Alla faccia.
Ai miei tempi le guide incluse nel prezzo dall'autoscuola erano 10,ma in certi casi solo 9.
Dopo di che se l'istruttore ti riteneva pronto di prenotava l'esame altrimenti ti consigliava di fare più pratica.
Però,a mio modo di vedere,le guide con l'istruttore sono comunque troppo poche.
Non è li che si impara a guidare,l'istruttore ti insegna più che altro come superare l'esame ma se non fai tanta pratica per conto tuo resti impacciato.
E tante volte,almeno stando alla mia esperienza,non è che l'istruttore sia proprio presente perchè magari mentre guidi telefona o si distrae,si comporta di fatto come un passeggero che interviene solo se c'è bisogno.
Anche la pratica con affianco il padre o un altro parente può essere un'arma a doppio taglio,si possono insegnare tante cattive abitudini purtroppo.
Secondo me più che aumentare,o in questo caso non diminuire,le ore di pratica con l'istruttore prima dell'esame di guida si dovrebbe lavorare sulla preparazione dei neo guidatori dopo il conseguimento della patente.
Dei corsi di guida sicura a costi agevolati o a carico di regioni e province mi sembrano gli strumenti ideali.