal volante
Al contrario, le palette devono obbligatoriamente essere una per salire e l’altra per scalare.
Il problema è che le vere palette sono solidali al piantone dello sterzo e quindi si trovano sempre nella medesima posizione, grandi il giusto da essere manovrate indipendentemente da quale sia la posizione del volante.
Quelle che normalmente conosciamo sono un giocattolo, io però le uso spesso soprattutto in montagna.
 
Io ho le palette sull’auto aziendale, qualche volta mi diverto a usarle nelle condizioni descritte al punto 4. È un SUV a gasolio, quindi ci gioco ogni tanto ma nella quotidianità non ne sento il bisogno.
Ogni tanto uso anche l’auto di mia moglie (C3 Aircross benzina) e devo dire che usare la leva in modalità manuale - la logica delle scalate è corretta, non invertita come sui cambi VW - è piacevole.

Insomma per me la risposta dipende tanto dal tipo di auto, se dovessi indicare una percentuale non credo di andare oltre il 10% di percorsi in cui utilizzo l’auto in modalità manuale (anche perché guido spesso nel traffico).
Per quelle volte in cui accade non è così necessario avere le palette, però le vorrei come “conforto psicologico” soprattutto se l’auto ha un certo pregio meccanico o una buona potenza. Subisco sicuramente il fascino delle palette al volante, avendo vissuto da bambino l’epoca in cui vennero introdotte in F1 dalla Ferrari, però anche la forma e il materiale delle palette fa molto nell’invogliare a utilizzarle.
 
Per inciso, non le ho e la sola auto su cui le ho provate (per poco tempo, sennò venivo dissanguato :emoji_syringe::emoji_money_with_wings:) è stata la Huracan con LDF. Forse ho una percezione un attimino parziale ed estrema! :emoji_rolling_eyes: ...chiedo appunto su auto "normali" l'esperienza come sia da caso a caso.
 
Al contrario, le palette devono obbligatoriamente essere una per salire e l’altra per scalare.
Il problema è che le vere palette sono solidali al piantone dello sterzo e quindi si trovano sempre nella medesima posizione, grandi il giusto da essere manovrate indipendentemente da quale sia la posizione del volante.
Quelle che normalmente conosciamo sono un giocattolo, io però le uso spesso soprattutto in montagna.

Qua mi paiono fisse, infatti sono lunghe assai.
 
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