E' l'unico punto di forza del CVT...la gestione "millimetrica" ad andatura costante dei falsopiani grazie alla variazione continua.
Nei falsopiani meglio usare il cruise perché ad ogni minima variazione del gas il motore schizza su di giri proprio a causa della maggior coppia richiesta.
Certo, il problema e' nel resto delle situazioni come ha potuto, purtroppo a sue spese, constatare Mauro...
Eh sì perché Mauro la utilizza perlopiù nelle situazioni meno idonee.....
In realtà, non fosse per il consumo esagerato (consuma come un X3 3.0d 250 cv per capirci, che però cammina come un missile) il Lineartronic in città è realmente molto confortevole e funge benissimo, come comfort anche meglio di uno steptronic+diesel (che qualche strappetto in mannovra tende a darlo, da quanto ho provato, penso più per il diesel che non per la trasmissione). Anzi, nel flusso di traffico a volte mi rendo conto di essere troppo veloce perché quando il carro è lanciato e stai giusto in coppia sui 2.000 giri
(*), se dai gas riprende più velocemente di quanto non te l'aspetti.
In ogni caso trovo indispensabili le palette per correggere in una serie di casi il rapporto scelto dalla centralina.
(*) non è un errore, proprio 2.000 giri, perché l'erogazione ha una curva monotòna leggermente crescente tra 2.000 e 4.000 giri: dal minimo ai 2.000 giri la rampa è più ripida, ma la trasmissione ha una certa logica che "punisce" il burn out favorendo piuttosto l'accelerazione graduale; ai suddetti 2.000/2.200 giri hai già 170-180 Nm che crescono a derivata prima pressoché costante fino ai 198 disponibili a 4.200', ed è proprio in questo intervallo, più verso i 2.000 che i 3.000 giri, che se affondi il pedale del gas per oltre i 2/3 il Lineartronic scala bene come ci si attende. E' il range di giri motore più frequente nel traffico, per cui talora mi è capitato di vedermi quasi "catapultato" in avanti anche oltre alle mie intenzioni (ovviamente con i tempi che può fare un 2.0i aspirato old school con un CVT). Poi, a volte ma non sempre (ed è questo l'arcano che vorrei risolvere), attorno ai 3.500-4.000 riesci a fare una seconda scalata in automatico.
Allego grafico erogazione
