Buonasera a tutti, è un po' che non scrivo qui e ovviamente ho dovuto fare un nuovo account ehhh
Come già detto ho un problema con la mia Subaru forester del 2001 con 125 (una volta) cavalli modificata a GPL.
Prima cosa vorrei precisare di non focalizzarsi troppo sul gpl, non credo sia il problema che ora vi descriverò che si è verificato abbastanza bruscamente.
1) Accensione a freddo difficoltosa
2) spegnita del veicolo se messo in folle durante i primi km
3) andatura spesso irregolare con saltelli, come se tossisse
4) perdita di velocità massima tra i 20 e i 40 km orari a seconda dei momenti (a volte va leggermente meglio o comunque il motore gira regolare e non ha salti)
5) SUONO CAMBIATO!! sembra come fosse smarmittata, avete presente fast and furious? Ecco così più o meno...
6) errori: mancata accensione dei cilindri (tutti e quattro con errori specifici di ogni cilindro) e bassa efficienza del catalizzatore
7) appena affondo il gas al minimo per un attimo tentenna si affoga e poi riprende (male)
Ora vi dico che tutte queste cose si sono presentate quasi di colpo e che ho un meccanico con officina in famiglia (ormai in pensione ma essendo il meccanico di paese conosce tutti) quindi ho avuto la possibilità di cambiare e provare vari pezzi prima comprarli.
Problemi precedenti:
1) Rottura motore causa rottura coppa olio e conseguente grippaggio cilindro 3 causato da un sasso non visto sotto la neve 90k kn
2) sputo di una candela senza apparente motivo (rifatta la filettatura su tutti i cilindri a 180k km)
Inizio problemi 205k km, attualmente ha 220k km
PARTI SOSTITUITE:
candele: attualmente montate le non plus ultra della bosh e provate 2 set di candele normali
Sonda lambda a 140k km
Bobbina sostituita
Cavi candele sostituiti
Catalizzatore sostituito
Eseguito il rapporto di compressione al motore ed è ok (13 a 1)
Pulito il motore con additivi
Igniettori (che cmq non possono essere dato che gpl brc e benzina usano e igniettori diversi e il problema c è comunque, giusto?)
Attualmente è suo ponte per sostituire tubo tra catalizzatore e marmitta e la marmitta stessa.
DOMANDA
se nel caso non fosse la marmitta cosa altro potrebbe essere??
Come già detto ho un problema con la mia Subaru forester del 2001 con 125 (una volta) cavalli modificata a GPL.
Prima cosa vorrei precisare di non focalizzarsi troppo sul gpl, non credo sia il problema che ora vi descriverò che si è verificato abbastanza bruscamente.
1) Accensione a freddo difficoltosa
2) spegnita del veicolo se messo in folle durante i primi km
3) andatura spesso irregolare con saltelli, come se tossisse
4) perdita di velocità massima tra i 20 e i 40 km orari a seconda dei momenti (a volte va leggermente meglio o comunque il motore gira regolare e non ha salti)
5) SUONO CAMBIATO!! sembra come fosse smarmittata, avete presente fast and furious? Ecco così più o meno...
6) errori: mancata accensione dei cilindri (tutti e quattro con errori specifici di ogni cilindro) e bassa efficienza del catalizzatore
7) appena affondo il gas al minimo per un attimo tentenna si affoga e poi riprende (male)
Ora vi dico che tutte queste cose si sono presentate quasi di colpo e che ho un meccanico con officina in famiglia (ormai in pensione ma essendo il meccanico di paese conosce tutti) quindi ho avuto la possibilità di cambiare e provare vari pezzi prima comprarli.
Problemi precedenti:
1) Rottura motore causa rottura coppa olio e conseguente grippaggio cilindro 3 causato da un sasso non visto sotto la neve 90k kn
2) sputo di una candela senza apparente motivo (rifatta la filettatura su tutti i cilindri a 180k km)
Inizio problemi 205k km, attualmente ha 220k km
PARTI SOSTITUITE:
candele: attualmente montate le non plus ultra della bosh e provate 2 set di candele normali
Sonda lambda a 140k km
Bobbina sostituita
Cavi candele sostituiti
Catalizzatore sostituito
Eseguito il rapporto di compressione al motore ed è ok (13 a 1)
Pulito il motore con additivi
Igniettori (che cmq non possono essere dato che gpl brc e benzina usano e igniettori diversi e il problema c è comunque, giusto?)
Attualmente è suo ponte per sostituire tubo tra catalizzatore e marmitta e la marmitta stessa.
DOMANDA
se nel caso non fosse la marmitta cosa altro potrebbe essere??