gbortolo
0
Grazie.
Ho visto che ti hanno accontentato con 3 righe per le motivazioni
Grazie.
Altro che aiuti, putin ci ha mandato i militari - le forniture da mosca sono solo una contropartita
Gli sprechi non fanno danni se questo é Piccolo, come dire ti dó 1050 invece di 1030 che ti aspettano cosi puoi avere piu flessibilitá , ma se ti aspettano 1030 e tu ne metti a spendere 500 e il resto va dentro le tasche allora lo spreco fa male é fa ammalare anche la sanitá gestita bene.Ma , personalmente Algepa non credo che nella sanità si possano e debbano utilizzare le stesse regole di managerialità ed economicità , di abbattimento dei costi che invece è doveroso vengano applicate per attività economiche , le quali invece devono produrre utili , anche per il bene dei dipendenti e della continuità del loro posto di lavoro .
La sanità è e deve rimanere un servizio sociale e come tale la sua economicità va vista su un piano più ampio e lungimirante di un ritorno immediato in termini economici che non ci può e - secondo me- non ci deve essere .
Una sanità che funziona produce utili sul lungo e lunghissimo termine , in quanto migliora la salute della popolazione e quindi la produttività , capacità di lavoro , propensione al consumo della stessa. Se a 50 anni uno , è solo un esempio, è affetto da patologie invalidanti , non sarà per forza di cose nè un buon lavoratore , nè un consumatore ed oltre a non avere qualità di vita , non sarà neppure produttivo per il sistema economico.
Viceversa una popolazione sana , perchè curata bene, sarà produttiva e propensa ai consumi .Questo è , imho, l'unico utile cui deve tendere la sanità pubblica , il benessere dei cittadini . I costi non vanno visti quindi come uscite negative , ma come investimenti per il futuro.
Detto questo , per tornare in topic , i tagli alla sanità negli ultimi 10 anni , ma anche negli ultimi 30 , da quando cioè si è cominciato a dire che la salute non è un diritto e roba del genere , si stanno vedendo ora . Mancano i medici , mancano i mposti letto , per non citare che i dati più eclatanti .
Per quanto riguarda le pandemie , non si può dire infine che siano improvvise , perchè da almeno 20 anni , vale a dire dalla sars e suina , per citare i dati più eclatanti, ma gli studi sono molto più approfonditi , i mass media parlano di pericoli di pandemie per virus che saltano di specie , dal mondo animale a quello umano .
Quindi si sarebbe potuto prevedere benissimo la necessità dei posti di rianimazione e del personale , ma si è preferito battere il tasto reazionario e crudele della spending review , dell'obbedienza alla bce e dei pareggi di bilancio . Vergogna !
PS: il fatto che occorra investire sulla sanità senza troppo badare a spese , non significa , tuttavia , che non occorra combattere gli sprechi , il parassitismo e la corruzione all'interno delle usl. Saluti
https://www.ilgiornale.it/news/cron...sanit-i-soldi-sono-stati-spesi-i-1835254.html
Non so se sia un male uscire dalla monarchia dell'hamburger.....da dove son partite tutte le grandi crisi economiche.Chissà se alla fine usciremo dall'Europa ed entreremo nell'orbita russa...
oppure tutta l'Europa, viste le immani difficoltà che avrà, ci entrerà...![]()
Che il pianeta "respiri" è logico....industrie ferme, milioni di auto ferme nei garage, migliaia di aerei a terra....Il virus intossica la gente ma sta disintossicando il pianeta? Non ho ricordo di un cielo di un azzurro così intenso, e cosa strana nessun aereo che lascia scie di "condensa" come abitualmente.
Vedi l'allegato 12873
Chissà se alla fine usciremo dall'Europa ed entreremo nell'orbita russa...
oppure tutta l'Europa, viste le immani difficoltà che avrà, ci entrerà...![]()
Che il pianeta "respiri" è logico....industrie ferme, milioni di auto ferme nei garage, migliaia di aerei a terra....
Vedi l'allegato 12874
Che il pianeta "respiri" è logico....industrie ferme, milioni di auto ferme nei garage, migliaia di aerei a terra....
Vedi l'allegato 12874
Questa è la prova che noi umani con le nostre attività siamo il virus della terra.
lo dico da una vita....siamo proprio così.Questa è la prova che noi umani con le nostre attività siamo il virus della terra.
Vero? Non lo sapevo.![]()
Mi sembra chiaro da capire.
zagoguitarhero - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa