Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

L'art 100 comma 8 del codice della strada non esiste

L'art 100 comma 8 del codice della strada non esiste - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. locker

    locker

    Iscritto:
    1565622588
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    C'è, è legge, ma di fatto non esiste. Benvenuti nella Repubblica delle Banane dove potete votare chi vi pare più e più volte ma tanto non cambia mai nulla! Prendiamo ad esempio il Codice della Strada: voi lo studiate a memoria perché vi interrogano su quello all'esame, salvo poi scoprire che tante cose sono finte. Come l'articolo 100 comma 8 che recita così: "Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101 comma 1 e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. [...]". Come anche i sassi sapranno, è l'articolo che consente le targhe personalizzate, non proprio a piacere ma nel rispetto della sequenza alfanumerica italiota. Avrete letto di questa possibilità sui siti specializzati e su quelli istituzionali, ANSA inclusa, tutti a descrivere addirittura la procedura, i costi (150 euro col fai da te, 250 in agenzia), i tempi (massimo 30 giorni). Peccato che questo comma, che ha quasi 20 anni di vita, da 20 anni dice una cosa FALSA! Perché se andate alla motorizzazione la risposta è che mancano i decreti attuativi. Il buon EDIT MOD è in buona compagnia, i tantissimi ministri prima di lui di ogni colore politico era ugualmente concentrati a ... non scrivere i decreti attuativi. E così hai voglia a chiedere la specifica combinazione numerica: vi ridono in faccia e poi vi cacciano fuori. Perché la Repubblica delle Banane è la Repubblica delle Banane!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2019
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La politica non è ammessa sul forum.

    Le leggi, in Italia, devono essere rese operative dai decreti attuativi. All'esame per la patente è richiesto di conoscere la legge, da qui la domanda, sempre che esista.
    Per quanto riguarda i decreti attuativi, anche dove ci sono non è detto che trovino riscontro nella realtà, vedasi i 150 km/h in autostrada.

    Trovo che ci siano temi ben più importanti in attesa di legislazione e decreto attuativo, questa delle targhe è una questione davvero di poco valore, per la quale fatico a comprendere come ci si possa scaldare tanto.
    Se si soffre tanto ci si può impegnare per risolvere nelle sedi opportune, oppure fuggire altrove...
     
    A emme_esse, g.spinoza e mani in alto piace questo elemento.
  3. locker

    locker

    Iscritto:
    1565622588
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io personalmente fatico a comprendere come una legge varata nel 1992 non possa trovare attuazione perché per oltre 27 anni nessuno ha ancora trovato 5 minuti per scrivere un decreto attuativo, né è dato sapere quando questi 5 minuti saranno trovati. Faccio presente, a titolo di cronaca, che in Italia è possibile avere targhe prova personalizzate, a piacere: chissà per quale arcano motivo non si può fare altrettanto per quelle reali.

    In effetti 27 anni e ancora nessun decreto attuativo all'orizzonte sono nulla per i tempi della politica italiana: i miei nipotini hanno qualche speranza ...
     
  4. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    sinceramente, a 150 o 250 euro, mi domando chi possa chiederle visto che altro non sono che un orpello estetico..dove vivo costano 12,8€, e vengono messe quasi solo su auto nuove (offerte dal venditore) o sulle moto (risparmindo sul numero di caratteri la targa resta più compatta) o al limite sulle auto usate per risparmiare tempo in motorizzazione (baracchino targhe, motorizzazione, fine al posto che motorizzazione, baracchino targhe con sequenza assegnata, motorizzazione, fine)....
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    In Italia ci sono stati diversi periodi in cui le immatricolazioni sono andata a rilento per colpa della carenza di targhe "normali", prodotte in un unico stabilimento e distribuite a lotti interi alle varie sedi delle motorizzazioni. Come minimo potrebbe capitare di avere l'auto nuova ferma in concessionaria per settimane in attesa della targa personalizzata...
     
  6. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Eh, è una di quelle leggi fondamentali per la vita del Paese, senza la quale sto quasi pensando di emigrare.
     
    A emme_esse piace questo elemento.
  7. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.621
    Piaciuto:
    468
    Emigra qui a San Marino, potresti chiedere la targa SP1N0 (per Spinoza, non fraintendere), è uno sfizio da 900€.
     
  8. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Mi pregio (ma magari mi sbaglio) di saper spendere meglio i miei soldi.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    Personalmente anche io 900 euro li spenderei in altro ad esser sincero
     
  10. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.621
    Piaciuto:
    468
    Anche io, se devo spendere 900€, penso ad altro!
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.488
    Piaciuto:
    1.980
    Per 900 euro me lo deve scrivere un monaco amanuense con penna di struzzo e inchiostro ferro-gallico. E poi farlo firmare da Elton John.
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    1.338
    sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere la targa del Tritone
    "IO NON PAGO PIU' "
    quando ti fermasse la Guardia di Finanza...
     

Condividi questa Pagina