idem con l'ML, ma sono stato "consigliato" dalle limitazioni....
anche per me sono passati gli anni dove cambiavo auto ogni batter di ciglia, altri periodi, altri soldi che giravano...
Io nel 2001 presi un'Alfa 156 1.8 TS da un multimarche, vettura che avevano ritirato credo proprio da Fiat in quanto era ancora intestata a Fiat Automobiles (così si chiamava il gruppo nel 2001).
Nuova costava 44 milioni di lire e io (vettura di 1 anno circa) la pagai 28 milioni di lire con 16.400 km a tachimetro.
La macchina mi riuscì benissimo, però si ruppe la cinghia distribuzione a 80.000 km, il che mi fece venire il dubbio che il contachilometri fosse stato un po' "scalato" (da quel "salone" multimarche) prima della vendita a me.
Comunque la macchina era ottima, si scrostò solo un poco il cofano motore, poco prima della vendita, avvenuta nel gennaio 2005, con circa 85.000 km.
Purtroppo i Ts di quell'epoca li avevano il problema di rotture della cinghia "precoci"..infatti dopo un certo periodo avevano acccorciato i km tra una sostituzione e l'altra..è passato un po di tempo ma erano 120000km e li avevano ridotti a 100 o forse anche 80000.
Se uno dovesse ragionare in termini razionali, cambierebbe l'auto ogni 20 anni per prenderne una di 10
va beh è ovvio. La mia era una provocazione. Resta il tema di fondo, quando cambiamo un'auto lo facciamo spesso con motivazioni irrazionali. O meglio magari l'auto che cambiamo magari è allo stremo, ma quella che compriamo spesso non rappresenta l'acquisto razionale economicamente parlando per eccellenza.Se usi la macchina per lavorare, è imperativo ridurre i giorni di "fermo" in officina e non conviene acquistarne una...vintage con 10 anni sul groppone
Idem sotto il profilo della sicurezza (Airbag, ESP, ADAS ecc...): in 10 anni la tecnica ha fatto passo da gigante
Km zero e usato di max due anni, ok, al netto delle...fregature (auto schilometrate o con sinistri che hanno inciso sulla struttura), si può risparmiare
In occasione dell'ultimo cambio, Giulia con lo sconto in "convenzione" veniva qualcosa meno degli esemplari km zero (infarciti di optional disutili, come il comfort access, oppure forieri di probemi futuri, come il tetto apribile)
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa