U2511
0
Invece ha anticipato una parte dei pagamenti per consentire alla filiera di anticipare a sua volta la cassa integrazione ai dipendentiNon penso che Fca abbia pagato immediatamente i fornitori con il Covi19,
Invece ha anticipato una parte dei pagamenti per consentire alla filiera di anticipare a sua volta la cassa integrazione ai dipendentiNon penso che Fca abbia pagato immediatamente i fornitori con il Covi19,
Indotto che muove circa 300.000 lavoratori, ricordiamolo sempre.
Poi, ripeto, è l'occasione giusta per richiedere qualche condizione a favore del Paese, fa parte (dovrebbe far parte) della trattativa
si ma a chi chiediamo ? a john ? al massimo può mettere una buona parola con i francesi che comandano , francesi che per altro hanno dentro lo stato come azionista e che non ha mosso un dito quando anche loro hanno portato la sede in olanda , chiedere nuovi prodotti da assemblare in Italia ? non mi sembra che a breve termine ci siano grandi progetti , forse gli si può chiedere sconti maggiori ai clienti, magari ho letto male io ma il taeg della fca è sempre il più alto , a fronte di modelli non da urlo e spesso obsoletiIndotto che muove circa 300.000 lavoratori, ricordiamolo sempre.
Poi, ripeto, è l'occasione giusta per richiedere qualche condizione a favore del Paese, fa parte (dovrebbe far parte) della trattativa
La reazione da parte degli italiani era più che prevedibile e non è in alcun modo connessa alla sede olandese, ma semplicemente dettata dall'odio verso la famiglia Agnelli-Elkann. Mi ricordo che anche nel 2012, ovvero quando la sede legale e fiscale era ancora in Italia, si invocava lo scandalo della cassa integrazione massiccia perché i prodotti erano scadenti e non vendevano e che era meglio far chiudere Fiat. Chiunque avesse un minimo di intelletto avrebbe potuto capire che il problema non era tanto nell'offerta quanto nella domanda che era crollata in tutta europa, ma ovviamente prevaleva l'odio nei confronti di
Marchionne e soci e il problema era la loro incapacità. Nel 2020 non è cambiato nulla: si è paragonata la principale industria italiana ad un carrozzone in perdita quando non è affatto vero e si è addirittura parlato di aiuti di stato quando in realtà trattasi di un prestito di Intesa Sanpaolo garantito neanche completamente dallo stato. La sede in Olanda è una scusa per attaccare, anche perché FCA Italy ha sede legale in Via Nizza a Torino... a meno che nelle ultime settimane non sia resuscitato Marchionne per spostare anch'essa in Olanda.
Stasera ho sentito da un giornalista
Che quei 6,3 mld coinvolgono non solo FCA ITALY
ma tutta la filiera Italiana
QUATTROCENTOMILA PERSONE.
altro che dipendenti VAG
Ci puoi illuminare con i calcoli che hai effettuato? Oppure hai usato lo spannometro? Si parla di una filiera che ha in FCA il principale committente (circa il 40% delle aziende lavora per FCA) e deve la sua internazionalizzazione proprio alla presenza di un gruppo automobilistico sul territorio nazionale. Senza la presenza centenaria di Fiat avremmo avuto sicuramente una grande industria turistica, grandi produttori di pomodori, ma dubito fortemente che avremmo avuto fornitori così specializzati nell'auto. Ah inoltre aggiungo che anche PSA, VW, Renault e BMW non mi sembra che abbiano fornito sufficienti ordini alle nostre aziende perché è crollata la domanda. Senza nessun ordine le piccole aziende di componentistica chiudono, se non si capisce neache questo mi dispiace ma hai ricevuto qualche botta in testa.Come ho scritto ieri, costruire meno di un milione di automobili non paga questi numeri di stipendi. Ma neanche da lontano.
Ci puoi illuminare con i calcoli che hai effettuato? Oppure hai usato lo spannometro? Si parla di una filiera che ha in FCA il principale committente (circa il 40% delle aziende lavora per FCA) e deve la sua internazionalizzazione proprio alla presenza di un gruppo automobilistico sul territorio nazionale. Senza la presenza centenaria di Fiat avremmo avuto sicuramente una grande industria turistica, grandi produttori di pomodori, ma dubito fortemente che avremmo avuto fornitori così specializzati nell'auto. Ah inoltre aggiungo che anche PSA, VW, Renault e BMW non mi sembra che abbiano fornito sufficienti ordini alle nostre aziende perché è crollata la domanda. Senza nessun ordine le piccole aziende di componentistica chiudono, se non si capisce neache questo mi dispiace ma hai ricevuto qualche botta in testa.
Come ho scritto ieri, costruire meno di un milione di automobili non paga questi numeri di stipendi. Ma neanche da lontano.
Chiaramente non sono posizioni che lavorano esclusivamente per FCA, ma posizioni di ditte che lavorano anche per FCA. Alcune lavorano solo per FCA (con mille mila problemi conseguenti), altre hanno commesse residuali, per altre ancora FCA è un cliente "pesante" A me però risultavano di meno (50+300 mila)Come ho scritto ieri, costruire meno di un milione di automobili non paga questi numeri di stipendi. Ma neanche da lontano.
Chiaramente non sono posizioni che lavorano esclusivamente per FCA, ma posizioni di ditte che lavorano anche per FCA. Alcune lavorano solo per FCA (con mille mila problemi conseguenti), altre hanno commesse residuali, per altre ancora FCA è un cliente "pesante" A me però risultavano di meno (50+300 mila)
Ho dato un'occhiata ai dati di Sevel che penso sia il migliore degli stabilimenti sotto ogni profilo, sono circa 7.000 dipendenti diretti più 12.000 di indotto della zona (quindi a prevalente vocazione di terzisti), produzione circa 300.000 pezzi nel 2019
Il costo del lavoro nell'automotive si aggira attorno al 10% del fatturato +/-2%, quindi con il fatturato FCA Italia e tenendo conto della CIG (tanta, Sevel è una delle rare eccezioni), siamo tranquillamente a 100.000 ULA. Al che considerando che solo una parte dei fornitori sono esclusivi, e che magari ci sono fornitori anche residuali, i 50+300 ci possono stare come persone astrattamente coinvolteQuindi 20.000 per 300.000 pezzi. Più o meno torna con quello che avevo ipotizzato, Anzi, ero stato anche ottimista, ma lo immaginavo..
GuidoP - 1 ora fa
freddy85 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa