Non sono un grandissimo appassionato di auto e di guida, però per rispondere alla domanda bisognerebbe chiarire cosa si intende per necessario, o almeno fare la distinzione tra necessario e strettamente necessario. Sembrerà un discorso filosofico...
Io ad esempio così su due piedi direi che per come è la mia vita adesso, per quali sono le mie esigenze lavorative e famigliari ed anche i miei hobby, l'auto mi è indispensabile. Però pensandoci a fondo alla fine capisco che non è strettamente necessaria: lavoro a 45 km da casa, ma potrei andare al lavoro in treno. Certo perdendo 1,5 - 2 ore al giorno del mio tempo libero rispetto ai viaggi in macchina. Ma si potrebbe fare teoricamente (ed economicamente sarebbe ben più conveniente). A livello di hobby suono in un gruppo e facciamo prove la sera tardi a 20 km da casa, rincasando molto tardi...per cui senza auto non potrei fare prove e quindi non potrei suonare in un gruppo. Ma non è strettamente necessario suonare in un gruppo. Il discorso è quindi legato a cosa si ritiene necessario nella propria vita (tempo libero, soldi, comodità, divertimento, hobby...)