Piuttosto di fare rate giro a piedi...
Mettiamola così,se si parla di auto nuove quasi tutti possono acquistarne una ma a rate (porti uno zio o un nonno con la pensione a fare da garante e ti fanno il finanziamento anche se guadagni poco).
O meglio quasi tutti possono farsi concedere un finanziamento per acquistarne una,poi pagare le rate è un altro paio di maniche.
Pagarla in contanti è già più impegnativo,ma preferibile dal mio punto di vista perchè gli interessi spesso pesano tantissimo sul prezzo reale.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di frequentare qualche tuo amico, ma sopratutto in occasioni in cui vi sono le amiche dei tuoi amici (o delle loro mogli, fidanzate...)
Così puoi conoscere gente nuova in un clima più disteso e meno "ufficiale" di un'uscita a 2, poi piano piano puoi iniziare ad avvicinarti contattando qualche ragazza di quelle che hai conosciuto.
Non so se consiglierei questo metodo.
Io sono andato a poche uscite a 4 ma quelle poche volte ho sempre visto una coppia che cercava di sistemare due amici tentando di farli diventare una coppia male assortita.
Spesso c'è più imbarazzo rispetto a un'uscita a 2,e se va proprio male anche la coppia che ha organizzato la serata si divide,nel senso che le due amiche parlano tra di loro e i due amici idem.
Se poi entriamo nel capitolo descrizione dell'altra persona prima di un appuntamento al buio si apre un mondo.
L'amica della fidanzata dell'amico è sempre simpatica,l'amico del fidanzato dell'amica è sempre tenebroso.
Poi di persona la realtà è molto diversa.
Io ricordo un appuntamento a 4 ai tempi delle superiori (avrò avuto 16 anni) io portai un compagno di scuola delle medie che descriverei più o meno così :
1,60 di altezza,110 kg di peso,igiene personale da rivedere,sveglio come un ciocco di legno.
La mia fidanzata di allora portò una sua amica che,senza offesa,sembrava Andrè The Giant con le treccine.
Un appuntamento a 4 ha senso se si pensa sul serio che due persone possano formare una coppia stabile,perchè hanno delle cose in comune ad esempio.
Ma se deve diventare un escamotage per incastrare un amico con un'amica zitella della fidanzata in modo da levarsela dai piedi beh allora meglio lasciar perdere,non si fa un favore a nessuno in quel modo.