Infatti ho l'obbligo delle lenti![]()
Elena, tale Cosa non possono farlo ci sará un altro motivo. Tu come di nazionalitá ceca hai nel to paese un domicilio quindi rintracciabile…. Io sono italiano , ma italiano all estero quindi iscritto all IRE,difatto quando ho bisogno di qualche documento come stato di famiglia ,certificato di nascita ed altri documenti del genere debbo rivolgermi sempre al comune di provenienza.Per questo il domicilio resta in Italia tranne e che non cambio nazionalita. Quindi tu sei di nazionalitá ceca con macchina e patente ceca quindi in quel senso una turista in Italia. Io penso che tu hai presentato la tessera italiana e una residenza italiana, questi Hanno visto che tu sei da molto tempo residente in Italia, e il periodo di legge che tu puoi tenere una macchina con targhe straniera in Italia scaduto e per questo il sequestro…..Guarda, mi hanno sequestrata la macchina settimana scorsa, con patente, targhe, libretto e carta d'identità ceche.
Per lavorare in Italia mi sono dovuta iscrivere all'anagrafe del comune Italiano
Che tipo di Tasse paghi cosi Salate?Certo, perchè pago tasse salate in Italia.
Quei 2 500 euro ogni mese mi sembra abbastanza.Che tipo di Tasse paghi cosi Salate?
Proprio cosi , ed é anche normale e giusto che sia cosi, é anche questione di ordine.Non dimenticare che anche dopo un periodo di tempo bisogna cambiare anche la patente se non vuoi avere dei grattacapi…Quei 2 500 euro ogni mese mi sembra abbastanza.
Mi sono, così per curiosità, informata presso la motorizzazione ceca: se prendo una targa italiana non potrò circolare in Cechia (dopo i primi 60 giorni) avendo la residenza lì.
Quindi come dicevo: ad ogni residenza una macchina.
ad ogni residenza una macchina.
anche in Italia, se trasferisci la residenza all'estero, la casa di proprietà viene assoggettata ad IMU (l'esenzione vale giustamente per l'abitazione principale, una ed una sola), IRPEF ecc...
Quindi, fatemi capire:Invece sarebbe profondamente ingiusto, infatti ti sbagli:
https://tributicomunali.it/casa/agevolazioni-cittadini-italiani-residenti-estero/
In teoria sì e ti risparmi l'IMU, però se non ti iscrivi all'AIRE sarai soggetto a doppia imposizione fiscale sia in Svizzera che in Italia quindi non ne vale la pena, ma qui andiamo offtopic.Quindi, fatemi capire:
Se sono di Sondrio e devo trasferirmi a Milano a lavorare e lì porto la mia residenza, quella di Sondrio diventa "seconda casa" e ci pago IMU e tutto il resto come detto da @ROVIGOLAW1 .
Invece se piuttosto che traferirmi a Milano mi trasferissi a Lugano, la casa di Sondrio rimarrebbe prima casa?
Ho capito bene?
Invece sarebbe profondamente ingiusto, infatti ti sbagli:
https://tributicomunali.it/casa/agevolazioni-cittadini-italiani-residenti-estero/
GuidoP - 1 giorno fa
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa