Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 2 My20

Mazda 2 My20 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.214
    Piaciuto:
    885
    Ho visto che sul sito Mazda è presente la nuova versione 2020 ibrida col cambio 6 marce.

    Avevo fatto un giro in concessionario a inizio gennaio ma non l'avevano ancora.

    Qualcuno l'ha provata o acquistata?
     
  2. znick78

    znick78

    Iscritto:
    1536659733
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    1
    Interessato anche io... ma ho visto che non la fanno più col cambio automatico: lo avranno eliminato del tutto o sarà una questione di tempo?
     
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.214
    Piaciuto:
    885
    Non ho idea. Peccato abbiano lasciato i tamburi alle ruote posteriori.
    Visto che dovrebbe posizionarsi verso la fascia superiore del segmento B 4 dischi li riterrei un must
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' una versione del modello attuale... o la prossima Demio (2)?
     
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Restyling my 2020 o come preferisci chiamarlo le info si trovano in rete da mesi.
    A differenza di cx30/mz3 come sempre mz2 ha secondo me prezzi alti sia come listini e ancor più reali le altre B scontano ben di più.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ah ok, grazie.. non sapevo in quanto non è un modello di mio interesse. Credo tuttavia che chiamarla "MY 2020" sia un pò improprio. Mi incuriosisce la prossima con "small architecture" che probabilmente adotterà telaio con ponte torcente presente sulle piccole di casa (3 e CX-30). Strano però che questa classificazione tra large e small comprenda due famiglie di telai con un telaio esistente non nato per essere modulare (come l'MQB ad es.) ma frutto di un'evoluzione di un telaio concepito anche per Mazda6 e CX-5.
    Porterà a debutto, la prossima 2, un telaio modulare tutto nuovo?

    Mazda per la large architecture dichiara "six straight engine" e trazione posteriore + awd... evidentemente di dominio delle prossime CX-5; 6; CX-7; CX-9 e forse RX-9. :emoji_thinking:
     
  7. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Per me i 4 dischi non servono a na mazza a meno di non andarci in pista.

    Se fosse una versione sportiva capisco, ma trattandosi di una utilitaria dall'indole abbastanza tranquilla i 2 dischi posteriori sarebbero solo un aggravio sui costi....e te lo dice uno che con questa macchina ci ha fatto 120 mila km e che spesso corre decisamente oltre i limiti.
     
  8. Simon.11

    Simon.11

    Iscritto:
    1580497282
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    10
    Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi sono iscritto sia per passione (leggo riviste e controllo siti online italiani e stranieri) sia per necessità visto che tra qualche mese mi sa che sarò costretto a cambiare auto e sto tenendo sottocchio cosa offre il mercato nel segmento B(specialmente motori benzina ibridi full- mild, gpl, metano). Una domanda per Whi$per: visto che hai avuto il modello "precedente" (con i soliti cv dal che ho capito) senti la necessità di più potenza in generale? Oppure l'auto ti sembra già divertente così da guidare e la cambieresti a malincuore? (ho visto che nonostante tu "corra" spesso hai un'ottima media secondo me di quasi 20km/l!)
    mi scuso in anticipo con tutti se ho sbagliato qualcosa nel postare
     
  9. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Ciao!
    Per quanto mi riguarda credo sarebbe stata perfetta per le mie esigenze la 115cv 6 marce, ma purtroppo non ho potuto prenderla per varie questioni.
    Più che potenza in più alcune volte sento l'esigenza di una marcia in più, la terza in particolare è un pò troppo lunga se devo iniziare un sorpasso sui 80-90. Per fortuna il motore per essere un aspirato ha una buona coppia anche in basso e il peso ridotto della macchina aiuta.
    Per la questione consumi confermo che anche se mi concedo qualche tirata o sorpasso la media generale è buona...considera che a 80km/h costanti si sta sui 25/30km/l quindi si sta presto a recuperare e se si guida in modo intelligente si riescono a fare medie decenti anche in città.
    Inutile dire che ti consiglio di farti un test drive comunque, così puoi anche capire se come potenza può fare al caso tuo (il nuovo 6 marce non so come sia come rapporti)
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    A quella velocità costante, la Suzuki Swift 1.2 mild hybrid fa anche i 35-40km/lt. Ad ogni modo leggevo, che al contrario della Swift, che monta una piccola batteria agli ioni di litio, la Mazda, monta un super condensatore, che immagino sia eterno, ne sapete qualcosa in merito?

