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finiture nuove Golf e A3

Noi abbiamo acquistato una Golf 7 FL benzina in allestimento Executive da qualche mese: qualche delusione c'è (comunque ben appurate prima della decisione...), vedi ad esempio la differenza fra pannelli porta anteriori e posteriori, ed altre piccolezze che potevano sinceramente risparmiarsi. Ma, confrontata con la concorrenza non c'è poi da mettersi le mani nei capelli. Tutti chi più meno hanno delle strategie di risparmio, c'è chi le cammuffa meglio di altri. Quello che è veramente scandaloso, che ho digerito solamente grazie ad un preventivo interessante per una fine serie in prontaconsegna, è la politica degli accessori, che hanno poi tutte le tedesche.

Ad esempio ho avuto occasione di provare Golf sw e la cugina Skoda Octavia sw con la medesima motorizzazione (150 CV) ed a poche ore di distanza: salendoci solamente sopra la differenza non sembra così sostanziale da giustificare la differenza di listino ma, forse anche complice una giornata piovosa, provandole su strada si nota la maggior cura nell'insonorizzazione ed isolamento della VW. Nulla di trascendentale, silenziosissime entrambe, ma la differenza c'è.
 
Delle Golf io ho avuto a casa una delle ultime Golf IV.
Un modello 2002 , la Generation.
Devo dire che in 12 anni non ha mai dato il minimo problema o scricchiolio. In 2 occasioni la barra stabilizzatrice.
Per il resto un vero mulo.
Paragonare una IV e una VII no so' se ha senso , sono passati tantissimi anni .
Piuttosto , la Generation la prendemmo con forte sconto.
Ora mi sono sempre chiesto se VW all'epoca avesse fatto delle economie sulle ultime.
Leggendovi ho ricordato 2 cose.
Qualche anno prima salii su una VW Golf highline TDI 115cv e rispetto alla mia:
la parte alta dei pannelli porta della mia la plastica (ottima comunque) era piu' dura di quella del mio amico.
l'insonorizzazione dei passaruota meno curato nella mia
Ricordo forse male??
 
Noi abbiamo acquistato una Golf 7 FL benzina in allestimento Executive da qualche mese: qualche delusione c'è (comunque ben appurate prima della decisione...), vedi ad esempio la differenza fra pannelli porta anteriori e posteriori, ed altre piccolezze che potevano sinceramente risparmiarsi. Ma, confrontata con la concorrenza non c'è poi da mettersi le mani nei capelli. Tutti chi più meno hanno delle strategie di risparmio, c'è chi le cammuffa meglio di altri. Quello che è veramente scandaloso, che ho digerito solamente grazie ad un preventivo interessante per una fine serie in prontaconsegna, è la politica degli accessori, che hanno poi tutte le tedesche.

Ad esempio ho avuto occasione di provare Golf sw e la cugina Skoda Octavia sw con la medesima motorizzazione (150 CV) ed a poche ore di distanza: salendoci solamente sopra la differenza non sembra così sostanziale da giustificare la differenza di listino ma, forse anche complice una giornata piovosa, provandole su strada si nota la maggior cura nell'insonorizzazione ed isolamento della VW. Nulla di trascendentale, silenziosissime entrambe, ma la differenza c'è.


71,7 dB Octavia III
69,5 dB Golf VII
69,4 dB Leon III
68,9 dB A3 III


Fonte : rivista concorrente ,posti anteriori a 130 km/H

Tutto confermato da una vecchia prova
 
Ni...
Nel senso che il discorso potrebbe valere sia per IV che VI a cospetto della V.

Citando la VI ho proprio tuttavia voluto mettere in rilievo l'operazione "corsa ai ripari" volta a "razionalizzare/ottimizzare" il prodotto riuscendo poi nell'impresa a giudicare dal responso del mercato assecondando quindi i desiderata del "cliente tipo-Golf" i quali si sono ritrovati con minor "ciccia sottopelle" la quale se la sono invece ritrovata tutt'intorno in abitacolo... per la serie; "tutti felici e co...ntenti!"

Volendo invece fare un parallelo diretto Golf IV/V, finiture/qualità percepita a parte... qui il salto tecnico/tecnologico sarebbe ancora maggiore considerando la stretta connessione che legava la V con la coeva Passat a cominciare dal multilink (5 leve) al retrotreno... a differenza invece della IV il cui attribuito "gemellaggio" con Passat era giusto in ossequio al citato livello "qualitativo"...
Anche su questo mi ripeto: la tanto "discriminata" V è di fatto stato il modello più evoluto del recente passato...

