Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Alfa romeo 33

Alfa romeo 33 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.504
    La mia doveva essere una "Silver", versione speciale uscita nel 1987, con tetto apribile elettrico e altri optionals gratis, e la ordinai come Silver. Poi mi avvisarono che erano finite e così ne presi una "normale", anche se il colore era quello della Silver, una sorta di perla metallizzato, con interni in panno beige (ancora perfetti dopo 10 anni, quando la vendetti). Mi sembra ieri ma sono passati proprio 33 anni.

    Subito, appena presa, feci Catania-Modena in unica tappa perchè andai a lavorare per 7 mesi là (banca). Circa 1.300 km in una sola giornata, arrivai in serata, presso il 2 vani a 50 metri dalla banca che avevo preso in affitto, elegante, aveva tutto il pavimento rivestito di parquet.....
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
    A rob33 e Ex Batri piace questo messaggio.
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.401
    Piaciuto:
    1.876
    Una bella macchinetta la 33 ma mi piaceva meno dell'Alfasud che era piu' originale. Tra l'altro, quantomeno la prima serie, perse i dischi al retrotreno dell'antenata.
    Una domanda per gli esperti...la massima espressione per quel boxer fu il 1.7 ad iniezione elettronica giusto?? Se non ricordo male arrivava a 130 CV e passa.
    Ci furono 33 che ebbero i dischi al retroteno??
    Fu pestifera invece la 3 cilindri turbodiesel (motore VM se non sbaglio)...ne ebbe una (in versione Sportwagon) un mio amico oggi purtroppo scomparso.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.504
    Si, la versione top fu la 1.7 bialbero in testa 16 valvole da 137 cv. Freni post. sempre a tamburo. Ecco tutte le caretteristiche:

    http://www.zeperfs.com/it/fiche20-alfa-romeo-33-1-7-16v.htm
     
  4. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Capisco che è una macchina che piace un po' a tutti, amici virtuali che fisici, ma purtroppo ha poco valore.
    Come già detto prima, tenerla nello splendore in cui è sperando in un maggiore valore futuro, mi risulterà difficile, penso che la venderò
     
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Leggevo che la 1.7 diventava nervosa ed era il limite di quel telaio .
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.401
    Piaciuto:
    1.876
    Pare che Adriano Gatto avesse intenzione di usare quel motore per realizzare una super versione della Puma (auto in kit).....sarebhe stata una bella bestiolina, una Lotus Elise ante litteram "de noantri"....
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    si è stata un bella berlina compatta apprezzata da tante persone.
    Forse per via dell'apprezzamento che ha avuto potrebbe incrementare il valore di qualche migliaia di euro nel giro di 10/15 anni. Se hai un ricovero riparato ti consiglierei di tenerla e godertela più avanti negli anni. Usandola poco non credo costi particolarmente di manutenzione.
    In ogni caso non rottamarla perchè sarebbe un peccato ;)
     
    A rob33 e Ex Batri piace questo messaggio.
  8. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    153
    Se la vettura è in buono stato ed è quella disegnata da Ermanno Cressoni, di sicuro non va rottamata.
    Se proprio non sai che fartene cedila, ma non al rottamatore.

    Che percorrenza ha all'attivo e quanti proprietari prima di te?

    Ah dimenticavo!

    Oggi boxer fa rima con Subaru, ma quella tecnologia era Alfa, anche quella abbandonata e quando ce la vendono sulla Forester o sulla Legacy ci fa sognare, sulla 33, mah, però!!!
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.421
    Piaciuto:
    1.032
    Ho provato la 1.7 quadrifoglio verde SW era molto veloce e bella. Penso che diventasse nervosa al limite ma su strada non era facilmente raggiungibile.
    Ho letto anch’io che il limite del telaio comportò il non aumento delle prestazioni di quel mitico Boxer
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.504
    Io con quel motore solo leggermente elaborato (avrà avuto 150 cv) ho provato una sport-prototipo, chiamata Madras-Alfa Romeo, realizzando il record (non ufficiale ovviamente) di una piccola pista, a Villasmundo (SR), per quella tipologia di auto e quella cilindrata (52.00), in un test di 15 giri. Poi ho fatto la gara, sempre lì, ma già al primo giro ho perso una ruota, uscendo di pista. Si era spanato il dado-ruota in una precedente "uscita" in prova libera del figlio del proprietario della vettura.

    Il mio avatar è proprio relativo a quel test. Allego la foto completa (del 2009).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Marzo 2020
    A momonedusa, vecchioAlfista, Divergent e 2 altri utenti piace questo elemento.
  11. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.421
    Piaciuto:
    1.032
    Grande Manlio !!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. Alec5

    Alec5

    Iscritto:
    1578768297
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    23
    Ricovero al chiuso non ne dispongo, al momento sta in giardino con le altre mie macchine, è questo quello chi mi dispiace di più, lo stare all' aperto, fino a cinque giorni fa era sempre stata in garage.

    La macchina ha 204000km ha avuto sempre un unico proprietario fino a quanche giorno fa, io sono il secondo.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2020
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Immaginavo che per noi umani fosse come dici. A tal proposito mi era venuto in mente quella sorta di impennata quando aprivi gas.. Spettacolo
     
    A Ex Batri piace questo elemento.
  14. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.421
    Piaciuto:
    1.032
    Metti annucio di vendita per evitare che si rovini e sicuramente troverai un amatore pronto a prenderla subito... magari dopo questo momento di estrema emergenza nazionale
     
  15. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.215
    Piaciuto:
    1.546
    Gran bel pezzo di motore il 1.7 boxer 16v (altro che Fiat Fire...)

    Il 1.8 vm a tre cilindri aveva le testate singole se non erro...e con tendenza ad allentarsi si diceva...in moto sembrava una zappatrice:emoji_grin:
     

Condividi questa Pagina