Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Mini usata

Consiglio acquisto Mini usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SnakeHeater

    SnakeHeater

    Iscritto:
    1579172174
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti vi scrivo per chiedere consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me sull’argomento e mi potete aiutare meglio nella scelta .
    Mi sto apprestando a cambiare auto e vorrei avvicinarmi al Marchio tedesco perché mi è sempre piaciuta la piccola Mini dal 2002 .
    Ora con tutte quelle che si sentono su questa macchina non so bene su che modello orientarmi . Non vorrei acquistare una macchina che mi crei problemi per mantenerla.
    La mia idea era una Mini Cooper , possibilmente S , con massimo 120000 km .
    Non ci vorrei spendere più di 5000 euro
    Mi potete consigliare il modello più affidabile , che ha meno problemi , che non consumi olio e benzina come una formula 1 e che mi regali per qualche anno qualche emozione .
    Premetto faccio meno di 10000 km all’anno .
    Andrebbe bene anche la Cooper ma l’idea dello scoppiettio ... mi esalta .
    Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Benvenuto tra noi SnakeHeater.

    Mi dispiace che in questi primi 20 giorni non ti abbia risposto nessuno, ma la casa Mini non è molto seguita qui. Dato che anch'io forse comprerò una Mini degli anni zero, che dovrei tenere per alcuni mesi per poi cambiarla con un'auto nuova, ho dato un'occhiata ad alcuni forum del modello e ho riscontrato che il problema di questa vettura è il cambio della prima serie, il Midland. Pare che sia piuttosto fragile e si possa rompere anche prima dei 100.000 km. Però ci sono proprietari che hanno superato i 200.000 senza rotture. Penso che conti molto come viene usato.

    La ristilizzata del 2004 montava ancora il motore Rover-Chrysler (115 cv la Cooper, 163-175 la S, dotata di un compressore volumetrico), ma già il nuovo cambio Getrag, più robusto, poi utilizzato anche nella seconda serie, nata nel 2007, quella con il 1.600 Bmw da 122 cv (175 cv la S, dotata di un turbocompressore).

    Con 5.000-6.000 euro puoi trovare già la versione dotata del 1.600 Bmw-Peugeot e il cambio Getrag. Se devi tenerla per un po' ti consiglio questa versione. Un figlio della mia compagna ha proprio la Cooper 1.600 (122 cv) da 1 anno e si trova molto bene. Ha acquistato nel 2019 una vettura del 2008.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
  3. SnakeHeater

    SnakeHeater

    Iscritto:
    1579172174
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta Pilota 54 , a oggi sono direzionato verso la scelta di una Mini Cooper s dal 2007 in su , le precedenti anche se il motore sembra essere stato più affidabile e robusto pare bevesse come spugna a quanto ho potuto capire su internet .
    I motori BMW PSA dal 2007 montati sulla Cooper S sembrano leggermente meno assetati e in generale la macchina sembra essere leggermente più spaziosa .
    Attualmente ho messo gli occhi su alcuni annunci ho contattato i proprietari ma ancora non ho avuto il tempo di andare a vedere le macchine .
    Quello che mi lascia dubbioso è il chilometraggio del motore .
    Se ne trovano poche sotto i 100 mila e parecchie tra i 120 e i 145mila.
    Non ho trovato nessun sito in cui elencava le cose da controllare , i problemi che nascono a questi chilometraggi o magari semplicemente alcune accortezze per trovare problemi nascosti dai venditori.
    Se ne trovano alcune con i motori completamente rifatti o magari rivisti in alcune parti e non so se sono affidabili o magari il fatto che il motore sia stato rifatto dovrebbe portarmi a scartarla a priori...
     
  4. vinicio79

    vinicio79

    Iscritto:
    1426509599
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    16
    Ciao,
    io ho una cooper cabrio del 2007 una delle ultime a motore rover ma gia cambio Getrag: quando l’ho presa 3 anni fa aveva già 107 mila km e va molto bene e consuma il giusto ( 11-14 km/l). Un meccanico bmw a cui ho chiesto consiglio prima di prenderla mi disse che il 1600 Psa consuma più olio e quindi necessità più attenzione, Ha però il vantaggio di avere 6 marce. Mi intriga molto la Cooper S
     
  5. vinicio79

    vinicio79

    Iscritto:
    1426509599
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    16
    Continua.. dicevo la Cooper S è più allettante ancora, se non la cerchi cabrio forse riesci a trovarla alla cifra che dicevi. Solo che le S credo siano più delicate.. per la Cooper 1600 aspirata non c’è niente di particolare da controllare, facci un giro di prova, falla stare un po’ ferma al minimo e apri il cofano, fai caso a rumori di cinghia, senti la frizione.. in bocca al lupo
     
  6. Ilsosa

    Ilsosa

    Iscritto:
    1585837671
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao approfitto dell off topic
    Vorrei più che altro un parere per questo acquisto.
    Vorrei acquistare una mini cooper s 170cv del 2005 con 100mila chilometri.
    Vorrei qualche parere se con un auto del 2005 con questi chilometri riuscirei a farne un uso per almeno 7/8 anni
    Ne valrebbe la pena?
    Premetto che sono uno studente quindi non ho un budget altissimo, massimo 6 mila euro... (Contando bollo assicurazione...)
    Perciò appunto volevo un parere da chi ne sa più di me...
    Grazie mille in anticipo
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Un'auto di 15 anni con quella potenza potrebbe richiedere interventi costosi, se hai un budget "risicato" non la prenderei in considerazione, anche il chilometraggio è un po' "sospetto", verifica con le fatture dei tagliandi se corrisponde, se non li possono esibire probabilmente è schilometrata.
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Lascia stare la Cooper S 1.6 ,dava parecchi problemi. E non è una cosa da forum ,chiedi ai meccanici. Valuta piuttosto una Cooper normale ,1.6 120 cv aspirati . Consiglio spassionato .
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il fatto che ne trovi con motore rifatto è un indizio del lasciar perdere ;)
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    scusa se sono franco, ma se hai pochi soldi è meglio che ti accontenti di macchine con 100 cv di meno...
     
  11. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Noi abbiamo in casa una Cooper 1.6 benzina aspirato che va come un orologio
    Soddisfattissimi
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Non ho dubbi
     

Condividi questa Pagina