Ni anche qui...
Nel senso che di quella serie di Polo esistevano/convivevano anche delle cosiddette "versioni speciali" contraddistinte dalla sigla "X" tanto da "specializzarsi" in finiture non troppo soft-touch così come invece avveniva per il restante di gamma ed idem per la più o meno coeva Golf IV della quale faceva infatti capolino in gamma la altrettanto speciale "Time" dalla quale si potevano ad es scorgere materiali rigidi nella parte superiore delle portiere così come diverse finiture nel vano bagagli nonché posizionamento del relativo punto luce...
mi ricordo sia la time, che le X, ma erano versioni speciali peraltro poco diffuse, la gran parte erano trendline (all'epoca superiore a confort line) e highline, top di gamma.
 
una precisazione, si parla della polo come riferimento, ma se non erro sulla base anche lei ha cruscotto in plastica rigida ben più economico delle versioni superiori. O almeno così mi pare di aver letto più volte
 
una precisazione, si parla della polo come riferimento, ma se non erro sulla base anche lei ha cruscotto in plastica rigida ben più economico delle versioni superiori. O almeno così mi pare di aver letto più volte


La polo 9n, 4 fari per capirci, è rigida ovunque. Gran qualità perché la nostra ha 13 anni e dentro è praticamente perfetta salvo un po di usura nella parte alta, lieve scoloritura.. Però no scricchiolii, assemblaggi perfetti... Logicamente la buona cura è alla base di tutto.. Gira che ti rigira la penso così.. Mi era parsa buona anche la 600 che nonostante tutto tenevo con cura
 
Non'è vero che le 9n siano state tutte rigide (porzione sup della plancia).

Più nello specifico lo sono inizialmente state le summenzionate X per poi ciò di default avvenire sulle versioni restyling ossia quelle con fari anteriori unificati.

Queste "versioni speciali" mediamente si palesavano nella seconda metà di vita del modello di turno e rientravano in una mera campagna di razionalizzazione dei costi essendo anche del tutto verosimilmente prodotte in siti diversi nonché ad altrettanto "razionalizzati" costi (almeno per Golf Time ricordo così)...
 
Non'è vero che le 9n siano state tutte rigide (porzione sup della plancia).

Più nello specifico lo sono inizialmente state le summenzionate X per poi ciò di default avvenire sulle versioni restyling ossia quelle con fari anteriori unificati.

Queste "versioni speciali" mediamente si palesavano nella seconda metà di vita del modello di turno e rientravano in una mera campagna di razionalizzazione dei costi essendo anche del tutto verosimilmente prodotte in siti diversi nonché ad altrettanto "razionalizzati" costi (almeno per Golf Time ricordo così)...


C'è l'ho in casa... Va beh non è vero, morbidissime. Va bien? Mi sa che non hai chiaro come si valuta un cruscotto o semplicemente mi dai contro a prescindere... Polo 9n non è la stessa scocca della X che sarebbe precedente.. Va beh...
 
L'allestimento 'X' è esistito sia per la Polo 6n che per la 9n; la differenza è che nel primo caso gli era stata data una personalità giovanile e sportiveggiante (pneus da 185, colori specifici, proiettori posteriori bruniti, strumentazione a fondo bianco etc) che lo rendevano facilmente riconoscibile, cosa che non vale per la 9n X.

Per il resto anche a mia conoscenza le plance della 9n sono tutte omogenee tra loro.
 
L'allestimento 'X' è esistito sia per la Polo 6n che per la 9n; la differenza è che nel primo caso gli era stata data una personalità giovanile e sportiveggiante (pneus da 185, colori specifici, proiettori posteriori bruniti, strumentazione a fondo bianco etc) che lo rendevano facilmente riconoscibile, cosa che non vale per la 9n X.

Per il resto anche a mia conoscenza le plance della 9n sono tutte omogenee tra loro.


Si ma sono diverse, la prima X era una versione particolare, col 1.0 a benzina, pensata come auto a sé.. All'epoca... Una polo diversa, dal 2001 la 9n aveva inaugurato un filone diverso e si stava "golfizzando". Con plastiche rigide.. E a dirla tutta laddove erano un po più morbide, cornice in alto centrale, c era molto piu debolezza... Col prodotto sbagliato che ha usato mio suocero, rovinata. Ma colpa sua e neanche troppo visibile..
 
Lo pseudomorbido al tatto, parti cerchiate, è un soft touch di bassa leva che avrebbero potuto evitare perché è delicato.. Meglio il resto rigido

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