    Col recente restyling inoltre, se da un lato il frontale adesso è simile a quello dei modelli superiori, dall'altro mi sembra sia meno armonico inserito nel design generale, cioè mi sembra che ci sia stato un appesantimento, considerando che l'auto è rimasta identica nelle dimensioni.
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2020
  11. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    I 40 non li ho mai visti ma ai 30 ci si arriva anche con questa in condizioni ottimali...sono arrivato a fare diverse volte sopra i 26km/l su un tragitto di circa 60km tra casa dei miei e casa mia.

    [​IMG]

    Di sicuro sia questa che la Swift sono al top del loro segmento come rapporto prestazioni/consumi.

    Per quanto riguarda il discorso ibridazione non se so nulla più se non appunto che usa un super condensatore...in pratica il minimo indispensabile per farla considerare ibrida e per togliere qualche grammo di co2/km che bastava per farla rientrare nei limiti :emoji_sweat_smile:
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    Si ma i 30/40 li fa solo a velocità costante e quando sei già in velocità, e meglio con cruise control inserito. In ogni caso la media resta diversa, nel senso che il cdb segna poi 18-21, anche se reali saranno in ogni caso leggermente di meno. Percorso SS/città e pochissima autostrada e consumo che in inverno, nei brevi tragitti peggiora, perché il motore deve scaldarsi e consuma un po' di più, abbassando la media dei km/lt. L'ibrido non so se serva realmente a consumare meno, di sicuro poco meno delle versione solo benzina e in Lombardia a pagare mezzo bollo per 5 anni e a prendere 3000 euro, anzichè 2000 per la versione solo a benzina o gpl, dopo aver rottamato un veicolo inquinante e acquistando una Swift euro 6 appunto. Fondi incentivi (che ho preso per un pelo) però già esauriti, ma sembra che verranno replicati in futuro, ma quando non si sa. Ad ogni modo ho notato che l'auto consuma realmente poco anche in città, nel senso, che mentre le auto normali quando entrano in città cominciano a consumare di più, la swift a volte migliora perfino la media dei consumi, segno che probabilmente lo s/s e la spinta del motorino elettrico nelle ripartenze, aiutano realmente a consumare di meno. Ora che anche FCA ha copiato la cosa, non escludo che il Governo metta degli aiutini economici statali, perché gli attuali incentivi statali, sono riservati solo ad auto elettriche o plug-in. La scelta di un supercondensatore al posto di una batteria al litio, penso che alla lunga non necessiti di nessuna sostituzione, anche se la batteria della Suzuki non si sa quanto durerà realmente, visto che è garantita 5 anni, ma non è che dopo la devi cambiare sicuramente ( ameno che non usi l'auto per oltre 30 gg) e l'auto funzionerà anche con essa esaurita, certo è che però, per avere la Mazda 2 equipaggiata più o meno come la Swift Top Hybrid, bisogna spendere circa 5000 euro in più.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2020
    A Simon.11 piace questo elemento.
  13. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Si diciamo che se per la Suzuki probabilmente conviene andare sulla Top, per la Mazda conviene forse qualche allestimento intermedio, magari una Exceed con qualche optional ma da stare sotto i 20 mila comunque.

    L'attuale allestimento top della Mazda ha un prezzo di partenza un pò esagerato e credo punti ad andare contro più che altro a macchine del seg. premium (A1 ecc)...poi onestamente ha una serie di optional di cui si può benissimo fare a meno.
     
    A amicable e Simon.11 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina