La mia Ford Ka+ è omologata con 2 misure, ma la 195/55 R15 con codice di velocità in "V" (che è totalmente assurdo) è estiva, l'altra misura che non ricordo è con cerchio da 14", ma esclusivamente con pneumatici invernali.
Che poi, non ne capisco il motivo. Che senso ha mettere degli pneumatici sovradimensionati? Se la mia Ka+ arriva a 170 km/h, in discesa e col vento a favore, è grasso che cola. Tra l'altro, nel mio caso, gli pneumatici con il codice di velocità in "V", costano qualcosa in più, senza avere dei benefici tangibili.I codici di velocità assurdi sono un classico. Le ibride sono in w.. 270 orari... Autolimitate di fabbrica....
Che poi, non ne capisco il motivo. Che senso ha mettere degli pneumatici sovradimensionati? Se la mia Ka+ arriva a 170 km/h, in discesa e col vento a favore, è grasso che cola. Tra l'altro, nel mio caso, gli pneumatici con il codice di velocità in "V", costano qualcosa in più, senza avere dei benefici tangibili.
Bella domanda!Non ho ancora capito quanto margine ci sia di tolleranza tecnica e quanto di mangeria per i gommisti..
Cioè?Non ho ancora capito quanto margine ci sia di tolleranza tecnica e quanto di mangeria per i gommisti..
Cioè?
La casa madre chiederebbe al gommista cosa gli consiglia?
Il costruttore di auto chiede al produttore di pneumatici di sviluppare un prodotto con determinate caratteristiche.
Se il costruttore chiede 99V il produttore gli consegna quelle.
Cioè?
La casa madre chiederebbe al gommista cosa gli consiglia?
.
perchè...vogliamo ridere? il mio vecchio 125 motard due tempi che faceva al pelo (di fabbrica, non sbloccato né nulla) i 130, e per poco tempo perché probabilmente il motore girava sui 12mila (a orecchio, non aveva contagiri) montava pneumatici con omologazione Z (oltre 240 km/h)...invece, e ora arriva la parte divertente, sulla mia moto attuale sono previsti pneumatici con omologazione W (270 km/h) e....la moto supera di qualcosa (sempre senza modifiche, di fabbrica) i 300 km/h!!!! (da dire anche che pneumatici da moto oltre il codice W non esistono, cosa che mi sembra stupida, visto che per una sportiva moderna superare i 300 è assolutamente ordinario)I codici di velocità assurdi sono un classico. Le ibride sono in w.. 270 orari... Autolimitate di fabbrica....
perchè...vogliamo ridere? il mio vecchio 125 motard due tempi che faceva al pelo (di fabbrica, non sbloccato né nulla) i 130, e per poco tempo perché probabilmente il motore girava sui 12mila (a orecchio, non aveva contagiri) montava pneumatici con omologazione Z (oltre 240 km/h)...invece, e ora arriva la parte divertente, sulla mia moto attuale sono previsti pneumatici con omologazione W (270 km/h) e....la moto supera di qualcosa (sempre senza modifiche, di fabbrica) i 300 km/h!!!! (da dire anche che pneumatici da moto oltre il codice W non esistono, cosa che mi sembra stupida, visto che per una sportiva moderna superare i 300 è assolutamente ordinario)
Su questo hai ragione, avevo inteso altro.No però quando cerchi una determinata gomma e hai misura strana qualcosa non torna mai. L anno scorso non era disponibile la 4 stagioni in W su determinate misure, disponibili col cerchio grande. Ergo su quella misura per avere le invernali doveva fare doppio treno obbligatorio oppure 4S cambiando cerchio. La panda 4x4 non aveva alpin col codice giusto ma sempre inferiore... Esempi ce ne sono.. Dimmi tu perché una panda a gasolio non può avere invernali con CV equiparato alle estive... Per le prestazioni monstre?
Su questo hai ragione, avevo inteso altro.
Effettivamente ci sono delle situazioni davvero bizzarre.
No però quando cerchi una determinata gomma e hai misura strana qualcosa non torna mai. L anno scorso non era disponibile la 4 stagioni in W su determinate misure, disponibili col cerchio grande. Ergo su quella misura per avere le invernali doveva fare doppio treno obbligatorio oppure 4S cambiando cerchio. La panda 4x4 non aveva alpin col codice giusto ma sempre inferiore... Esempi ce ne sono.. Dimmi tu perché una panda a gasolio non può avere invernali con CV equiparato alle estive... Per le prestazioni monstre?
scusa, non ho capito questo commento: se su un libretto una misura è indicata come m+s vuol dire che quella misura è omologata solo per gomme m+s, che c´entra il codice velocità?Tra l'altro la panda 4x4 ha solo gomme M+S a libretto, quindi saresti fuorilegge d'estate se non trovi l'indice di velocità corretto.
Tra l'altro la panda 4x4 ha solo gomme M+S a libretto, quindi saresti fuorilegge d'estate se non trovi l'indice di velocità corretto.
U2511 - 12 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa