Vero, però sullo stesso mercato la e-tron ha venduto molto bene, molto più della Model X. ed è un prodotto "logisticamente" peggiore della EQC (intendo che ha un'autonomia davvero imbarazzante per un'auto del genere). Questo mi fa pensare proprio a uno scarso gradimento per il modello, più che per l'ecosistema.
Beh secondo me sia la EQC che la E-Tron hanno tutte e due lo stesso difetto, per una elettrica, cioé quello di derivare da auto a motore termico e condividerne pianale e linee di produzione. Per il costruttore significa un risparmio economico enorme, per l'utente, significa acquistare un'auto che è un compromesso dal punto di vista del design, perché rinuncia ai vantaggi dati dalla trazione elettrica per l'architettura del veicolo dati dai minori ingombri della meccanica: bagagliaio anteriore, spazio per l'abitacolo, etc etc.
Le Tesla, o anche la BMW I3, sfruttano questo vantaggio, e sono auto progettate dal foglio bianco come auto elettriche: non ha caso le Tesla possono avere 7 posti (anche la Model S! ) e due bagagliai, la I3 ha una raffinatissima piattaforma separata+scocca in alluminio e composito.
La E-Tron almeno ha una vasca anteriore dove sistemare il caricabatteria, e il pavimento piatto, la EQC neanche quelli: tutto il vano motore è occupato da motore ed elettronica di comando, e dietro c'è un tunnel centrale molto voluminoso (!) . Io personalmente non sarei interessato a nessuna delle due, imho.
Mi sembrano prodotti fatti per presidiare il mercato per forza con una elettrica, ma a me (quindi parere molto personale) piacciono le auto radicali, che esprimono originalità, idee e investimenti nel design, che non è lo stile, ma è prima di tutto progetto e produzione.
Ovviamente sono i miei 2 cents.