Non vengono disattivati proprio perchè il sistema rileva un posto occupato e una cintura allacciata e quindi l'airbag resta attivo.
In caso di seggiolino va proprio disattivato e non lasciato fare al sistema
Esattamente
Non vengono disattivati proprio perchè il sistema rileva un posto occupato e una cintura allacciata e quindi l'airbag resta attivo.
In caso di seggiolino va proprio disattivato e non lasciato fare al sistema
eh...negli ultimi anni i seggiolini sono cresciuti...per esperienza..Octavia con un passeggero di 165cm, dietro non ci sta.
infatti, come dici tante non hanno l´isofix centrale, e io in presenza di isofix userei quelli.....tante nemmeno hanno il sedile centrale....Il posto più sicuro rimane il centrale posteriore da sempre (ovviamente purché il genitore regoli correttamente le cinturine del seggiolino) prima contromarcia e poi nel verso di marcia.
In quella posizione ci sta in tutte le vetture sia ad esempio nella c3 di mia moglie che nella panda di mia suocera.
Anche sul libretto del mio seggiolino é scritto di montarlo preferibilmente così.
Purtroppo alcune vetture nel posto centrale non hanno gli attacchi isofix.
Io da sempre però uso seggiolini con montaggio universale tramite la cintura.
Per la procedura di disattivazione dell'airbag, purtroppo in alcune auto é un po' macchinosa come appunto scritto da te nelle fiat di quel periodo, ma per lo meno possibile, invece in alcune auto é un optional oppure non é possibile (in quei casi o non di acquista l'optional se non lo si sa oppure si viene obbligati ad acquistare seggiolini specifici).
Ovviamente in ogni libretto di uso e manutenzione é spiegato se é possibile e come disattivare l'airbag, così come nel libretto di ogni seggiolino, se non si rispetta quanto scritto non è colpa del costruttore.
C'è ancora, identica, su tutte le auto del Gruppo e nella stessa posizione.Sulla Megane II, gia' nel 2003 c' era una chiavetta da girare a portiera passeggero aperta, sita sul lato esterno del cruscotto.
Tutto qua.
Aggiungerei, con quello che ci fanno pagare i seggiolini (denaro comunque ben speso), in vere e proprie concessionarie per bambini, come minimo il venditore deve trovarne uno adatto alla mia auto...Il posto più sicuro rimane il centrale posteriore da sempre (ovviamente purché il genitore regoli correttamente le cinturine del seggiolino) prima contromarcia e poi nel verso di marcia.
In quella posizione ci sta in tutte le vetture sia ad esempio nella c3 di mia moglie che nella panda di mia suocera.
Anche sul libretto del mio seggiolino é scritto di montarlo preferibilmente così.
Purtroppo alcune vetture nel posto centrale non hanno gli attacchi isofix.
Io da sempre però uso seggiolini con montaggio universale tramite la cintura.
Per la procedura di disattivazione dell'airbag, purtroppo in alcune auto é un po' macchinosa come appunto scritto da te nelle fiat di quel periodo, ma per lo meno possibile, invece in alcune auto é un optional oppure non é possibile (in quei casi o non di acquista l'optional se non lo si sa oppure si viene obbligati ad acquistare seggiolini specifici).
Ovviamente in ogni libretto di uso e manutenzione é spiegato se é possibile e come disattivare l'airbag, così come nel libretto di ogni seggiolino, se non si rispetta quanto scritto non è colpa del costruttore.
infatti, come dici tante non hanno l´isofix centrale, e io in presenza di isofix userei quelli.....tante nemmeno hanno il sedile centrale....
Aggiungerei, con quello che ci fanno pagare i seggiolini (denaro comunque ben speso), in vere e proprie concessionarie per bambini, come minimo il venditore deve trovarne uno adatto alla mia auto...
idem per i passeggini/ecc...
beh, è una scelta, so che non è il mssimo, ma magari il bimbo se non vede nessuno si inquieta...Già... questa si può definire una distrazione o una ignoranza grave che paga in primis il bambino e poi loro per il resto della vita
Aggiungerei, con quello che ci fanno pagare i seggiolini (denaro comunque ben speso), in vere e proprie concessionarie per bambini, come minimo il venditore deve trovarne uno adatto alla mia auto...
idem per i passeggini/ecc...
mah, non so se meglio, in fondo neanche scendere, aprire la portiera ecc non è così immediato.ma infatti spero che sulle auto moderne sia sempre o quasi così, spero che anche fiat si sia adeguata, col sistema che ho sperimentato io sulla vecchia punto in caso di incidente con conseguenze io personalmente citerei in giudizio fiat.
Io credo e spero che sia più distrazione o ignoranza che una scelta consapevole.beh, è una scelta, so che non è il mssimo, ma magari il bimbo se non vede nessuno si inquieta...
Pazienza uno dice... Ma viaggiare con un neonato che strilla non sei concentrato... Oltre che da piccoli magari poterli controllare con occhiata fugace che non soffochino o che...
A mio parere prima di ste menate del cuscinetto, dovrebbero obbligare ad avere attachi tipo isofix obbligatori sia per auto che per seggiolini, con sensori che se vedono il seggiolino agganciato disabilitano airbag.
E invece di sti cuscinetti anche i seggiolini dovrebbero venderli solo con dispositivo antiabbandono integrato, magari alimentato direttamente dall'aggancio.
Concordo, ma non tutti ci tsanno.Il posto più sicuro rimane il centrale posteriore da sempre (ovviamente purché il genitore regoli correttamente le cinturine del seggiolino) prima contromarcia e poi nel verso di marcia.
.
Concordo, ma non tutti ci tsanno.
A me su 208 e bravo stava ovetto nudo, con la base per aggancio rapido no.
E anche un non proprio ovetto, ma seggiolino tipo zero non ci sta.
strano, a me l'ovetto da agganciare sulla base isofix stava sia sulla legacy (obbligato a metterlo dietro) che sulla clio 2, dove invece potevo metterlo in posizione anteriore perchè disattivabile con chiave (usavo la stessa base ma senza agganciare gli isofix perchè la clio 2 ne era sprovvista)Concordo, ma non tutti ci tsanno.
A me su 208 e bravo stava ovetto nudo, con la base per aggancio rapido no.
E anche un non proprio ovetto, ma seggiolino tipo zero non ci sta.
FAUST50 - 23 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa