Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fari a led su fiat croma 1.9jtd 150CV 2008

Fari a led su fiat croma 1.9jtd 150CV 2008 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. digitalmusic99

    digitalmusic99

    Iscritto:
    1580929567
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Come da titolo avrei bisogno che mi aiutaste a risolvere il mio dilemma: vorrei montare sulla mia fiat croma delle luci anabbaglianti a led, e mi chiedevo:
    -Se la cosa fosse possibile
    -Qual è l'attacco della lampada che dovrei eventualmente comprare
    Mi sono posto la prima domanda perchè so che, a volte, con i fari lenticolari potrebbero sorgere problemi nel montaggio, a causa della lunghezza delle lampadine; la seconda, perchè non riesco a trovare informazioni precise sul tipo di lampada.
    So che sul vecchio modello vengono montate le H7, menre sul nuovo ho letto che vengono montate le H1...
    HELP!!
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.053
    Non è possibile, saresti sanzionato e l'auto alla revisione straordinaria, previo ripristino dei fari originali.
     
    A SupercinqueTC e pi_greco piace questo messaggio.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non è legale e non trarresti vantaggi per ragioni ottico-geometriche, però puoi provare a montare alogene omologate ad alta efficienza. Migliorano molto l'illuminazione
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  4. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    No, un momento...
    È verissimo che mettere le luci a led al posto delle alogene non è legale, quindi non bisogna farlo, però non si può dire che non se ne trae vantaggio. Io ho più volte fatto questa modifica su più di una macchina e il miglioramento era quasi sempre evidente.
    È corretto avvisare che queste modifiche sono vietate, però non è giusto scrivere che non si traggono vantaggi. Io stesso ho provato anche svariati tipi di lampadine "ad alta efficienza", ma lì sì che i miglioramenti sono poco percettibili.
    Detto questo, mi unisco al suggerimento che queste ultime lampadine citate sono l'unica via praticabile per avere un po' di luce in più.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Anche agli automobilisti abbagliati.
    non si traggono vantaggi in quanto proiettori e lenti poliellissoidali sono progettati per un fuoco preciso e definito, non per lampade che hanno caratteristiche ottiche e geometriche differenti
    Ho venti anni di esperienze positive con lampade Bosch, Philips ed Osram (in ordine alfabetico) con rendimenti olte il 50% rispetto alle tradizionali e parimenti OMOLOGATE!
     
  6. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Ho sempre verificato le modifiche fatte e tenuto solo quelle che consentivano di ottenere un fascio luminoso che non abbagliasse. Più volte ho dovuto scartare alcune lampadine perchè, anche regolando il faro, sparavano la luce dove non dovevano, però ti posso assicurare che, a volte dopo più tentativi, sono sempre riuscito ad avere più luce nella direzione giusta. È vero che ogni faro è progettato per avere una lampadina che emette luce in un punto preciso e quel punto deve rimanere, altrimenti la luce va altrove, ma, se si mette una lampadina che emette luce nello stesso punto, ma in quantità maggiore, il fascio è più lungo e più intenso e, in nessun caso, abbaglia. Parlo delle modifiche che ho confermato, non di tutte quelle che ho provato. Visto che citi le marche, ultimamente ho montato una coppia di h7 led della Philips sulla slk di un mio amico ed è stato come passare dalla notte al giorno (non proprio, ma, qui, il modo di dire casca giusto giusto) proprio rispetto a delle lampadine "di marca" dichiarate ad alte prestazioni; questo mio amico si è sempre lamentato dell'illuminazione della sua macchina e ha sempre messo lampadine "al top", ma con scarsi risultati (tutto il miglioramento dichiarato restava scritto sulla confezione, ma in strada ne andava ben poco).
    Con questo non voglio consigliare la modifica, è illegale, pertanto non va fatta.
     
  7. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buongiorno, recentemente ho sostituito sulla mia piccola Aygo le lampade di serie con delle Magneti Marelli che sulla carta promettevano un miglioramento del 50% e devo dire che ad oggi il miglioramento è evidente e non solo a me.....ho avuto lo stesso riscontro con un collega che spesso accompagno a casa la sera....mi ha chiesto addirittura se avessi fatto lucidare i fari che in precedenza sembravano opacizzati vista la poca luce che facevano (...ma non lo erano).
    Per quanto sopra ritengo che miglioramenti si possono ottenere anche con lampade omologate per la strada e che non mettono a rischio l'eventuale copertura assicurativa in caso di sinistro stradale.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    e questo conferma che geometricamente non è conforme all'originale
     
  9. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Non è vero, perchè, se una lampadina è più potente, se è posizionata esattamente nello stesso punto della precedente, emette un fascio luminoso più lungo, poichè si dissolve dopo. Il fascio luminoso di un'auto scende verso la strada e, dopo un certo spazio, la interseca completamente, non illuminando più oltre. Con le alogene, l'ultimo tratto, però è illuminato poco in quanto la luce si è dissolta prima, mentre, se la lampadina è più potente, anche le ultime zone illuminate sono ben illuminate.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    in taratura 10% di calo in altezza ogni 10 metri fanno 100 metri per il limite del fascio collimato, dalle norme vigenti...
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Esatto. A distanza di 100 m la luce di una alogena è debole, mentre quella di una lampadina led o xenon (ovviamente ben posizionate, altrimenti neanche ci arriva) è più intenso.
    Il mio amico avrebbe tenuto le sue alogene se la loro luce fosse arrivata a 100 m di distanza!
    Ovviamente, anche se il fascio luminoso ha la stessa forma di quello originario, resta il fatto che, comunque, queste modifiche non sono consentite! Sia ben chiaro che non voglio far passare il messaggio che "allora si può fare".
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non avevo dubbi, certo il fascio HID è più intenso sino al delimitare e rende più netto il passaggio luce-ombra, credo che il vero plus dei fari a LED siano le active matrix...IMHO
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  13. digitalmusic99

    digitalmusic99

    Iscritto:
    1580929567
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ok; ma detto tutto ciò a questo punto mi sorge un altro dubbio: ho letto che alcune auto possono dare problemi per il canbus che entra in conflitto le lampade a led... Qualcuno saprebbe dirmi se la croma del 2008 dà problemi su questo fronte?
     

Condividi questa Pagina