Ciao a tutti ragazzi, sono indeciso sull’acquisto di un’auto usata. I dubbi sono su Volkswagen Golf 7 Sport R-Line (2017-2019) e BMW Serie 1 MSport (2015-2019).
Le motorizzazioni a cui sono interessato sono le seguenti:
Le motorizzazioni a cui sono interessato sono le seguenti:
- Golf 7 Sport 1.6 TDI 115 cv, consumi eccellenti, non particolarmente entusiasmante ma il suo lo fa (ho avuto in passato una Golf 7 1.6 TDI 105 cv). Il motore mi è sempre sembrato affidabile, ma ho visto girando nei vari forum che uno dei motori diesel più denigrati è per l’appunto il 1.6 TDI del gruppo Volkswagen. Classe d’inquinamento Euro 6d-Temp. Difetti principali cambio a 5 marce (in realtà marce molto ben distanziate, ma motore un po’ rumoroso in autostrada), ponte torcente e soprattutto rigenerazioni FAP troppo ricorrenti.
- 116d MSport 1.5 Diesel 116 cv, ottimi consumi, allestimento MSport spettacolare, trazione posteriore, meccanica e distribuzione pesi di alto livello derivando dalla Serie 3. Cambio a 6 marce, freno a mano manuale (ormai è diventato un “plus”) e DPF migliore rispetto alla Golf. Marchio “premium”. Euro 6. Unico neo il 3 cilindri e magari anche gli interni (soprattutto la plancia).
- Golf 7 Sport 1.4 TSI 125 cv, ultimo ma non per preferenza il motore penso più affidabile ed equilibrato dei tre. Rispetto al 1.6 TDI, cambio a 6 marce, multilink e nessuna rigenerazione. Unico “difetto” i consumi, difetto tra virgolette perché tra i 15 e i 17 km/l di media non sono affatto male per un turbobenzina di questa cilindrata, ma rispetto al diesel BMW e al 1.6 TDI non c’è assolutamente paragone.
- Ho indicato la classe d’inquinamento nei motori diesel perché purtroppo è da tenere in considerazione, con Euro 6d-temp dovrei stare tranquillo ancora per un bel po’ (tolti blocchi straordinari), mentre con l’Euro 6 già tra 4-5 anni potrei incorrere in alcuni problemi. Abito in una piccola città, non in una metropoli, ma non si sa mai.
- Non sono super interessato alle prestazioni, questi cavalli mi vanno bene, i 2.0 da 150cv sarebbero troppo dispendiosi per il mio budget e non riuscirei a sfruttarli a dovere.
- Percorro circa 15 mila km annui, con un massimo di 20 mila - 70% extraurbano, 25% urbano, 5% autostrada. Ogni giorno faccio circa 20km ad andare e 20 km al ritorno per andare a lavoro, praticamente tutto extraurbano tolto qualche sali-scendi collinare (quindi in teoria nessun problema per le rigenerazioni del FAP)
- Abito al nord in pianura, neve solo 2/3 giorni l’anno ma ghiaccio sulle strade ricorrente soprattutto a dicembre/gennaio. Da tenere in considerazione per la Serie 1 con i cerchi da 18” (trazione posteriore e spalla molto bassa).
- Costi di acquisto dell’usato quasi identici per la Golf 1.6 TDI e la Serie 1 116d, leggermente superiore invece la Golf 1.4 TSI a parità di allestimento del Golf diesel (fari a led dinamici, cruscotto digitale ecc.). Per avere lo stesso prezzo del diesel dovrei avere quasi la versione base della Sport, senza optional, magari solo col clima automatico.
- Costi di gestione che praticamente si equivalgono, non sono auto così impegnative, mi aspettavo peggio per la Serie 1 in merito alla manutenzione ordinaria ma ho visto che ci sono dei pacchetti annuali molto convenienti. L’unica differenza sarebbero le gomme per i cerchi da 17” della Golf contro i 18” della Serie 1.