Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Corsa D 1.3 Mjt 90 CV - Lenta a salire di giri

Opel Corsa D 1.3 Mjt 90 CV - Lenta a salire di giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1762906049

    Utente_1762906049

    Iscritto:
    1572886726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Ho riscontrato un problema con la mia opel corsa, come potete leggere dal titolo.
    Il tutto, non so se per coincidenza, è avvenuto dopo un rifornimento all'Esso.

    Sostanzialmente la macchina è davvero molto lenta a salire di giri fino a 2500 rpm, dove una volta che entra il turbo, sale repentinamente. Il veicolo è equipaggiato di moduli aggiuntivi, sia motore che acceleratore attualmente e valvola EGR esclusa.
    Prima la spinta arriva a 1800 giri e dal minimo salivano tranquillamente, ora se prima il motore non arriva a 2500 giri il motore fatica non poco a prendere coppia, tant'è che una minima salita in terza mi costringe a scalare in seconda.
    Sono andato all'opel e pensando fosse stato il carburante hanno svuotato il serbatoio e cambiato il filtro. Ho fatto messo un diesel + da Agip con additivo Tunap, ma la situazione non è cambiata.

    Cosa può essere?

    Grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Hai tra le mani un'auto molto complessa, poi ci hai fatto pasticciare chissà chi mandandola completamente fuori dai parametri di fabbrica...
    Credo che in pochi sapranno aiutarti, perchè la diagnosi via computer darà falsi errori, poichè i dati in ingresso sono sballati dalle modifiche.

    Immagino tu sappia già che la tua auto non è omologata per circolare su strada e passibile di sequestro (oltre alle sanzioni) e rivalsa assicurativa in caso di incidente.

    Buona fortuna.
     
  3. Utente_1762906049

    Utente_1762906049

    Iscritto:
    1572886726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La diagnosi eseguita con e senza moduli non ha portato a nessun errore, e nessuna spia si è mai accesa.

    All'opel non mi sono sembrati particolarmente competenti e vogliosi di lavorarci chissà quanto, e vorrei evitare di farmi sostituire le cose a caso e spendere un patrimonio per poi non risolvere il problema. Già mi hanno chiesto 220€ per l'intervento che ho descritto nel messaggio precedente.

    Chiedevo nel forum per sapere se qualcuno ha idea da cosa può essere dovuto questo calo improvviso e notevole delle prestazioni. Il mezzo è stato sempre regolarmente tagliandato.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Se non hai un evidente danno (un manicotto rotto, ecc...), potrebbe trattarsi semplicemente di un errore di lettura (falsato) che ha portato a una serie di errori a cascata.
    Venirne a capo, se non c'è nulla di evidente, sarà dura.
    Diverse officine in questi casi si rifiutano direttamente di lavorare sull'auto.
     
  5. Utente_1762906049

    Utente_1762906049

    Iscritto:
    1572886726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ma hai idea per caso su quale possa essere il problema.
    Fin'ora abbiamo parlato di tutto tranne che di possibili cause :emoji_sweat_smile:

    Scusami ma se hai competenze chiedo solo un aiuto per cercare di risolvere il problema ed in caso indirizzare nella riparazione.
    Non so il debimetro, valvola wastgate, iniettore...
    I sintomi descritti sono riconducibili a questi o altri problemi?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    L'ho scritto poco fa, inizia con il cercare rotture evidenti (manicotti, ecc...) poi dovrai passare un pò tutto il motore (debimetro, ecc...), sperando sia davvero qualcosa di non funzionante.
    Per gli iniettori in genere si otturano uno alla volta, creando irregolarità diverse.
    E se fosse "il modulo dell'acceleratore" che sta funzionando male?
    Anche queste cose si rompono.
     
  7. Utente_1762906049

    Utente_1762906049

    Iscritto:
    1572886726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe anche essere il modulo acceleratore...però una volta ho avuto un problema di falso contatto e mi risultava come errore pedale acceleratore e spia motore accesa. Una volta puliti i contatti e rimontato il tutto è tornato alla normalità. Ma proverò ad eliminarlo e camminerò senza per vedere se possa essere questa la causa.
    Ma secondo te è riconducibile a questo il fatto che la spinta del turbo si sia spostata da 1800 rpm a 2500 rpm?
    Alla fine, se non erro, questo pedale dovrebbe eliminare il lag dell'acceleratore elettronico a quanto ricordo.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Quell'apparecchio va a spostare virtualmente la posizione del pedale per la centralina, è possibile che stia dando indicazioni sbagliate.
     
  9. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Nel sottolineare quello che già è stato detto in merito alle modifiche apportate al tuo veicolo che ne fa decadere l'omologazione e conseguentemente la copertura assicurativa in caso di sinistro, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di smontare tutti "sti accrocchi" che hai installato, vedere cosa succede ed in caso il problema persista, iniziare passo passo a cercare la soluzione; con l'elettronica, se di elettronica si tratta, alcune volte occorre procedere a tentativi.
    Una volta sistemata, invece di rimontare i vari giocattoli, escludere l'EGR, etc. etc., prendi un auto diversa, magari un buon usato, con 100 cv e risolvi tutti i problemi.....e soprattutto non ne arrechi ad altri in caso di sinistro.
     

Condividi questa Pagina