agricolo
0
Mah...... non ne sarei così sicuro, sai.....Nelle grandi città cambieranno le esigenze e verrà ridotto l'uso dell'auto,almeno come mezzo individuale.
Mah...... non ne sarei così sicuro, sai.....Nelle grandi città cambieranno le esigenze e verrà ridotto l'uso dell'auto,almeno come mezzo individuale.
Mah...... non ne sarei così sicuro, sai.....
Secondo me nelle grandi città sarà una cosa inevitabile,
Non credo. Le città italiane non fanno testo, data la penosa situazione del trasporto pubblico, ma le metropoli "vere" come Parigi, Londra, New York etici etici (cit. Nino Frassica) l'infrastruttura del trasporto pubblico ce l'hanno da anni, con stazioni della metro praticamente ogni cento metri, eppure il traffico è incasinato all'inverosimile. Se il problema è la disponibilità capillare di metro, bus e tram, cosa dovrebbe cambiare di qui a qualche decennio, se i mezzi sarebbero sufficienti già adesso?
Secondo me,ma ovviamente si tratta di un'ipotesi,la mobilità diventerà sempre più condivisa e probabilmente sempre più social.
Secondo me, manco per niente. Il plus dell'auto è proprio la possibilità di muoversi individualmente, se devo mettermi d'accordo con un altro rompicocomeri per andare a fare la spesa o a prendere i nipoti a scuola, a questo punto prendo l'autobus..... Forse mi sbaglio, ma secondo me la mobilità condivisa proprio non esiste, o almeno non su scala sopra lo zerovirgola di utenti con esigenze (e disponibilità) specifiche. Ma il grosso di BlaBlaCar et similia non sa che farsene. IMHO, ovviamente.
Secondo me, manco per niente. Il plus dell'auto è proprio la possibilità di muoversi individualmente, se devo mettermi d'accordo con un altro rompicocomeri per andare a fare la spesa o a prendere i nipoti a scuola, a questo punto prendo l'autobus..... Forse mi sbaglio, ma secondo me la mobilità condivisa proprio non esiste, o almeno non su scala sopra lo zerovirgola di utenti con esigenze (e disponibilità) specifiche. Ma il grosso di BlaBlaCar et similia non sa che farsene. IMHO, ovviamente.
ehm...... e se nessuno vorrà possedere l'auto, che ca**o condividono, le scarpe?Si arriverà a un punto in cui non servirà mettersi d'accordo ma la condivisione avverrà in tempo reale e quindi sempre meno persone vorranno possedere un'auto,vorranno solo viaggiarci.
Ok, si prendono il tram e che non rompano i cabasisi....E se ci aggiungiamo l'ipotesi guida autonoma sempre meno persone probabilmente prenderanno la patente.
...e quindi, significa che la mobilità con i mezzi pubblici non è adeguata anche se i mezzi ci sono. Altrimenti la gente lascerebbe le auto in garage, o al concessionario, piuttosto che farsi due balle come quelle del verro per andare a lavorare.....Già oggi esistono metropoli in cui avere un'auto è assurdo,non tanto perchè i mezzi funzionino ma perchè spostarsi nel traffico in auto è da suicidio.
vedi sopra: condivise da chi, se se le auto private dovessero estinguersi? O se intendi roba tipo Enjoy, mi sa che non ci siamo proprio, sai....In quelle realtà secondo me ci vorrà poco perchè le vetture private inizino a diventare delle rarità.
Probabilmente ci saranno solo taxi e vetture condivise.
Io BlaBlaCar lo faccio da 5 anni con discreto successo, però è vero che al di là di viaggi per il finesettimana è difficile trovare passeggeri.
Io piuttosto vado a piedi o sto a casa, ma credo comunque che sia qualcosa che può andar bene (beh, bene....... ) per il cazzeggio, ma neanche lontanamente per la mobilità quotidiana.
Le elettriche, di per sé, possono "arrivare in quelle zone" già adesso : anche se uno abita fuori città, in zone più o meno rurali ma comunque poco servite dai mezzi pubblici (e ci vuol poco, visto che i mezzi pubblici coprono solo certe zone e certi percorsi) un'elettrica, già adesso, avrebbe autonomia più che adeguata per un uso locale, senza lunghi viaggi.(...) So che questo scenario fa venire i brividi specialmente a chi vive in zone isolate e poco servite dai mezzi,ma ho idea che ci vorranno davvero dei decenni prima che le auto elettriche arrivino anche in quelle zone.
non serve al cazzeggio,
ehm...... e se nessuno vorrà possedere l'auto, che ca**o condividono, le scarpe?
Ok, si prendono il tram e che non rompano i cabasisi....
...e quindi, significa che la mobilità con i mezzi pubblici non è adeguata anche se i mezzi ci sono. Altrimenti la gente lascerebbe le auto in garage, o al concessionario, piuttosto che farsi due balle come quelle del verro per andare a lavorare.....
vedi sopra: condivise da chi, se se le auto private dovessero estinguersi? O se intendi roba tipo Enjoy, mi sa che non ci siamo proprio, sai....
Le elettriche, di per sé, possono "arrivare in quelle zone" già adesso : anche se uno abita fuori città, in zone più o meno rurali ma comunque poco servite dai mezzi pubblici (e ci vuol poco, visto che i mezzi pubblici coprono solo certe zone e certi percorsi) un'elettrica, già adesso, avrebbe autonomia più che adeguata per un uso locale, senza lunghi viaggi.
Il problema non è quello, ma è piuttosto predisporre una vasta, capillare rete di ricarica, per la quale attualmente esistono solo le chiacchiere dei politici, degli ecologisti estremisti e della (tanta) stampa buonista / progressista / politicamente corretta : basti pensare a quello che ha scritto 4R nel corso della prova "estrema" Calabria - Danimarca (tutta Europa) con un'elettrica, e cioè che una notte sotto carica nel garage di casa, con la potenza normalmente disponibile in un appartamento, fruttava solo un centinaio (!!) di km in più d'autonomia : dopo un'intera notte...!
E, come giustamente ha scritto Agricolo, ammesso di inventare un tipo di batterie la cui reazione chimica si completi, senza forzature, in solo 10' bisogna poi avere dei caricatori che in 10' possano trasmettere la gran quantità di corrente che una vettura assorbe : mi par di capire, correggetemi se sbaglio, che siamo nell'ordine di varie centinaia di kW.... come dire che uno solo di questi caricatori userebbe tanta energia elettrica quanta mediamente ne assorbono un centinaio almeno di appartamenti, ma forse anche di più considerando che difficilmente cento appartamenti assorbiranno tutti il massimo nello stesso momento.
Se questo è un problema da poco, beh che dire..... auguri !
.
mi par di capire, correggetemi se sbaglio, che siamo nell'ordine di varie centinaia di kW.
ExPug24 - 1 giorno fa
streak1 - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa