Penso sia cosi', perche' FCA non ha nessuna auto che rientra nel target della nuova normativa, a parte la 500 elettrica, la Renegade e la Compass plug-in che pero' al momento non sono ancora commercializzate.secondo me spalmano su tutto, altrimenti che senso avrebbe comprare gli ecocrediti da Tesla?
Penso sia cosi', perche' FCA non ha nessuna auto che rientra nel target della nuova normativa, a parte la 500 elettrica, la Renegade e la Compass plug-in che pero' al momento non sono ancora commercializzate.
Va anche detto che pero' e' un po' assurda questa normativa perche' alla fine per andare in contro alle piu' pesanti e lussuose auto tedesche il limite di 95g/km viene rimodulato con un coefficiente 0,033 rapportato al peso medio europeo di 1380kg .Se non ricordo male il calcolo delle emissioni per le multe ora avviene sulle vetture effettivamente vendute, puoi anche mettere a listino una 500 Abarth elettrica ma se poi non ha vendite non aiuta a mediare i valori di quelle termiche. Con la crisi che c'è non credo che le case si possano permettere di avere un marchio che in pratica per ogni modello venduto va in perdita, anche spalmando la spesa, l'unica via credo per non chiudere è produrre vettore più virtuose dal punto di vista delle emissioni quindi con motorizzazioni moderne ed efficienti, che poi è anche quello per cui nascono le normative.
No, come ho appena scritto anche Panda e 500 Hybrid sforano il loro target di 5 grammi e quindi dovrebbero pagare 475€ di multa.Anche le nuove Panda e 500 hybrid ci rientrano. Comunque si, FCA sta "spalmando" le sanzioni su tutto il gruppo.
No, come ho appena scritto anche Panda e 500 Hybrid sforano il loro target di 5 grammi
Mi pare di aver capito che FCA proporra' i Firefly turbo con il mild hybrid 48v.Infatti, proprio per questi due motivi per me al massimo la fanno ibrida, almeno a breve-medio, a lungo si vedrà.
Quattroruote riporta la formula (denominata Killer) a pag.44 :Se sicuro? Non penso che per 5 grammi Fiat non abbia provveduto a restare sotto. Quattroruote cosa ha scritto in merito?
Si la 500 dichiara un grammo in meno (rispetto alla Panda) e avendo lo stesso peso dichiarato, sfora il target di 4 grammi e ha una multa potenziale di 380 euro.@danilorse
https://www.quattroruote.it/auto/fiat/500-berlina/500-10-hybrid-pop-134863201912
Qui risultano 88 GR./KM.
Consumi dichiarati dalla casa
Urbano
4.7 l/100km
Extraurbano
3.4 l/100km
Misto
3.9 l/100km
Emissioni co2
88 g/km
Si la 500 dichiara un grammo in meno e avendo lo stesso peso dichiarato, sfora il target di 4 grammi e ha una multa potenziale di 380 euro.
Questa era la norma originaria, che poi e' stata rivista a seguito delle contestazioni tedesche (ovviamente per difendere le premium della triade) riparametrando il limite di 95 in base al peso dell'auto con la formula che ho scritto primaNon è 1 grammo in meno, sono 7 grammi in meno dato che il limite è 95 grammi e per la 500 h. se ne dichiarano 88, o no?
La norma dice questo:
"Al gennaio 2020 ogni gruppo automobilistico dovrà avere una media di emissioni non superiore ai 95 g/km, salvo un 5% di veicoli più inquinanti che non verrà conteggiato per il primo anno."
Scusate l'OT ma è per chiarire questo dato.
Questa era la norma originaria, che poi e' stata rivista a seguito delle contestazioni tedesche (ovviamente per difendere le premium della triade) riparametrando il limite di 95 in base al peso dell'auto con la formula che ho scritto prima
Accade cosi' che per un'auto che pesa soli 1055kg il limite scende a 84, mentre per un grosso Suv o berlina da 1800kg il limite sale a a 109
ma scusa quella attuale non l'hanno appena presentata?PSA ha annunciato che si farà una nuova 208 e sarà solo BEV, vedremo che aria tirerà in FCA
208 GTIma scusa quella attuale non l'hanno appena presentata?
Bauscia - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa