Secondo me in questo caso non si può parlare di "trevolumizzazione", penso che evidentemente le verisoni hatchback e sedan in questo caso sono nate insieme, ,come fra l'altro molto spesso accade.
Noi parliamo di "trevolumizzazione" perché vediamo la cosa con l'ottica del mercato italiano e in quella storica dei costruttori europei, perché magari ci riferiamo a modelli che sono nati, nelle prime serie, a due volumi. Ma la A3 già esisteva sedan nella serie precedente, in questo caso le varie versioni sono state mi pare presentate contemporanemante, correggetemi se sbaglio. Sicuramente sono state progettate contestualmente.
E i mercati "esotici" diventano sempre più importanti per questi modelli in termini di vendite, quindi mi sembra normale che la versione sedan venga curata quanto la hatchback in termini di design e motorizzazioni...
Per quanto riguarda la A3 sedan, i miei due cents: la trovo piuttosto equilibrata ma anche abbastanza conservativa (come potrebbe essere altrimenti per un'Audi?

) nel design, per fortuna le ampie bombature dei parafanghi, un po' in stile RS6, rendono più dinamica e scultorea la fiancata e la salvano dall'essere noiosetta, almeno in fotografia (le auto imho vanno sempre viste dal vero per farsi un'idea)