Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Livello liquido refrigerante si abbassa

Livello liquido refrigerante si abbassa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Ciao a tutti, circa 10 giorni fa ho notato che la vaschetta del radiatore era totalmente vuota, per arrivare al segno max ho dovuto rabbicare 1,3l di liquido.
    Dopo circa 5 giorni ho notato che il livello del liquido era a meta tra il segno max e min.
    Da ieri la temperatura è instabile, normalmente i rettangolini coprono solo metà linea, sono circa 6, ma ieri la temperatura subito dopo la partenza saliva a 7 rettangolini poi passava a 6 e poi ancora 5 rettangolini, spesso in tratti abbastanza difficoltosi o percorsi in discesa.
    A dire il vero non ho piu controllato il livello del liquido, in questi giorni d'emergenza l'ho usata solo una volta.
    Apparentemente non noto perdite, quando apro il tappo della vaschetta a motore caldo non noto sfiati, la pompa dell'acqua è stata cambiata 4-5anni fa sono circa 60000km, la vaschetta è abbastanza sporca, il liquido appare color ruggine, il sensore della temperatura, che manda il segnale al cdb, è stato cambiato due anni fa.
    Sono preoccupato cosa può essere?
    Pensavo, il secondo abbasamento del livello, può essere dovuto ad una bolla d'aria che si è formata quando ho rabboccato a vaschetta totalmente vuota?, ma la temperatura insabile?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    il fatto che il liquido è sporco non è un bel segno, ma la macchina va bene? Può essere che una bolla d'aria abbia fatto abbassare il livello e faccia segnare stranezze al termometro...se la macchina va normale, io lo cambierei tutto e poi lo terrei d'occhio continuamente almeno per qualche giorno
     
  3. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Si, la macchina va bene, adesso è due giorni che non la uso, ma andava come sempre.
    Oggi dovrei farci un giro, vi faccio sapere
     
  4. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Mi sa che e' andata la guarnizione della testata....
    Prova a vedere se funziona il riscaldamento, se e' la guarnizione c'e' dell' aria nel circuito di raffreddamento e non riscalda il radiatore per l'abitacolo.
    Il color ruggine indica la presenza di olio nel liquido di raffreddameto che e' trafilato dal motore
     
  5. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    La macchina va benissimo, non fa fumo, non parte a 3, l'olio è perfetto, non sono presenti emulsioni, secondo me la testata la possiamo più che escludere :emoji_relieved:, che sollievo

    Il liquido a mio parere è solo sporco, che io sappia, in 230000km non è mai stato cambiato ma solo rabboccato.
    Ero stato io a non guardare attentamente, con lo schema dell'impianto alla mano ho controllato nei punti giusti.
    Ho trovato due perdite, lo stesso manicotto era forato-spaccato in un punto, ma allo stesso tempo era anche leggermente sganciato perdendo solo con il motore acceso. Ho riparato il manicotto in questione, data l'impossibilità momentanea di reperire ricambi, incollando con il mastice un pezzo di camera d'aria e poi avvolgendo tutto con abbondante nastro isolante termorestringente e ,naturalmente, agganciandolo perfettamente.
    Da quando ho rabboccato il liquido dopo la riparazione, il livello non scende più e la temperatura è stabile.

    Forse la temperatura ballerina era dovuta alla perdita di pressione o all'aria che aspirava da manicotto rotto?
    Finita l'emergenza provvedo a cambiare un pò tutti i manicotti del motore.
    Poi, è possibile lavare la vaschetta? ha le pareti molto sporche.
     
  6. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Puoi usare anche del turafalle lo metti in circuito e ti sigilla le piccole perdite
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ma infatti, non è proprio il caso di fasciarsi la testa prima di averla rotta !! Controlla bene tutto e la vaschetta potrai lavarla magari con del detersivo, se non viene come nuova di sicuro migliorerà. E occhio a non scaldare più che sei già stato graziato una volta!!
     
  8. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Scusami, dici a me?
    Non mi risulta essermi scaldato, fammi presente in quale post. Grazie
    Poi non ho bisogno di essere graziato per cose che non ho fatto e qualora l'avessi veramente fatto non ne ho proprio bisogno.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    non volevo dire che ti eri scaldato tu, lungi me tale confidenza, anche perchè non ho fatto nessuna fatica a collaborare con te, ma solo di fare attenzione a che non ti vada più su la temperatura motore perchè altrimenti si, rischi la guarnizione...
     

Condividi questa Pagina