Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

B180 qualità degli interni

B180 qualità degli interni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. B180D

    B180D

    Iscritto:
    1570271996
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno al Forum e grazie per l'ospitalità.
    Ho cercato tra le discussioni, ma non ho trovato niente sull'argomento, chiedo pertanto a voli in merito ad un problema che non so risolvere.

    Sono proprietario di una Mercedes Classe B 180 D Premium con finiture interne AMG. Un first hand di 3.000 km che risulta posseduto direttamente solo dal concessionario e da me acquistata meno di 2 anni fa. La macchina sin da subito ha presentato un problema che, pur con tutta la gentilezza e cortesia del concessionario, non è stato possibile risolvere in quanto attribuito a "normale uso". La questione riguarda la semplice usura del pannello della portiera SX dovuto al fatto che durante le due ore di autostrada che percorro giornalmente vi appoggio il gomito sinistro. Assicuro che il gomito è del tutto normale, non porto nè tutori, nè protesi, nè gesso.... :) lo stesso gomito che negli anni ho appoggiato su opel, wwagen, alfa, audi, fiat, senza il minimo problema.
    Mi sono rivolto al concessionario ed anche al servizio clienti Mercedes mostrando sia il danno che il gomito... ottenendo il netto rifiuto alla riparazione in garanzia, dato che la "first hand" non copre danni estetici. Ma questo non è un danno, è un vizio del materiale!

    Mi hanno risposto che il gomito lì non va appoggiato: Ora, capisco bene che il manuale non vieti espressamente di appoggiare il gomito sul bordo porta, esattamente come non vieta di salire con i piedi sul cofano, ma delle due solo la seconda questione è ovvia e comprensibile, la prima no. Mi stupisce del tutto pertanto la bassa qualità del materiale, soprattutto se non è un difetto della mia auto, ma un comportamento normale di fronte ad una sollecitazione che non ritengo assolutamente inusuale. Altra marca, di pari categoria, ci ha messo 10 anni a lucidarsi un po'....

    Volevo perciò sapere se qualche altro utente ha rilevato il problema, cambiare a mie spese il pannello (un migliaio di euro più manodopera) e trovarmelo uguale dopo pochi mesì è ovviamente inutile, inutile come pensare - ora - che di 'sta marca "credevo meglio"....

    Grazie.
    Marcello
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Se non spieghi in cosa consiste questa presunta usura precoce, magari con qualche foto, come facciamo ad esprimere un parere?
    In modo che capiamo anche di quale parte del pannello si sta parlando, dal momento che alla Mercedes ti hanno risposto che non si tratta del posto dove appoggiare il gomito...
     
  3. B180D

    B180D

    Iscritto:
    1570271996
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Integro nel seguito con la foto del pannello della mia prima segnalazione a Mercedes, circa 1 anno fa. Ora ovviamente è peggiorato...
    Grazie!

    IMG_20190107_160549_RID.jpg
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Capito perfettamente, me lo ha fatto anche sulla mia bmw, d estate col caldo. Veniva via subito pulendoci ma la tua mi pare incisiva... Effettivamente non andrebbe poggiato il gomito lì ma trovo assurdo che si usuri... Non sarà progettato come poggiagomito ma con quel che costa pretenderei che tutte le plastiche siano robuste allo stesso modo
     
  5. B180D

    B180D

    Iscritto:
    1570271996
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    C'è proprio un cedimento (schiacciamento) del materiale spugnoso al di sotto della pellicola nera che fa da superficie... posso capire salendoci in piedi, cioè caricando in modo concentrato, ma appoggiandoci il braccio proprio no...
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2019
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si non ritengo sia normale
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    La classe C di mio papà ha lo stesso tipo di usura, perché lui appoggia il gomito "puntandolo". Sulla mia GLK nessun segno, però io appoggio il braccio solo col finestrino aperto, quindi premo meno sul pannello.
    Effettivamente non si tratta di un'area dove è previsto che venga appoggiato abitualmente il gomito, quindi è comprensibile che non risponda la garanzia.
    Se con le altre macchine non ti era successo, forse, è perché avevano il pannello più rigido.
     
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quel tipo di materiale morbido non è predisposto per un prolungato appoggio del braccio/gomito, inizialmente si forma la sporcizia presente nel braccio/gomito poi inizia a "lucidarsi" e se l'abitacolo resta spesso ad alte temperature col tempo può "cedere" prendendo la forma dell'appoggio, c'è il poggia braccia/gomiti apposito di serie proprio perchè lì non va messo, non in maniera continua almeno (magari a finestrino aperto mentre si fuma una sigaretta ma nulla di più concentrato e continuo)
    Tu non te ne accorgi ma fidati che il peso si fa sentire e specialmente se il materiale è morbido accade questo, con il pannello in pelle si sarebbe fatto danno maggiore.
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Il libretto di istruzioni, cosi' prodigo a CONSIGLIARE i comportamenti che portano rischio alla guida....
    ( tipo non fidarsi delle telecamera )
    Potrebbe anche CONSIGLIARE di non appoggiare il gomito
    ( ovviamente IMO ) e altre manovre a " rischio " abitacolo
    ( oltre ad aggiungere un altro libretto: quello della manutenzione: tagliando per tagliando, in Km e in anni )
     
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ormai la maggior parte delle case hanno la scadenza annuale oltre alla chilometrica, anche un mio amico con la sua Clio nonostante avesse fatto 7.000km l'ha portata a fare il tagliando annuale.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295
    Puo' essere....
    Da' l' idea che si cerchi di RECUPERARE quello che si PERDE
    nella sempre piu' frenetica gara agli sconti
     
  12. B180D

    B180D

    Iscritto:
    1570271996
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Secondo voi...
    a prescindere dalla durabilità di quel rivestimento (che è parte di una valutazione qualitativa, ovviamente) - sui cui ho purtroppo chiara opinione - provvedere alla sua sostituzione a mie spese (1000 euro + IVA e montaggio):

    A) E' idiota, perché così è il pannello. Bello ed elegante ma non ti ci puoi appoggiare. Se sei robusto, se vuoi stare comodo o fare il tamarro meglio altre case...

    B) In genere un pannello non dovrebbe cedere in tal modo, e quindi un nuovo panello (potenzialmente senza difetti) dovrebbe risolvere il problema. Ma nel caso, se poi il pannello cede (di nuovo), ha una garanzia?

    Secondo me quel pannello è stato semplicemente "cotto" dall'esposizione dell'auto all'esterno in concessionario (per 2 anni, dato che aveva solo 3000 km), e ciò ha influito sulla resilienza del sottofondo. Quindi un nuovo pannello dovrebbe essere diverso. E sennò la mercedes fa bene le pentole ma non i coperchi... :)

    Grazie ancora
    Marcello
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2019
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.246
    Piaciuto:
    9.295

    Insomma si viaggia sicuramente sui 1.500 Eurini....
    Perche' non provi su Internet su qualche sito di ricambi se riesci a risparmiare qualcosa
    ??
    In bocca al lupo
    ??
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2019
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    io 1.500 euri non ce li spenderei.
    Possibilità:
    - vedere se si riesce a reperire un pannello in uno sfascio
    - provare ad andare in un centro di detailing per vedere se hanno soluzioni per "correggere"
     
    A B180D piace questo elemento.
  15. B180D

    B180D

    Iscritto:
    1570271996
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    "centro di detailing" ...
    quindi una sorta di "carter" da fissare al pannello...
    Questa soluzione mi convince di più, così almeno è duratura e resistente. Hai per cortesia qualche riferimento da contattare?

    Grazie
     

Condividi questa Pagina