Novità assoluta: l'Alpine ha sviluppato come noto la A110 GT4, presentata già al salone di Ginevra 2018. Ora sembra che ne verrà preparata una versione rally RGT, che inizierà a fare test su asfalto nei prossimi giorni. La categoria RGT è la stessa dove attualmente corrono soprattutto l'Abarth 124 rally e la Porsche 997 GT3 RS. Qui un articolo interessante al riguardo: https://www.rally.it/2019/05/torna-nei-rally-lalpine-a110 Foto www.revistascratch.com
Ecco la fonte originaria della notizia (o almeno una delle fonti): https://www.rallye-sport.fr/une-alpine-a110-rgt-arrive/ Traducendo il testo, si legge che la A110 rally RGT sarà ovviamente a 2 ruote motrici e avrà "quasi 300 cv", quindi un po' meno dell'Abarth 124, almeno inizialmente. I primi test sono annunciati per le prossime settimane e le prime vetture saranno consegnate nella seconda metà dell'anno, ovvero a partire da luglio. Ovviamente quella che si vede nella foto non è la RGT, bensì la GT4 (Salone di Ginevra 2018), che ha una preparazione decisamente maggiore rispetto al regolamento RGT. La RGT deve mantenere la carrozzeria originale. Quelle "bombature" non sono ammesse, così come le gomme saranno più strette nella versione RGT.
La vettura finalmente è pronta, ed esordirà in gara nel 2020. Costerà pronta gara 150.000 euro. L'Abarth 124 avrà una seria rivale, avvantaggiata dal motore centrale. Simile invece la potenza del motore 4 cilindri turbo. https://www.rally.it/2019/09/la-nuova-alpine-a110-pronta-al-debutto-nei-rally Foto Rally.it.
Ciao Manlio, adesso che la 124 spyder non e` piu` prodotta, per quanti anni puo` ancora correre nella RGT? Saluti Fausto
Ciao Fausto. Come saprai oggi ci sono vetture che corrono ancora anche se hanno più di 10 anni di post-produzione. Proprio in RGT ci sono ancora tante Porsche 997 GT3 RS che corrono qui in Europa nei rally "moderni", ovvero intesi come non storici (so che tu vivi in Sud-America...). Solo da due anni sono arrivate alcune 991, decisamente più recenti, ma sono davvero poche. Ciò perchè una vettura resta omologata fino a 5 anni dopo l'uscita dal mercato, ma l'omologazione può essere prorogata per altri 5 anni, e credo 2 volte. Infatti corrono ancora le Peugeot 106. Di Abarth 124 rally ne sono state costruite 30, numero minimo per l'omologazione con un motore diverso da quello di serie, e non so se tutte vendute. Comunque sicuramente secondo miei calcoli ne sono state vendute almeno 25, e quindi per diversi anni le vedremo ancora correre, ovviamente senza sviluppo tecnico da parte della casa. L'Alpine A110 sarà un osso molto molto duro, anche perchè seguito dalla casa, più recente dell'Abarth 124 e soprattutto a motore centrale. Vedremo come andrà e quanti la compreranno. La Porsche invece ha rinunciato a far correre una Cayman semi-ufficiale come era stato in un primo momento ventilato. Il topic dell'Abarth 124 rally RGT. https://forum.quattroruote.it/threads/abarth-124-rally-rgt.106123/page-49
Anche il fortissimo pilota di Nizza Nicolas Ciamin, campione di Francia RGT 2018 su Abarth 124 rally, ha provato l'Alpine A110 RGT, restandone favorevolmente impressionato.
Debutto a marzo 2020 al "Rallye Le Touquet", con Delecour al volante! Altre due vetture sono in preparazione (team FJ). https://www.rally.it/2019/12/alpine-debutta-a-marzo-2020-con-delecour
son contento perche magari la classe RGT magari diventa un po piu prestigiosa visto che per ora nn e' tanto considerata anche se ha dei ferri fotonici tipo 997 GT3 RS e 124 Abarth Rally.. questa Alpine a motore centrale sicuramente andra forte ma per me nn e' ne una Porsche ne ha il fascino della 124, vedremo quanto ne venderanno visto che e' francese e che in francia la RGT ha piu succeeso che da noi..