keyone
0
Confesso di aver sempre avuto un pessimo giudizio estetico sulla 500 L e ancor di più sulla versione Lounge , oggi denominata Wagon , la quale mi sembrava aver peggiorato ulteriormente lo stile con quel codone allungato . Questo pregiudizio di forma non mi ha mai permesso però un giudizio equilibrato sulla vettura .
La settimana scorsa , in occasione di un viaggio di lavoro/vacanza in Sicilia , essendo in quattro persone , la società di noleggio ci ha proposto una Wagon diesel e quindi ho potuto provare bene la macchina e il mio giudizio è improvvisamente cambiato.
Al momento della consegna ho apprezzato il capientissimo bagagliaio , che ha inghiottito trolley rigidi di 4 persone (fra cui due rappresentanti del gentil sesso , notoriamente meno propense al viaggiar leggero
Messomi alla guida , ho subito notato la facilità di ingresso e la comodità del sedile , la rapidità nel trovare la giusta posizione , turistica , ma efficace , la visibilità buona in tutte le direzioni compreso il 3/4 anteriore per merito della 3a luce sulla fiancata .
Il motore 95 hp , in dotazione al nostro esemplare , muove abbastanza bene la vettura , ma per dimensioni e massa sarebbe più indicato l'ottimo e trasversale 120 hp. Comunque l'auto è elastica e fluida ai bassi regimi.
In curva si comporta bene e , nonostante non sia riuscito ad impegnarla più di tanto per non far soffrite i passeggeri , ho notato buona stabilità , assetto sano e sterzo abbastanza comunicativo.
Frenata pronta ed efficiente , cambio ben scalato e ben manovrabile , anche se ovviamente non sportivo .
Al cambio guida mi sono accomodato - è il caso di dire- sul sedile posteriore e qui mi sono stupito dell'enorme spazio a disposizione in tutte le direzioni , soprattutto quella critica in lunghezza , tanto che i tavolini retrattili sono veramente usabili e non di semplice figura , come su altre cross-over.
Venenbdomi un po' sonno , ho scoperto che lo schienale è pure reclinabile e permette di assumere posizione da aereo classe business e dormire .
L'unico neo è rappresentato dalle sospensioni posteriori un po' rigide , che trasmettono qualche scossone di troppo ai passeggeri seduti dietro . Peccato perchè per il resto il confort è da " limousine" e muove una gran simpatia verso questa cross-over , tanto che in questo viaggio mi sono pentito
di averla così duramente criticata in passato e così osservandola in parcheggio , pronta ad accoglierci nel suo arioso e tutto sommato ben rifinito abitacolo , mi è parsa improvvisamente anche bella e pure il suo "codone" mi ha fatto simpatia
Tutto sommato mi sembrerebbe , questa della 500l e wagon , una formula da conservare e mantenere in futuro .
La settimana scorsa , in occasione di un viaggio di lavoro/vacanza in Sicilia , essendo in quattro persone , la società di noleggio ci ha proposto una Wagon diesel e quindi ho potuto provare bene la macchina e il mio giudizio è improvvisamente cambiato.
Al momento della consegna ho apprezzato il capientissimo bagagliaio , che ha inghiottito trolley rigidi di 4 persone (fra cui due rappresentanti del gentil sesso , notoriamente meno propense al viaggiar leggero
Messomi alla guida , ho subito notato la facilità di ingresso e la comodità del sedile , la rapidità nel trovare la giusta posizione , turistica , ma efficace , la visibilità buona in tutte le direzioni compreso il 3/4 anteriore per merito della 3a luce sulla fiancata .
Il motore 95 hp , in dotazione al nostro esemplare , muove abbastanza bene la vettura , ma per dimensioni e massa sarebbe più indicato l'ottimo e trasversale 120 hp. Comunque l'auto è elastica e fluida ai bassi regimi.
In curva si comporta bene e , nonostante non sia riuscito ad impegnarla più di tanto per non far soffrite i passeggeri , ho notato buona stabilità , assetto sano e sterzo abbastanza comunicativo.
Frenata pronta ed efficiente , cambio ben scalato e ben manovrabile , anche se ovviamente non sportivo .
Al cambio guida mi sono accomodato - è il caso di dire- sul sedile posteriore e qui mi sono stupito dell'enorme spazio a disposizione in tutte le direzioni , soprattutto quella critica in lunghezza , tanto che i tavolini retrattili sono veramente usabili e non di semplice figura , come su altre cross-over.
Venenbdomi un po' sonno , ho scoperto che lo schienale è pure reclinabile e permette di assumere posizione da aereo classe business e dormire .
L'unico neo è rappresentato dalle sospensioni posteriori un po' rigide , che trasmettono qualche scossone di troppo ai passeggeri seduti dietro . Peccato perchè per il resto il confort è da " limousine" e muove una gran simpatia verso questa cross-over , tanto che in questo viaggio mi sono pentito
Tutto sommato mi sembrerebbe , questa della 500l e wagon , una formula da conservare e mantenere in futuro .