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Test F.1 Barcellona 2020

Test F.1 Barcellona 2020 | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

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    Ieri vettel peggio della pur bellissima alpha tauro... Boh... Si che sono test invernali ma prima dopo la Williams, ora della tauri.. Mm...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, appunto, hanno dovuto approvarlo perchè c'era un buco nel regolamento, ora metteranno una nuova norma, che ovviamente avrà validità dall'anno prossimo. Anche Chinchero, Bobbi e Vanzini hanno fatto la stessa considerazione.
    Ing. Mazzola: "Me la prendo con me stesso perchè non ci ho mai pensato io"....

    Dovrebbe essere l'ing. ex Ferrari Allison l'nventore del dispositivo.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Una cosa comunque è certa, questa SF1000 è nata piuttosto male. Volti tirati el box Ferrari, e l'ing. Binotto in conferenza stampa ha detto che nelle prime gare probabilmente si soffrirà un po'....."Ma non dobbiamo essere troppo pessimisti, come forse siamo stati troppo ottimisti nel 2019. Le gare sono 22 e ci sarà tempo per migliorare".
    Poi "Il DAS? Bella invenzione. Anche noi siamo stati innovativi in altre aree in passato. Potrebbe essere disponibile nelle ultime gare...." Visto sulla diretta Sky.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Tra l'altro Vettel è stato l'unico a rompere il motore, dopo circa 300 giri, ovvero quasi 5 gare, ma i motori che verranno usati nei GP (3), girano anche nelle prove.

    Almeno Alfa e Haas non hanno avuto problemi di motore. Kimi si è fermato solo nella prova di "pescaggio" con poca benzina.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  5. pilota54

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  6. ALGEPA

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    Infatti io leggerei la situazione da un altra angolature, in uno sport in cui le zone di ombra sono normali perché è impossibile che il regolamento riesca a stare dietro alle innovazioni, fa parte della stessa competizione saper individuare queste zone grigie e utilizzarle, è sempre stato così, merito alla Mercedes che ci è riuscita in questo caso
     
  7. pilota54

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    Da rilevare che Raikkonen ha migliorato di circa 8/10 il tempo fatto l'anno scorso con le stesse gomme (C5), mentre Vettel con le C3 ha ripetuto lo stesso tempo dell'anno scorso nella prima settimana di test, fatto sempre con le C3.

    Non resta che attendere la prossima tornata di prove.
     
  8. automoto3

    automoto3

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  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    salve, scusate se torno, ma non troppo, sul dilemma dello sterzo MB.
    Quando la McLaren introdusse l' air duct, che veniva azionato dal ginocchio del pilota e mandava in stallo parte dell'ala posteriore, non fu vietato a campionato in corso? O ricordo male?

    Io, da "tecnico", sono curioso di vedere come funziona codesto accrocchio (e mi auguro che le tavole le prepari Piola, non l'epigomo Vandone), ma da "sportivo" mi auguro venga vietato subito. Ovvio che vale la presunzione d'innocenza, ma se lo capiamo noi "barbari" che varia anche l'altezza dell'auto, figurati il fior fiore degli ingegneri della FIA.

    E ci tengo a ricordare cosa comportò una infausta modifica del canotto di sterzo sull' auto di talento puro in quel di Imola (che non c'entrerà nulla, ma se bisogna parlare a suocera perché nuora comprenda...).
     
  10. ALGEPA

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    Sulla RAI hanno trasmesso un bel servizio in merito a questo DAS con disegni tecnici a corredo della spiegazione del Ing. Vandone. In pratica come spiegato dal nostra pilota54 il sistema non lavora in alcuna componente delle sospensioni ma solo sullo sterzo in tutte le sue parti e permette di modificare l'angolo di convergenza e quindi non l'assetto, per questo è stato considerato legale.
    A vederlo francamente è di una semplicità disarmante nel suo funzionamento e da non esperto mi chiedo anche come non sia venuto in mente ad altri e non solo ora ma anche negli anni passati, non vorrei che alla fine fosse molto fumo e poco arrosto, nel senso che i benefici non sono poi così importanti, sicuramente mi sento di dire che i vantaggi sono lontanissimi da quello che potrebbe dare una modifica del assetto
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Io ho visto le tavole, credo fatte da Vandone, non mi sembra nulla di che, agendo per 3 cm sullo sterzo meccanicamente si agisce su dei tiranti che modificano la convergenza, non credo cambiando l'altezza della vettura, però potrei aver capito male
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    avete un link x la RAI?
    grazie.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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  14. pilota54

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    Diciamo che l’azionamento del dispositivo è si semplice e anche l’effetto dell’azione è semplice (la convergenza diventa zero), ma
    penso che il meccanismo tecnico che determina il risultato operativo sia complesso e non facile da progettare e costruire, visto che c'è voluto circa 1 anno per la realizzazione pratica e lo sviluppo
     
  15. danilorse

    danilorse

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    Secondo me e' un dispositivo pericoloso, perche' voglio proprio vedere se in gara i piloti riusciranno sempre a capire in che posizione e' il DAS.
    Rimane poi il fatto che variando la convergenza, varia anche l'altezza da terra e quindi non dovrebbe essere legale.

    Secondo me potrebbe essere legale solo se selezionabile tramite un tasto e una sola volta al giro, ma non con l'attuale comando diretto sullo sterzo, da cui tra l'altro si selezionano le marce.
     

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