Certo, e non solo in Portogallo. Ci sono diversi paesi che hanno simili misure attrattive, il loro vantaggio è l’immissione di denaro fresco nel sistema economico. Per altro una misura analoga è stata varata anche dall’Italia con riferimento al MezzogiornoIn portogallo si può avere la residenza fiscale senza pagare un imposta sui redditi delle persone giuridiche per caso? Altrimenti non mi spiego il tuo ragionamento...
In portogallo si può avere la residenza fiscale senza pagare un imposta sui redditi delle persone giuridiche per caso? Altrimenti non mi spiego il tuo ragionamento...
Certo, e non solo in Portogallo. Ci sono diversi paesi che hanno simili misure attrattive, il loro vantaggio è l’immissione di denaro fresco nel sistema economico. Per altro una misura analoga è stata varata anche dall’Italia con riferimento al Mezzogiorno
Se sei ancora vivo, cambi paese.Si, per 10 anni... e poi? Torni a pagare le tasse...
Che poi, visto si parla di pensione, la gente continua a considerare il versmanto pensionistico "una tassa".
Col sistema contributivo è un accantonamento forzoso (o meglio una assicurazione obbligatoria come la RCA) che dovrebbe garantirmi la possibilità di sopravvivere una volta smesso di lavorare.
Invece tutti a dire che "il 60% è in tasse" - la metà non sono tasse ma versamento alla cassa pensione.
Se sei ancora vivo, cambi paese.
Se sei ancora vivo, cambi paese.
Resterò nella mia casa in città senza allontanarmi troppo dai servizi sanitari che, andando avanti con l'età, saranno sempre più utili...
Se sarò ancora in forze e potrò concedermi di non lavorare per tirare fine mese, sicuramente farò attività di volontariato.
A 70/80/90 anni salti di paese in paese? Bah... non sono così ottimista![]()
Resterò nella mia casa in città senza allontanarmi troppo dai servizi sanitari che, andando avanti con l'età, saranno sempre più utili...
Se sarò ancora in forze e potrò concedermi di non lavorare per tirare fine mese, sicuramente farò attività di volontariato.
Vuoi dire che in Italia da pensionato paghi il 35% di cassa mutua?Se la tua pensione restasse il lordo, ecco un bel 35% in piu' *
Non lo sapevi
??
Vuoi dire che in Italia da pensionato paghi il 35% di cassa mutua?
Da pensionati potremmo traslocare vicino al lavoro dei nostri figli per aiutarli......Per quanto mi riguarda, salute permettendo, se l'agropargola avrà eredi e non si sarà trasferita in capo al mondo, mi rendo disponibile a fare loro da autista.....
No, lo ha spiegato, voleva dire che in Portogallo per i primi 10 anni i pensionati non pagano tasse.
Qui evidentemente lui paga di tasse il 35% del reddito (io sto sul 29% con un lordo di quasi 2.800.........). Quando lavoravo ero oltre il 40% ma da lavoratore paghi anche l'INPS.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa