No, il latino è la lingua ufficiale della Chiesa cattolica in quanto lingua della diocesi di Roma, la quale assunse nei primi secoli dopo Cristo una tale centralità nel quadro delle comunità cristiane al punto che ilPiu' che altro, perche' lo conoscono " tutti ", ma proprio tutti.*
Dal Polo nord, al Polo Sud
* intendo dai cardinali, agli ultimi pretini di lande sperdute
No, il latino è la lingua ufficiale della Chiesa cattolica in quanto lingua della diocesi di Roma, la quale assunse nei primi secoli dopo Cristo una tale centralità nel quadro delle comunità cristiane al punto che il
suo Vescovo divenne ben presto la massima autorità religiosa. E lo è tutt’oggi, anche se le cose stanno pian piano cambiando. I cardinali conoscono il latino perché è la lingua ufficiale della Chiesa e non il contrario
Il problema è che io non l'ho studiato a scuola perché ero in un istituto scientifico e non un liceo classico.E' latino, ai tempi l'inglese non era ancora la lingua internazionale universalmente parlata (lo era il francese) e si era attenti a non utilizzare termini stranieri...quindi "sex" lo si pensava più che altro come come "sei", specie nella coreografia neo imperiale del tempo.
"Inglesi: gente che andava nuda a caccia di marmotte quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare" (cit.)![]()
Al liceo scientifico, per dire, il latino lo si studia per cinque anni.Il problema è che io non l'ho studiato a scuola perché ero in un istituto scientifico e non un liceo classico.
Al liceo scientifico, per dire, il latino lo si studia per cinque anni.
Quando nacque il Cattolicesimo la Chiesa parlava Latino come tutti....
Più che un liceo, era ancora una scuola superiore.Al liceo scientifico, per dire, il latino lo si studia per cinque anni.
Nemmeno io l'ho studiato, ho preso il diploma in un istituto tecnico.Il problema è che io non l'ho studiato a scuola perché ero in un istituto scientifico e non un liceo classico.
Taluni si soffermano, al liceo, anche per 6-7-8 anni... per approfondire meglio...Al liceo scientifico, per dire, il latino lo si studia per cinque anni.
Non proprio... Infatti Tacito allo Scientifico rarissimamente (merito di qualche prof. scrupoloso) si affronta, al Classico lo danno addirittura come secondo scritto da tradurre, in alcuni licei classici addirittura fanno tradurre dal greco al latino...Mi sa che il programma di latino dello scientifico tradizionale è lo stesso del classico....
Vero, anche per italiano, storia, epica e geografia... ma ciò non toglie che al Classico, conforntansom con tanti amici,colleghi e compagni di università di ogni dove, le stesse materie erano più sviscerate ed approfondite, idem per italiano e letteratura per gli istituti tecnici, lo vedo tutt'ora con la professione di mia moglie. Io ho frequentato lo Scientifico, tornassi indietro forse scieglierei il Classico.Ai miei tempi classico e scientifico avevano i medesimi programmi (e si usavano gli stessi libri, sia di sintassi sia di letteratura). Poi da caso a caso ci possono essere differenze
Vero, anche per italiano, storia, epica e geografia... ma ciò non toglie che al Classico, conforntansom con tanti amici,colleghi e compagni di università di ogni dove, le stesse materie erano più sviscerate ed approfondite, idem per italiano e letteratura per gli istituti tecnici, lo vedo tutt'ora con la professione di mia moglie. Io ho frequentato lo Scientifico, tornassi indietro forse scieglierei il Classico.
GuidoP - 4 ore fa
FAUST50 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa